alghe verdi filamentose....

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 04/11/2019, 10:45

GH e KH li compenso con i sali.... con le dovute proporzioni ( quando ho fatto i test ovviamente non li avevo compensati ancora)...
aragorn ha scritto:
01/11/2019, 20:51
A mio modestissimo avviso il problema potrebbe stare nell'eccesso di fertilizzazione e nella composizione del KH e del GH e cioè che la carenza, forse, è lì.
se per eccesso intendi troppi fertilizzanti per una sola somministrazione ti do ragione.... nel senso che le quantità per una settimana sono giuste solo che CREDO che per una sola somministrazione siano troppe e le piante ne prendono solo una parte e la restante le alghe... poi le piante vanno in blocco perchè non vi sono più i nutrienti.. e regnano per il resto della settimana fino al successivo carico di fertilizzanti....
aragorn ha scritto:
KH (non so come lo reintegri con bicarbonato di potassio e/o con carbonato di calcio?) .
per il GH uso Sera mineral salt
per il KH uso Aquili minerals pH/KH+
aragorn ha scritto:
noto anche che FE NO3- non si muovono da zero nonostante il profito (chi lo assorbe? si direbbe in gran parte le alghe).
credo che vengano assorbiti e finiti dalle piante e sopratutto dalle alghe molto prima che il faccia il test "del sabato" per questo ad ogni test o quasi ho valori a 0
aragorn ha scritto:
anche due settimane senza cambiare acqua
qui la vedo dura... che ho algexit che necessita di cambi per non avvelenare la vasca... calcola che ho decimato 21 Caridina tra algexit e CO2 alta (uno dei due deve essere stato l'assassino) ...

un indizio in più... l'acqua ha un odore AMARO.... non come spiegarlo... non puzza ma l'odore stando vicino al coperchio è amaro...
:ymsick: :ymsick: :ymsick:

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 07/11/2019, 16:46

ieri sera ho aggiunto l'altra parte del fertilizzante per spezzare la settimana precisamente a metà... anche se a dire il vero un po di alghe c'erano...
in sostanza c'erano meno alghe e le piante erano più rigogliose e verdi e con foglioline nuove la settimana che ho stoppato con il fertilizzante.... bhà davvero strano... inoltre l'odore amarognolo persiste....

Dimenticavo questi erano i valori al test di venerdì
Screenshot_20191107_164401_com.aitoros.aquariumassistant.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 10/11/2019, 14:52

Procede piano ma bene
IMG_20191110_123032.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 17/11/2019, 11:47

A 2 settimane quasi dopo aver tolto AlgExit ed anche carbo... L odore sgradevole amarognolo è sparito...
Con il calcolatore della C02 ho un bel 29 mg/l per KH 2 e pH 6.4 ma credo che siano valori troppo bassi...
Soprattutto per il KH... Come procedo ad alzarli?
Se modifico il KH con i sali.. Portandolo a 3 la CO2 schizza a 47 al limite della tolleranza...
Diminuisco la CO2 così sale il pH fino a 6.8 e poi correggo il KH per portarlo a 4?
Screenshot_20191117_114239_com.aitoros.aquariumassistant.jpg
Fertilizzazione? Sempre la stessa divisa in 2 somministrazioni?

Bloccato