Aiuto, valori nitriti e nitrati altissimi......
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Aiuto, valori nitriti e nitrati altissimi......
salve, ho un acquario da circa 50 lt con quarzo bianco e sottile come fondo, piante artificiali e qualche piantina a foglie galleggiante vera. Da sabato sera dopo il mio solito cambio d'acqua settimanale di circa 10/12 lt, sentivo nell'acqua un odore forte. Credevo fosse dovuto alla mia corydoras albina che non trovo più e credo sia morta. su consigli di alcuni colleghi del sito ho analizzato oggi pomeriggio i valori dei nitriti e i nitrati erano al massimo. Subito fatto un cambio d'acqua di circa 13 lt e sciacquato l'elemento filtrante aspetto un paio d'ore e rifaccio il test. valori uguali e vedevo i miei guppy sempre a pelo d'acqua. Rifaccio dopo poco più di due ore un secondo cambio di 12 lt. con una siringa e una cannuccia rimuovo anche i resuidi di mangime in eccesso depositati dietro il filtro a zaino interno, risciacquo di nuovo gli elementi filtranti e aggiungo di nuovo i carboni attivi che avevo rimosso proprio sabato. mi dite se senza aggiungere sostanze in vasca riesco ad abbassare i valori?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matrix5
-
Profilo Completo
Re: Aiuto, valori nitriti e nitrati altissimi......
Aspetta le risposte dei più esperti ma leggendo mi son venute un paio di domande..
Quali elementi del filtro lavi? Con che acqua li sciacqui?
Perché da come scrivi mi sembra che tu abbia al massimo sia nitriti che nitrati e la cosa mi fa pensare che il filtro non funzioni come si deve..!
secondo me delle piante vere invece che finte potrebbero aiutare il filtro e in futuro aiutarti a diradare i cambi d'acqua che mi sembrano molto frequenti..!
Dal telefono non vedo il profilo quindi non saprei dirti se la cosa possa essere dovuta anche a un sovraffollamento della vasca.. Comunque i più esperti sicuramente sapranno consigliarti come agire
Quali elementi del filtro lavi? Con che acqua li sciacqui?
Perché da come scrivi mi sembra che tu abbia al massimo sia nitriti che nitrati e la cosa mi fa pensare che il filtro non funzioni come si deve..!
secondo me delle piante vere invece che finte potrebbero aiutare il filtro e in futuro aiutarti a diradare i cambi d'acqua che mi sembrano molto frequenti..!
Dal telefono non vedo il profilo quindi non saprei dirti se la cosa possa essere dovuta anche a un sovraffollamento della vasca.. Comunque i più esperti sicuramente sapranno consigliarti come agire

Ultima modifica di matrix5 il 17/11/2014, 19:35, modificato 1 volta in totale.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Credo che i test erano a fondo scala, cioè con dei valori oltre la fine della scala dei colori. In pratica hai sforato!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
Nel filtro ci sono i cannolicchi e l'ovatta bianca della blu line. i cannolicchi non li sciacquo, lo faccio colo con l'ovatta e nell'acqua dell'acquario che ho rimosso (l'ovatta, l'avevo sostituita sabato scorso.
Per le piante vere lo so, ma dovrei rimuovere tutti i pesci e non so dove metterli. poi far ripartire di nuovo il ciclo e poi mettere i pesci.
Ah dimenticavo, potrei essere io la causa del picco. i miei pesci si pizzicano tra loro e sono costretto a mettere ad alimentarli di continuo e un po' alla volta. in più, in vasca ho molti avanotti di guppy e platy.
Per le piante vere lo so, ma dovrei rimuovere tutti i pesci e non so dove metterli. poi far ripartire di nuovo il ciclo e poi mettere i pesci.
Ah dimenticavo, potrei essere io la causa del picco. i miei pesci si pizzicano tra loro e sono costretto a mettere ad alimentarli di continuo e un po' alla volta. in più, in vasca ho molti avanotti di guppy e platy.
- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
lucazio00, credo di si, ma da quando ho fatto il cambio d'acqua non sento più l'odore forte che sentivo prima. Mi aiutate?
- lucazio00
-
Profilo Completo
I nitriti non hanno alcun odore, neanche i nitrati, dato che la puzza data dalle sostanze organiche derivate dal pesce morto ti è diminuita, vuol dire che tali sostanze organiche un tempo presenti si sono ormai trasformate in nitriti e nitrati.
Riesegui un nuovo cambio dell'acqua e poi rifai entrambi i test, poi ti consiglio di avviare una buona vegetazione (che ti avrebbe evitato questo disastro dei nitriti e dei nitrati) supportata dal programma di fertilizzazione del PMDD e magari da un impianto di CO2, anche a lieviti per risparmiare soldi!
Vai alla sezione articoli, che è ben fornita in modo da farti una solida cultura!
Riesegui un nuovo cambio dell'acqua e poi rifai entrambi i test, poi ti consiglio di avviare una buona vegetazione (che ti avrebbe evitato questo disastro dei nitriti e dei nitrati) supportata dal programma di fertilizzazione del PMDD e magari da un impianto di CO2, anche a lieviti per risparmiare soldi!

Vai alla sezione articoli, che è ben fornita in modo da farti una solida cultura!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
-
-
Profilo Completo
Quoto Matrix...bisogna vedere cosa hai lavato del filtro
ti servono assolutamente delle piante VERE! io opterei per delle galleggianti...e sotto qualche epifita che richiede poca luce, ma quello è una soluzione a lungo termine. Adesso devi abbattere i nitriti e i nitrati e salvare i guppy.
C è un modo del tutto naturale per arrestare il malessere dei pesci dovuto ai nitriti: il cloruro di sodio (il sale da cucina)
Il cloruro e i nitriti sono in diretta competizione per l accesso nel flusso sanguigno attraverso la membrana branchiale.
Ciò significa che se la concentrazione di cloruro aumenta, l abilità dei nitriti di penetrare nel flusso sanguigno diminuisce

C è un modo del tutto naturale per arrestare il malessere dei pesci dovuto ai nitriti: il cloruro di sodio (il sale da cucina)
Il cloruro e i nitriti sono in diretta competizione per l accesso nel flusso sanguigno attraverso la membrana branchiale.
Ciò significa che se la concentrazione di cloruro aumenta, l abilità dei nitriti di penetrare nel flusso sanguigno diminuisce

- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
grazie lucazio00, il problema è che così come sta avviato,posso aggiungere piante senza terra fertilizzante sotto?
jovy1985, in acquario ho anche platy, corydoras e un loricardi di circa 6/7 cm oltre ad avanotti, aggiungendo sale, non faccio del male a loro?
jovy1985, in acquario ho anche platy, corydoras e un loricardi di circa 6/7 cm oltre ad avanotti, aggiungendo sale, non faccio del male a loro?
-
-
Profilo Completo
Re: R: Aiuto, valori nitriti e nitrati altissimi......
La soluzione migliore PER TE è quella dei cambi d acqua...vi sta anche la fauna che hai...inoltre non potresti inserire sale a casaccio. .bisogna conoscere quanta acqua hai in metri cubi e il valore degli NO2-...bisogna applicare un calcolo matematico insommacarlo.maiello.56 ha scritto:grazie lucazio00, il problema è che così come sta avviato,posso aggiungere piante senza terra fertilizzante sotto?

- carlo.maiello.56
-
Profilo Completo
jovy1985,i cambi d'acqua saranno sicuri sia domani che mercoledì. solo giovedì non potrò farli, ma poi riprenderò da venerdì. anche se dovrei togliere un 10 lt. ne tolgo sempre 13/14 e risciacquo l'ovatta.
Comunque grazie
Comunque grazie