Akadama
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- FedericoF
-
Profilo Completo
Akadama
Ciao, nella mia vasca ho GH a 16 e KH a 6.
Il fondo è Akadama più sabbia quarzifera, ma di akadama ce né la maggior parte.
Volevo qualche info in più, l'akadama abbassa sia il GH che il KH?
Il GH così alto è probabilmente un sovradosaggio di magnesio ancora un mese fa, però mi stavo chiedendo, se oltre a questa causa, l'akadama magari abbassasse solo il KH oppure anche il GH.
è un terreno allofano, dovrebbe avermeli abbassati entrambi e quindi il GH alto è dato dal sovra dosaggio. Dove sbaglio?
I valori di partenza son un GH di circa 16 e un KH di circa 13, posso postare le analisi dell'acqua di rete se possono tornare utili.
Tuttavia non so come si son mossi inizialmente, perché i test a reagente li ho presi solo a giugno, quindi già dopo aver fatto il disastro col magnesio e già dopo che l'akadama avesse assorbito un po' di roba.
Prima di quelli a reagente avevo le strisce 6 in 1 della tetra, credo di non aver mai letto un valore di durezze coerente...
Il fondo è Akadama più sabbia quarzifera, ma di akadama ce né la maggior parte.
Volevo qualche info in più, l'akadama abbassa sia il GH che il KH?
Il GH così alto è probabilmente un sovradosaggio di magnesio ancora un mese fa, però mi stavo chiedendo, se oltre a questa causa, l'akadama magari abbassasse solo il KH oppure anche il GH.
è un terreno allofano, dovrebbe avermeli abbassati entrambi e quindi il GH alto è dato dal sovra dosaggio. Dove sbaglio?
I valori di partenza son un GH di circa 16 e un KH di circa 13, posso postare le analisi dell'acqua di rete se possono tornare utili.
Tuttavia non so come si son mossi inizialmente, perché i test a reagente li ho presi solo a giugno, quindi già dopo aver fatto il disastro col magnesio e già dopo che l'akadama avesse assorbito un po' di roba.
Prima di quelli a reagente avevo le strisce 6 in 1 della tetra, credo di non aver mai letto un valore di durezze coerente...
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: Akadama
a pensare che l'Akadama influisca anche sul GHFedericoFavotto ha scritto:Dove sbaglio?

Oddio,una lieve influenza ce l'ha,ma se ti facesse scendere il KH di 10 punti,di GH ne abbasserebbe massimo 1o 2
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- FedericoF (18/06/2016, 11:39)
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok perfetto!!cicerchia80 ha scritto:a pensare che l'Akadama influisca anche sul GHFedericoFavotto ha scritto:Dove sbaglio?![]()
Oddio,una lieve influenza ce l'ha,ma se ti facesse scendere il KH di 10 punti,di GH ne abbasserebbe massimo 1o 2

Non ho mai capito una cosa fondamentale, il KH è la durezza carbonatica, il GH non è la durezza totale? Quindi il GH dovrebbe essere collegato al KH, o no?
In allegato ho messo le analisi dell'acqua di rete.
Viste le tue affermazioni inizio a pensare che forse non ho esagerato così tanto col magnesio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.
cit.
- Nijk
-
Profilo Completo
Con il KH misuri, per farla breve, una parte del GH totale, solo alcuni sali e non altri.FedericoFavotto ha scritto:Non ho mai capito una cosa fondamentale, il KH è la durezza carbonatica, il GH non è la durezza totale? Quindi il GH dovrebbe essere collegato al KH, o no?
Un rapporto di 1 (KH) a 2 (GH) è un rapporto favorevole in un acquario di piante.
Infatti, un pò si ma non così tanto come crediFedericoFavotto ha scritto:Viste le tue affermazioni inizio a pensare che forse non ho esagerato così tanto col magnesio.

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- cicerchia80
-
Profilo Completo
siFedericoFavotto ha scritto:Non ho mai capito una cosa fondamentale, il KH è la durezza carbonatica, il GH non è la durezza totale?
no.....nel senso,il KH è composto da qualsiasi carbonatoFedericoFavotto ha scritto:Quindi il GH dovrebbe essere collegato al KH, o no?
Sodio
Potassio
Magnesio
Calcio
Il GH solo da calcio e magnesio,ma in qualsiasi forma
Cloruro
Bicarbonato
Solfato
Nitrato
Solitamente l'errore si commette perchè nelle nostre acque sono presenti molti bicarbonati di calcio e meno bicarbonati di magnesio
Inoltre l'Aka assorbe solo gli ioni positivi,ossia i cationi,del resto della composizione del minerale gli importa poco

Direi di no....hai circa 15 punti di GH(fatto a mente,controlla se esattoFedericoFavotto ha scritto:Viste le tue affermazioni inizio a pensare che forse non ho esagerato così tanto col magnesio.

Se vuoi qualche info più tecnica adpetta i chimici però....che io avevo 4 all'ITIS :D9
- FedericoF (18/06/2016, 12:04)
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok, credo di aver capito un po' il discorso. Grazie a tutti.
Secondo voi conviene abbassare un po' il GH, oppure i pesci son ininfluenti al suo valore?
La mia idea era cambiare un 10/20% per abbassare di qualche punto il GH. Mi si abbasserà un po' il KH ma molto meno, poi immagino che il risultato sarà che in acqua ci saranno meno sali che nell'akadama quindi anch'essa dovrebbe restituire un po' di maltolto, quindi immagino che in percentuale il KH si abbasserà di solo 5/10% a differenza del GH che dipenderà dal cambio. Sbaglio?

Secondo voi conviene abbassare un po' il GH, oppure i pesci son ininfluenti al suo valore?
La mia idea era cambiare un 10/20% per abbassare di qualche punto il GH. Mi si abbasserà un po' il KH ma molto meno, poi immagino che il risultato sarà che in acqua ci saranno meno sali che nell'akadama quindi anch'essa dovrebbe restituire un po' di maltolto, quindi immagino che in percentuale il KH si abbasserà di solo 5/10% a differenza del GH che dipenderà dal cambio. Sbaglio?

cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
sì....per me con un paio di cambi dovresti portarti attorno ad 8FedericoFavotto ha scritto:Secondo voi conviene abbassare un po' il GH, oppure i pesci son ininfluenti al suo valore?
no,i carbonati adsorbiti sono andatiFedericoFavotto ha scritto:Mi si abbasserà un po' il KH ma molto meno, poi immagino che il risultato sarà che in acqua ci saranno meno sali che nell'akadama quindi anch'essa dovrebbe restituire un po' di maltolto

- FedericoF (18/06/2016, 18:08)
Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Damn..cicerchia80 ha scritto:no,i carbonati adsorbiti sono andati

Comunque se faccio solo un cambio del 50% mi riempio di alghe? Non ho pesci, quindi forse potrei rischiare.
cit.
cit.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Sinceramente non me la sento di rispondertiFedericoFavotto ha scritto:Damn..cicerchia80 ha scritto:no,i carbonati adsorbiti sono andati![]()
![]()
![]()
Comunque se faccio solo un cambio del 50% mi riempio di alghe? Non ho pesci, quindi forse potrei rischiare.

Io lo feci dell'80% causa sodio e non successe nulla

Stand by
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm... potrei provare a mio rischio e pericolo.cicerchia80 ha scritto:Sinceramente non me la sento di risponderti
Io lo feci dell'80% causa sodio e non successe nulla
Non rischio nessun shock osmotico agli abitanti, perchè non ci sono

Potrei partire da fotoperiodo ridotto magari, oppure portarlo a 6 ore (ora è a 7), per poi aumentarlo di mezzora a settimana.
cit.
cit.