Dopo essermi presentato nella sezioni acquari con foto e quant'altro (ed essendomi dimenticato di aggiornare coi valori causa estate etc etc) vi mostro i valori della mia vasca.
MI PARE CI SIANO DEI VALORI LEGGERMENTE SBALLATI...giudicate voi e consigliatemi.
I test son stati fatti con tipologie diverse tra Gocce e striscette (ne ho un pò diversi e li metto a confronto).
pH 6,6
KH 3
GH 3
NO3- 10/15
Temperatura 24°C
Per i fosfati non ho un test ma vista l'assenza di alghe deduco siano a posto.
I valori che mi preoccupano sono KH e GH...nella vasca precedente avevo un KH di 5/6, ora non ricordo, a parità di pH.
Le microsorum (uniche piante inserite) stanno bene salvo qualche foglietta che viene danneggiata ma attribuisco ciò al fatto che l'aquario è partito meno di 3 mesi fa e le piante ancora stanno gettando le foglie adatte al nuovo abitat.
Ho inserito ultimamente 5 nuovi platy arrivando ora ad una popolazione di 7 platy (qui mi servirebbe un consiglio su un buon test veloce per i nitrati che voglio tenere sott'occhio spesso per evitare alghe).
Come cambio d'acqua cerco di mantenermi sul 20% circa ogni 15 giorni o meno in base a quando vedo che l'evaporazione raggiunge un certo punto sostituendola con acqua di rubinetto che ha, a memoria, circa gli stessi valori della mia vasca se non identici.
Insomma, detto ciò come reputate i valori?
Cosa potrei fare per poter migliorare il tutto? solo se ce n'è davvero bisogno.
Grazie a tutti