ciao a tutti!allora per rispondere a tutti:avevo chiesto ma non trovo più il topic!dopo due-tre gg di NO
2- a zero mi hanno suggerito che avrei potuto inserire i pesci,complice la mia impazienza e la mia inesattezza nel dire che avevo avviato dal 1° Giugno,invece che dal 30 Giugno,ho messo i pesci senza consultare altri pareri
il cambio l'ho fatto con l'acqua di rete che è sempre stata buona per valori,solo con sodio a 11,ma ci ho messo anche un pò di bio per non attendere la decantazione.prima del"picco" il pH era già salito a 8,ma ho aumentato la CO
2 a 15 bpm,per farlo abbassare,mentre poi oltre ai NO
2- e al pH è salito anche il KH!
Ho trovato la vasca che avevo per i pesci rossi da 21 lt per l'isolamento,con ciottoli e limnophila,con filtro per 40lt dove oltre alla spugnetta ci ho aggiunto della perlon e attaccato l'areatore,fin'ora stanno tutti bene,girano e mangiano,solo due lady platy stanno più tempo tra le limnophile ma sono sempre state più sensibili,in effetti sto patendo io per loro,figuratevi loro stesse povere!
Cmq qualche minuto fa ho fatto due test a distanza di dieci minuti,e i risultati sono uguali:NO
3- 10
NO
2- 0
GK 14
KH 15d
pH tra 7,6 e 8 (è un arancione scuro)
inoltre a giorni mi arriva il phmetro suggeritomi da For!
PS ripeto che ho sbagliato IO nel dare un'informazione errata!

“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL