AIUTO VALORI ACQUARIO PLEAS

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

CATtheNEWT
star3

Re: AIUTO VALORI ACQUARIO PLEAS

Messaggio di CATtheNEWT » 10/09/2014, 18:36

IPOTIZZIAMO DI VOLER PORTARE I VALORI GIUSTI PER IL TRITONE.
Mi pare di aver capito che non vuole particolari valori d'acqua purchè si veda che sta bene. La temperatura a 24° è dovuta all'estate...ho provato ad abbassare le temperature ma nada...è gia bassa per le temperature che ha fatto quest'anno. D'inverno sta a 18/20° massimo.
La convivenza con altri pesci anche se sconsigliata non la vedo come un problema perchè come gia detto non li fila manco se stanno uno a fianco all'altro...sono invece d'accordo sul aggiustare i valori per avvicinarmi a quelli giusti ovviamente.
Pietro98 ha scritto:A te la scelta! :-h (Io ti consiglio VIVAMENTE di optare per la prima)
I Platy sono una cosa (i due maschi son dentro da 2 anni quasi), il tritone invece non voglio assolutamente riportarlo al negozio...anche perchè stava in acqua riscaldata. Inoltre mi è stato regalato e insomma, ci terrei a tenerlo e stop...non si da via il gatto una volta che ti ci sei affezionato ahah.
Simo63 ha scritto:Ma dal rubinetto ti esce un affluente di un fiume amazzonico ? :))
A quanto pare si ahahah proverò a vedere se trovo valori diversi verso Monza dove sta la mia ragazza per rifornirmi di acqua da lei.
La radice non l'ho bollita..anche inserendola a pezzi avrei bollito si e no il 10%...l'ho lasciata a bagno per tre settimane con frequenti cambi d'acqua.
Simo63 ha scritto: L'osso di seppia a pH acidi si scioglie e aumenta il KH dell'acqua.
In poche parole dovrei solo inserire l'osso? Non ho capito se portato al livello giusto si ferma da solo o devo costantemente controllare il pH e poi estrarlo ad un certo punto.

SPERO DI RICEVERE UN AIUTO PER SISTEMARE IL TUTTO.

Simo63
Ex-moderatore

AIUTO VALORI ACQUARIO PLEAS

Messaggio di Simo63 » 10/09/2014, 18:56

CATtheNEWT ha scritto:IPOTIZZIAMO DI VOLER PORTARE I VALORI GIUSTI PER IL TRITONE.
Cat in un forum scrivere in maiuscolo significa urlare, d'ora in avanti scrivi in minuscolo ok?
CATtheNEWT ha scritto:Mi pare di aver capito che non vuole particolari valori d'acqua purchè si veda che sta bene. La temperatura a 24° è dovuta all'estate...ho provato ad abbassare le temperature ma nada...è gia bassa per le temperature che ha fatto quest'anno. D'inverno sta a 18/20° massimo.
Se hai dubbi sulle sue esigenze apri un topic in " Altri pesci", avrai maggiore visibilità e migliori risposte rispetto alla sezione chimica .
CATtheNEWT ha scritto:La convivenza con altri pesci anche se sconsigliata non la vedo come un problema perchè come gia detto non li fila manco se stanno uno a fianco all'altro...sono invece d'accordo sul aggiustare i valori per avvicinarmi a quelli giusti ovviamente.
Sicuramente dopo aver chiesto nella specifica sezione avremo più informazioni, ma credo che, per quanto riguarda i valori, sarà difficile se non impossibile raggiungere un compromesso che vada bene ad entrambe le specie.
CATtheNEWT ha scritto: In poche parole dovrei solo inserire l'osso? Non ho capito se portato al livello giusto si ferma da solo o devo costantemente controllare il pH e poi estrarlo ad un certo punto.
La prima ! Molti lo lasciano sempre in acquario per stare tranquilli. Basta inserirne un pezzetto, non devi far altro.
Questi utenti hanno ringraziato Simo63 per il messaggio:
CATtheNEWT (10/09/2014, 21:40)
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Pietro98
star3

Messaggio di Pietro98 » 10/09/2014, 21:42

CATtheNEWT ha scritto:Inoltre mi è stato regalato e insomma, ci terrei a tenerlo e stop...non si da via il gatto una volta che ti ci sei affezionato ahah.
Ti capisco, anche io sto dando via 2 P. scalare a cui sono molto affezionato , ma proprio perchè ci tengo a loro li do via. Se il tuo acquario non ha le condizioni ideali per tenere una determinata specie, dalla a chi riesce a tenerla, e in questo modo che fai del bene a un animale.

Non voglio essere antipatico ma, stai continuando a sbagliare.. Devi fare una scelta o fra il tritone o i platy, è consigliabile che il tritone venga allevato in una vasca a lui dedicata, i problemi prima o poi sorgono quasi sempre, se non si possono tenere è inutile girarci intorno.

Te lo dico per esperienza... ad esempio i ramirezi e gli P. scalare non è consigliato abbinarli, ebbene io tengo tutte e due le specie in acquario. Inizialmente non davano problemi di convivenza, ma adesso gli P. scalare se la girano spesso con i ramirezi...

Alla fine, la decisione spetta comunque a te, se deciderai di tenerli insieme.. assicurati che abbiano almeno un minimo di condizioni ideali

Bye :-h
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 10/09/2014, 22:10

Cercherò qualcuno a cui dare i Platy inizialmente ;)
Il tritone non posso darlo via...la vasca per lui andrebbe anche bene a parte quei giorni torridi estivi (ma li dubito di trovare qualcuno con un acqaurio vuoto e con refrigeratore).
Ho anche domandato se con specie più grosse come i black moor possa andare a convivere in un acquario da almeno 120 litri visto che vogliono entrambi temperature ambiente ma credo nessuno avrà avuto una simile esperienza quindi....punto e a capo.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 11/09/2014, 2:47

Se il carbonato di calcio viene limato o grattugiato, l'effetto è più rapido.
Lasciandone lì un pezzetto intero, ci vuole una vita, perché la solubilità è molto bassa.

Vale per il marmo, l'osso di seppia, il guscio duovo... non ha importanza.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 11/09/2014, 8:54

Rox ha scritto:l'effetto è più rapido
Quindi è meglio rapido che dilazionato in più tempo?
Sapresti consigliarmi una formula da adottare col carbonato ben spiegata? Non vorrei andare a caso con quantitativi e cose varie.

Per il futuro comunque conviene che faccio i cambi bisettimanali con un acqua più alta di KH e GH? Posso appunto vedere se a Monza ha valori migliori per la mia vasca e prenderla li.

Pietro98
star3

Messaggio di Pietro98 » 11/09/2014, 10:57

Il GH e il KH , come ti ho spiegato nella predente discussione possono tranquillamente essere alzati facendo i cambi con acqua più dura...

Seguiamo una discussione, ne stanno 3 aperte! :-?

:-h
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 11/09/2014, 12:03

si se questa si può chiudere è meglio ;)
Ho scritto in altri pesci un argomento di nome Paddletail Newt aggiustiamo la vasca.
Se concentriam la le risposte è meno dispersivo anche per me...scusate ma ieri nella confusione di tutto non sapevo più dove scrivere.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 11/09/2014, 17:00

CATtheNEWT ha scritto:Se concentriam la le risposte è meno dispersivo anche per me...scusate ma ieri nella confusione di tutto non sapevo più dove scrivere.
Pian piano ti accorgerai che è meglio avere più topic mirati che uno unico.
Ti ci vuole solo un pò più di esperienza in Forum :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato