Aiuto veloci varazioni pH in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 18/02/2021, 12:03

Ciao,

volevo capire meglio quando e come usare il metodo del pH shakerato, ne aprofitto anche per chiedervi qualche consiglio sulla gestione della vasca visto che negli ultimi giorni ho avuto alcuni problemi.

Il problema nasce da un incendente di qualche settimana fa: a causa di una svista la manopola della C02 è rimasta al massimo per 10 minuti circa. Quando me ne sono accorto ho chiuso tutto ed ho misurato un crollo del pH da 7.5 a 6. Avendo un KH di 7 mi sono preoccupato, perchè dalla tabella risultava una concentrazione di CO2 altissima. Ho fatto un cambio di acqua del 10% con acqua del rubinetto biocondizionata (solitamente uso un mix con osmosi), per alzare il KH ed ho puntato il flusso del filtro per creare movimento in superfice al massimo per favorire l'evaporazione della CO2. Dopo mezza giornata il pH era salito a 6.8 ed avevo un KH di 9. Usando il calcolatore del sito risultava ancora una concentrazione eccessiva.

Nella vasca tengo un pesce rosso comune. La cosa che mi ha incuriosito è che in mezzo a tutto questo macello il povero pesciolino non mi è sembrato patire, non l'ho mai visto boccheggiare ne dimostrare segni di malessere (ha patito invece lo sbalzo di pH perche qualche giorno dopo mostrava alcune piccole macchie rosse sul vente ed un po' di apatia, segno di stress per il sistema immunitario, che però si è risolta velocemente).

In compenso, finalmente le piante hanno iniziato a mostrare un peraling evidente. Ho letto l'articolo sul sito circa il pH / CO2 ed il ruolo degli acidificanti, ed avendo alcuni legni tutto sembrava avere una spiegazione. Ho preso un bichiere d'acqua dall'acquario, l'ho shakerato e subito dopo ho letto un pH decisamente più basso di quello in vasca in quel momento (da 7 a 6, qualcuno mi può spiegare come mai?), ho lasciato riposare come descritto, e dopo 30 ore era arrivato ad 8.1, anche così però risulterebbe che il pesciolino è stato sottoposto ad una dose letale ci CO2, ma come detto non sembra averne risentito.

Sono passati 10 giorni circa, il pH varia in continuazione fra 6.8 e 7.2 mentre prima dell'incidente era più stabile, intorno a 7.5. Il pesciolino sembra stare bene, ma alcune piante (non tutte) hanno smesso di produrre peraling (forse per un carenza nella concimazione, perchè in teoria di CO2 dovrebbero averne in abbondanza).

Questa mattina ho di nuovo misurato un pH in calo a 6.6, mentre ieri avevo circa 7, che indicherebbe una contranzione eccessiva di CO2, ma il pesciolino sembra tranquillo. Quello che non capisco è come mai misuro queste variazioni così importanti senza che in apparenza sia cambiato nulla.

Il pHmetro sembra funzionare bene, l'ho tarato, e le letture sono confermate (nei limiti delle tolleranza) dai test a reagente e dalle striscette. E' vero che giocando con il calcolatore di CO2 ho visto che un errore di 0.1 nella misura del pH cambia molto sulla concentrazione di CO2 e quindi a questo punto non ci capisco più nulla :)

Siccome piante e pesce sembrano stare bene, per ora sto seguendo il vecchio adagio: se non è rotto non lo aggiustare, ma ho paura che la situazione mi sfugga di mano. Mi potete dare qualche suggerimento?

Ultima domanda: ho letto spesso che i pesci patiscono molto le variazioni di pH più ancora che un pH non perfetto, ma nessuno specifica cosa sia una varazione di pH dannosa, immagino che una varazione da 7.5 a 6.5 costante in due mesi, sia meno dannosa di una variazione da 7.5 a 7 in dieci minuti, ma non trovo da nessuna parte qualche valore di riferimento. Mi potete dare qualche indicazione al riguardo?

Grazie per chi ha avuto la pazienza di legere questo lungo post e vorrà rispondere.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 18/02/2021, 12:20

Secondo me, ti fidi troppo dei test....
I test vanno fatti, vanno considerati ma quando noti variazioni così strane, magari pensa a quello che ho scritto sopra.
Io ho tre metodi anzi quattro per misurare il pH.
Ognuno mi fornisce un dato differente.
Sfortuna....
Il piaccametro è maffo.
Le striscette si affidano al mio occhio.
Uno a reagente è il più coerente: otto ad ogni tipo di acqua
Uno a reagente, seppur scaduto fornisce il dato che io considero.
Da sei a sette.
Cedo parola.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Detto questo, ovviamente, con la CO2 ci vuole molta attenzione.

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
snoopy ha scritto:
18/02/2021, 12:03
Grazie per chi ha avuto la pazienza di legere questo lungo post e vorrà rispondere.
:(
Ho letto 1/5.....

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 18/02/2021, 12:30

L'unico modo per regolare la CO2 in acquario, in modo semplice ed affidabile, è quello di usare un test efficace.
Il Dennerle è uno e pochi altri.
Leggi qua:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/test-permanente-co2/

Se invece vuoi divertirti col pH shake non ti resta che provare più misurazioni e più test.
Purtroppo, per quanto importante, il test del pH è uno dei più ostici :ymsigh:
► Mostra testo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
mmarco (18/02/2021, 13:03)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 18/02/2021, 13:03

In alte parole mi state dicendo che anche sei i vari test sembrano concordi fra loro, il valore vero potrebbe comunque essere un altro. Però così mi trovo alla cieca, e questo vuol dire che la situazione potrebbe essere migliore, ma anche peggiore di quello che dice il test. Ma se non posso fidarmi dei test, come faccio a ridurre il rischio di svegliarmi una mattina e trovare il pesce malato per una mia negligenza, come è accaduto? In quel caso il problema era evidente (CO2 al massimo) ma chi mi dice che le variazioni che sto misurando non ci siano veramente e che stiano stressando il pesce?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 18/02/2021, 13:05

Ho recuperato un test scientifico.
Rispondi se puoi: quante bolle al minuto dai ed in quanti litri?

Aggiunto dopo 17 secondi:
@Pisu ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
snoopy ha scritto:
18/02/2021, 13:03
In alte parole mi state dicendo che anche sei i vari test sembrano concordi fra loro, il valore vero potrebbe comunque essere un altro. Però così mi trovo alla cieca, e questo vuol dire che la situazione potrebbe essere migliore, ma anche peggiore di quello che dice il test. Ma se non posso fidarmi dei test, come faccio a ridurre il rischio di svegliarmi una mattina e trovare il pesce malato per una mia negligenza, come è accaduto? In quel caso il problema era evidente (CO2 al massimo) ma chi mi dice che le variazioni che sto misurando non ci siano veramente e che stiano stressando il pesce?
Fai benissimo a porti il problema.
Ma, occhio che eventuali tentativi di rimedio possono a volte fare male.
KH su KH giù per il pH che è giù o su....

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Pisu (18/02/2021, 13:21)

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 18/02/2021, 14:42

mmarco ha scritto:
18/02/2021, 13:07
Rispondi se puoi: quante bolle al minuto dai ed in quanti litri?
In questo momento 17 bolle al minuto in 120 litri

Grazie

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 18/02/2021, 14:43

Sono niente...
@Pisu cosa ne pensi?

Aggiunto dopo 33 secondi:
Non sono tante :-s

Aggiunto dopo 32 secondi:
Solo a fotoperiodo acceso?

Posted with AF APP

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 18/02/2021, 15:53

mmarco ha scritto:
18/02/2021, 14:44
Solo a fotoperiodo acceso?
No tutto il giorno, l'elettrovalvola è guasta ed ho dovuto lasciare sempre acceso

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 18/02/2021, 15:57

Io confermo il mio parere.
Non sono tante da poter creare pericolo ai pesci.
Ciao.

Posted with AF APP

snoopy
star3

Messaggio di snoopy » 18/02/2021, 16:55

mmarco ha scritto:
18/02/2021, 15:57
Non sono tante da poter creare pericolo ai pesci
Grazie! Visto che il pesce sta bene e le piante crescono per ora non tocco nulla!

Bloccato