Akadama

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Akadama

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 11:12

Ciao, nella mia vasca ho GH a 16 e KH a 6.
Il fondo è Akadama più sabbia quarzifera, ma di akadama ce né la maggior parte.
Volevo qualche info in più, l'akadama abbassa sia il GH che il KH?

Il GH così alto è probabilmente un sovradosaggio di magnesio ancora un mese fa, però mi stavo chiedendo, se oltre a questa causa, l'akadama magari abbassasse solo il KH oppure anche il GH.

è un terreno allofano, dovrebbe avermeli abbassati entrambi e quindi il GH alto è dato dal sovra dosaggio. Dove sbaglio?

I valori di partenza son un GH di circa 16 e un KH di circa 13, posso postare le analisi dell'acqua di rete se possono tornare utili.
Tuttavia non so come si son mossi inizialmente, perché i test a reagente li ho presi solo a giugno, quindi già dopo aver fatto il disastro col magnesio e già dopo che l'akadama avesse assorbito un po' di roba.
Prima di quelli a reagente avevo le strisce 6 in 1 della tetra, credo di non aver mai letto un valore di durezze coerente...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Re: Akadama

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 11:35

FedericoFavotto ha scritto:Dove sbaglio?
a pensare che l'Akadama influisca anche sul GH ;)

Oddio,una lieve influenza ce l'ha,ma se ti facesse scendere il KH di 10 punti,di GH ne abbasserebbe massimo 1o 2
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
FedericoF (18/06/2016, 11:39)
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 11:39

cicerchia80 ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto:Dove sbaglio?
a pensare che l'Akadama influisca anche sul GH ;)

Oddio,una lieve influenza ce l'ha,ma se ti facesse scendere il KH di 10 punti,di GH ne abbasserebbe massimo 1o 2
Ok perfetto!! :-bd :-bd Anche nell'articolo dice infatti che abbassa solo i carbonati.
Non ho mai capito una cosa fondamentale, il KH è la durezza carbonatica, il GH non è la durezza totale? Quindi il GH dovrebbe essere collegato al KH, o no?
In allegato ho messo le analisi dell'acqua di rete.
Viste le tue affermazioni inizio a pensare che forse non ho esagerato così tanto col magnesio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 18/06/2016, 11:50

FedericoFavotto ha scritto:Non ho mai capito una cosa fondamentale, il KH è la durezza carbonatica, il GH non è la durezza totale? Quindi il GH dovrebbe essere collegato al KH, o no?
Con il KH misuri, per farla breve, una parte del GH totale, solo alcuni sali e non altri.
Un rapporto di 1 (KH) a 2 (GH) è un rapporto favorevole in un acquario di piante.
FedericoFavotto ha scritto:Viste le tue affermazioni inizio a pensare che forse non ho esagerato così tanto col magnesio.
Infatti, un pò si ma non così tanto come credi :-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
FedericoF (18/06/2016, 12:04)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 11:53

FedericoFavotto ha scritto:Non ho mai capito una cosa fondamentale, il KH è la durezza carbonatica, il GH non è la durezza totale?
si
FedericoFavotto ha scritto:Quindi il GH dovrebbe essere collegato al KH, o no?
no.....nel senso,il KH è composto da qualsiasi carbonato

Sodio
Potassio
Magnesio
Calcio

Il GH solo da calcio e magnesio,ma in qualsiasi forma

Cloruro
Bicarbonato
Solfato
Nitrato

Solitamente l'errore si commette perchè nelle nostre acque sono presenti molti bicarbonati di calcio e meno bicarbonati di magnesio

Inoltre l'Aka assorbe solo gli ioni positivi,ossia i cationi,del resto della composizione del minerale gli importa poco :)
FedericoFavotto ha scritto:Viste le tue affermazioni inizio a pensare che forse non ho esagerato così tanto col magnesio.
Direi di no....hai circa 15 punti di GH(fatto a mente,controlla se esatto ;) :- )

Se vuoi qualche info più tecnica adpetta i chimici però....che io avevo 4 all'ITIS :D9
FedericoF (18/06/2016, 12:04)
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 12:10

Ok, credo di aver capito un po' il discorso. Grazie a tutti.

Secondo voi conviene abbassare un po' il GH, oppure i pesci son ininfluenti al suo valore?
La mia idea era cambiare un 10/20% per abbassare di qualche punto il GH. Mi si abbasserà un po' il KH ma molto meno, poi immagino che il risultato sarà che in acqua ci saranno meno sali che nell'akadama quindi anch'essa dovrebbe restituire un po' di maltolto, quindi immagino che in percentuale il KH si abbasserà di solo 5/10% a differenza del GH che dipenderà dal cambio. Sbaglio? :-? :-? :-?
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 16:22

FedericoFavotto ha scritto:Secondo voi conviene abbassare un po' il GH, oppure i pesci son ininfluenti al suo valore?
sì....per me con un paio di cambi dovresti portarti attorno ad 8
FedericoFavotto ha scritto:Mi si abbasserà un po' il KH ma molto meno, poi immagino che il risultato sarà che in acqua ci saranno meno sali che nell'akadama quindi anch'essa dovrebbe restituire un po' di maltolto
no,i carbonati adsorbiti sono andati :-??
FedericoF (18/06/2016, 18:08)
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 17:11

cicerchia80 ha scritto:no,i carbonati adsorbiti sono andati
Damn.. =)) =)) =))
Comunque se faccio solo un cambio del 50% mi riempio di alghe? Non ho pesci, quindi forse potrei rischiare.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 18/06/2016, 17:57

FedericoFavotto ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:no,i carbonati adsorbiti sono andati
Damn.. =)) =)) =))
Comunque se faccio solo un cambio del 50% mi riempio di alghe? Non ho pesci, quindi forse potrei rischiare.
Sinceramente non me la sento di risponderti :-??
Io lo feci dell'80% causa sodio e non successe nulla :-??
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 18:08

cicerchia80 ha scritto:Sinceramente non me la sento di risponderti
Io lo feci dell'80% causa sodio e non successe nulla
Mmm... potrei provare a mio rischio e pericolo.
Non rischio nessun shock osmotico agli abitanti, perchè non ci sono :ymdevil: :ymdevil:
Potrei partire da fotoperiodo ridotto magari, oppure portarlo a 6 ore (ora è a 7), per poi aumentarlo di mezzora a settimana.
cit.

Bloccato