Akadama e acqua di rete
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Buongiorno, ho deciso di ricreare un biotopo asiatico utile per Thricogaster, ho optato per un fondo in Akadama con l'utilizzo dell' acqua di rete, qui sotto si possono vedere i valori presi del gestore della rete idrica:
Consapevole del fatto che il sodio sia piuttosto alto la mia domanda é, mi conviene utilizzare anche dell'acqua di osmosi? Sapendo che l'Akadama ha la caratteristica di abbassare molto i carbonati erogando CO2 l'attenzione al pH sarà in prima Linea, non vorrei peggiorare le cose tagliando l'acqua ulteriormente e di conseguenza i carbonati ecc..
Qualsiasi consiglio é ban accetto, grazie mille.
Consapevole del fatto che il sodio sia piuttosto alto la mia domanda é, mi conviene utilizzare anche dell'acqua di osmosi? Sapendo che l'Akadama ha la caratteristica di abbassare molto i carbonati erogando CO2 l'attenzione al pH sarà in prima Linea, non vorrei peggiorare le cose tagliando l'acqua ulteriormente e di conseguenza i carbonati ecc..
Qualsiasi consiglio é ban accetto, grazie mille.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Ti lascio un articolo da leggere così puoi capire se la tua acqua di rete va bene o meno
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Starman
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
SìDeliriumMaro ha scritto: ↑06/04/2020, 2:33Consapevole del fatto che il sodio sia piuttosto alto la mia domanda é, mi conviene utilizzare anche dell'acqua di osmosi?
O anche demineralizzata
Rubinetto con quei valori non metterne più di 30%
Aggiunto dopo 27 secondi:
Lalius?
Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
@Walsim grazie, l'articolo l'ho già letto è per questo che ho preferito approfondire, l'akadama non so se può aiutarmi del tutto con questa mia acqua.
@Starman grazie sì l'idea è per i lalius poi vediamo cosa troveremo nei negozi quando cominceranno a riaprire. Metterne solo il 30% non rischio di avere KH troppo basso? L'akadama se non ho capito male lo abbassa tantissimo!
@Starman grazie sì l'idea è per i lalius poi vediamo cosa troveremo nei negozi quando cominceranno a riaprire. Metterne solo il 30% non rischio di avere KH troppo basso? L'akadama se non ho capito male lo abbassa tantissimo!
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Per il sodio più che altro
Riguardo il KH basso può essere un problema così come una salvezza
Userai filtro?
CO2?
Fertilizzazione?
Acidificanti naturali tipo foglie e roba simile?
Aggiunto dopo 46 secondi:
E soprattutto, biotopo nel senso stretto o semplicemente mettendo cose asiatiche?
Riguardo il KH basso può essere un problema così come una salvezza
Userai filtro?
CO2?
Fertilizzazione?
Acidificanti naturali tipo foglie e roba simile?
Aggiunto dopo 46 secondi:
E soprattutto, biotopo nel senso stretto o semplicemente mettendo cose asiatiche?
Posted with AF APP
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Stavo ipotizzando Hygrophila Corimbosa, Cryptocoryne ,Vesicularia Dubyana e Pogostemon ..quindi biotopo asiatico in generale.
Ho il filtro e CO2 con reattore Elos e ovviamente fertilizzazione pmdd.
Acidificanti non vorrei metterne almeno per i primi mesi intanto che vedo come si comportano i valori col fondo allofano.
Ho il filtro e CO2 con reattore Elos e ovviamente fertilizzazione pmdd.
Acidificanti non vorrei metterne almeno per i primi mesi intanto che vedo come si comportano i valori col fondo allofano.
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Se hai CO2 e akadama puoi riempire anche con KH 6-7
Però hai tantissimo sodio
Però hai tantissimo sodio
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Se non ho sbagliato i calcoli KH e GH della rete idrica sono uguali e corrispondo a circa 12,5 .
Facendo per ipotesi 50/50 tra acqua di rete e distillata dovrei arrivare a un valore di 6 giusto? Il sodio subirebbe anch'esso un dimezzamento di mg/litro?
Con l'akadama il valore 6 di KH subirebbe un ulteriore diminuzione giusto?
Facendo per ipotesi 50/50 tra acqua di rete e distillata dovrei arrivare a un valore di 6 giusto? Il sodio subirebbe anch'esso un dimezzamento di mg/litro?
Posted with AF APP
- nicolatc
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Si, si e si! Ti conviene procedere in questo modo.DeliriumMaro ha scritto: ↑06/04/2020, 22:27Facendo per ipotesi 50/50 tra acqua di rete e distillata dovrei arrivare a un valore di 6 giusto? Il sodio subirebbe anch'esso un dimezzamento di mg/litro?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
- DeliriumMaro (08/04/2020, 21:10)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- DeliriumMaro
-
Profilo Completo
Akadama e acqua di rete
Ho letto in giro che con l'akadama vanno fatti spesso cambi d'acqua , sapreste consigliarmi un buon metodo per iniziare al meglio questa esperienza con questo fondo? Giusto per evitare errori grossolani e magari difficili da gestire in un secondo momento!
Grazie
Grazie
Posted with AF APP