Akadama per neofita e acqua di rete

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Looke
star3

Messaggio di Looke » 08/04/2019, 23:20

Buonasera, da un mese ho allestito un acquario che per fretta adesso mi trovo a sdegnare :-q . Vorrei ri allestire l'acquario usando un fondo di lapillo vulcanico ( rosso ) e akadama a granulometria mista. Ho letto in giro che ha dei pro e dei contro ma a quanto ho capito è comunque un passo avanti rispetto al fondo inerte. Dato il potere adsorbente dell'akadama è possibile utilizzare acqua di rete o sarebbe meglio acqua RO con ( tanti ) sali? Allego pdf delle analisi dell'acqua di rete.
Grazie in anticipo per le risposte :-h

Edit: Ho visto solo adesso che il sodio è altino.. 80mg/L
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 09/04/2019, 7:44

In effetti 80 mg/lt di sodio è alto. Potresti usare acqua dem arricchita con osso di seppia e solfato di magnesio.
Ma hai appena allestito,cosa c è che non va in questa vasca? Magari si può sistemare evitando di smantellare tutto .
L akadama nei primi mesi è un po rognosa se non hai mai usato fondi allofani.

Posted with AF APP
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/04/2019, 8:13

ramirez ha scritto: L akadama nei primi mesi è un po rognosa
Moooooolto rognosa :D

Per l'acqua eventualmente valuta anche la possibilità di un'acqua in bottiglia che abbia sodio basso (sotto 10) e KH - GH alto; sicuramente spendi di meno che andare ad utilizzare acqua osmotica e sali :-??

Looke
star3

Messaggio di Looke » 09/04/2019, 11:37

L'acqua in bottiglie mi costerebbe di più. Ho un amico che ha l'impianto ad osmosi quindi penso no problem. I sali li ho già in soluzione in bottiglia ma a quanto ho capito ne andrebbero messi molti e aggiunti costantemente, giusto?

Posted with AF APP

tropicano
star3

Messaggio di tropicano » 09/04/2019, 23:31

Looke ha scritto: L'acqua in bottiglie mi costerebbe di più
Sicuro? Io con 0.10€ /lt me la cavo.
Looke ha scritto: I sali li ho già in soluzione in bottiglia ma a quanto ho capito ne andrebbero messi molti e aggiunti costantemente, giusto?
Qui sul forum tutti sconsigliano la saturazione del fondo con i sali; ti comporterebbe l'esaurimento precoce del fondo (a fine vita si sbriciola tutto molto finemente ed in questo modo in poco più di 1 anno lo porteresti a fine).

Quello che invece puoi fare è saturarlo piano piano utilizzando acque dure (come sto facendo io). Al limite ogni tanto aiuti con un pò di osso di seppia, sempre con molta parsimonia.

Bloccato