Aiuto valori acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
matrix5
Ex-moderatore

Aiuto valori acqua

Messaggio di matrix5 » 27/10/2014, 20:10

Oggi ho provato a fare i test invece che con le striscette coi reagenti.. KH e GH sono test a viraggio e vengono uguali alle strisce il GH è 15 e il KH è 6.. (sarà stato il manado a farle alzare così rispetto a quello che erano in partenza?) vorrei abbassarle un po' però visto che giovedì mi arrivano i primi pesci! come faccio? ho ordinato 10 l di acqua di osmosi possono andare bene?

Per quanto riguarda il pH invece le strisce mi danno 6.8 mentre il reagente 8.5 :-o ho provato con varie acque e da sempre lo stesso colore :-l mi fido delle strisce?

Considerata la durezza attuale e il pH di 6,8 la CO2 secondo il test mi viene ottimale.... il problema è che veniva ottimale già prima che cominciassi la somministrazione perché pH e KH son sempre gli stessi..! come faccio a capire se realmente se ne discioglie abbastanza nell'acqua??

Stifen
Top User

Re: Aiuto valori acqua

Messaggio di Stifen » 28/10/2014, 9:09

matrix5 ha scritto:come faccio a capire se realmente se ne discioglie abbastanza nell'acqua??
Guardi le piante se vengono su bene, la rotala se non ha una buona dose di CO2 fa fatica, come anche la difformis.
matrix5 ha scritto:pH invece le strisce mi danno 6.8 mentre il reagente 8.5
Per le prossime volte, io prenderei una penna per misurare il pH, che è più precisa, fai tutte le misurazioni che vuoi, e costa meno che quei due test messi assieme.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/10/2014, 9:42

Stifen ha scritto:
matrix5 ha scritto:come faccio a capire se realmente se ne discioglie abbastanza nell'acqua??
Guardi le piante se vengono su bene, la rotala se non ha una buona dose di CO2 fa fatica, come anche la difformis.
matrix5 ha scritto:pH invece le strisce mi danno 6.8 mentre il reagente 8.5
Per le prossime volte, io prenderei una penna per misurare il pH, che è più precisa, fai tutte le misurazioni che vuoi, e costa meno che quei due test messi assieme.
Alla penna ci ho pensato e credo la prenderò ;) per la rotala prima devo aumentare le luci poi credo riuscirò a usarla come riferimento!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 28/10/2014, 10:07

Matrix prendi i test ed usali con acque di cui conosci i valori: ad esempio l'osmosi ha GH 0 ( salvo scherzi del negoziante ), l'acqua delle bottiglie ha i valori sull'etichetta, possono cambiare un po', ma sicuramente capisci l'errore.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/10/2014, 10:35

Simo63 ha scritto:Matrix prendi i test ed usali con acque di cui conosci i valori: ad esempio l'osmosi ha GH 0 ( salvo scherzi del negoziante ), l'acqua delle bottiglie ha i valori sull'etichetta, possono cambiare un po', ma sicuramente capisci l'errore.
Sì l'ho fatto infatti il reagente del pH ha qualcosa che non va perche con qualunque acqua segna 8.5..! Per le durezze il problema non è il test che è giusto è che le volevo abbassare un po'

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 28/10/2014, 10:51

matrix5 ha scritto:le strisce mi danno 6.8 mentre il reagente 8.5
E' normale.
La striscetta misura direttamente nell'acquario, mentre il reagente ti chiede di prelevare acqua e versarla in una provetta o bicchierino.
Quel passaggio d'acqua falsa già la misurazione di suo, poi la lasci sul tavolo intanto che prendi la boccetta, la tiri fuori dalla scatola, la agiti, cerchi il contagocce, ti squilla il telefono, arriva il postino...
Possono passare diversi minuti, e la CO2 se ne va.

Questo è solo uno dei mille errori umani a cui ti espone la misura con i reagenti.
Con la striscetta, l'unico errore possibile è il tempo di attesa.

Sugli altri valori si può discutere, ma sul pH è sempre più attendibile la striscetta.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Uthopya
Ex-moderatore

Re: R: Aiuto valori acqua

Messaggio di Uthopya » 28/10/2014, 11:36

matrix5 ha scritto: Sì l'ho fatto infatti il reagente del pH ha qualcosa che non va perche con qualunque acqua segna 8.5..!
Oltre alla problematica segnalata da Rox su metodologia di misurazione ed errore umano introdotto, se segna sempre e comunque un valore puoi considerare "andato" quel test.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/10/2014, 17:38

Ok allora avete confermato i miei dubbi ;) per fortuna perché ho allestito un asiatico non era carino scoprire ora che il pH in realtà era basico =))

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 28/10/2014, 17:42

Ho letto ora in un altro Topic che sei "ingegnera" (passami il neologismo ;) ) quindi il discorso relativo ai reagenti andati perché segnano sempre lo stesso valore anche in condizioni molto diverse mi sa che non ti serviva :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/10/2014, 18:00

Uthopya ha scritto:Ho letto ora in un altro Topic che sei "ingegnera" (passami il neologismo ;) ) quindi il discorso relativo ai reagenti andati perché segnano sempre lo stesso valore anche in condizioni molto diverse mi sa che non ti serviva :-bd
lo avevo intuito ma non è mai inutile ;) ripeto nel mondo degli acquari sono neofita per cui è sempre meglio un'informazione in più che una in meno ;)

Bloccato