Alternative al bicarbonato di potassio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 21/07/2018, 15:09

Ciao

Devo aumentare il KH della mia vasca senza aumentare il GH, ho subito pensato al bicarbonato ma giunto al barattolo leggo sodio azz....

Dopo qualche ricerca scopro un alternativa il bicarbonato di potassio, sembra perfetto se non costasse un patrimonio...

Ho taniche solamente per un totale di 40 litri, facendo due calcoli mi esce che se cambiassi 40 litri su 135 netti circa a KH 1 per portarlo a 4 l'acqua ricostruita con sali dovrebbe avere un KH di 11... Quanti grammi di bicarbonato di potassio ci vorrebbero? Perché dato il prezzo esorbitante e il fatto che in internet lo trovo solo in grosse confezioni penso che forse sia più conveniente prenderlo in farmacia.

Alternative sarebbero ben volute sopratutto se più economiche ahahahha
Una sarebbe trovare un acqua coi valori già giusti ma per ora non riesco... Servirebbe un acqua con un GH di 8 o inferiore e un KH di 11 circa

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 21/07/2018, 16:47

16.5 grammi di b.d.potassio per portare il KH a 11 da 0, in 40 litri di osmosi.
Ma, ben 164 mg/lt di potassio in 40 litri, mica pochi...!!

Osso di seppia?

Aggiunto dopo 50 secondi:
dopo il cambio avresti circa 50 mg/lt di potassio in vasca, stai cmq attento con il potassio!

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 21/07/2018, 19:28

aleph0 ha scritto: Osso di seppia?
Non vuole aumentare il GH.
Crab01 ha scritto: Servirebbe un acqua con un GH di 8 o inferiore e un KH di 11 circa
Perché?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 21/07/2018, 19:45

nicolatc ha scritto: Non vuole aumentare il GH.
ah, già !

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/07/2018, 22:22

Ma fare un cambio con dell' acqua demineralizzata, e poi usare dell' osso di seppia? Con il bicarbonato di potassio si va facilmente in eccesso di potassio...

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 22/07/2018, 0:10

Paky ha scritto: Ma fare un cambio con dell' acqua demineralizzata, e poi usare dell' osso di seppia?
Per qualche motivo vorrebbe GH 8 e KH 11.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 22/07/2018, 0:52

nicolatc ha scritto:
Paky ha scritto: Ma fare un cambio con dell' acqua demineralizzata, e poi usare dell' osso di seppia?
credo che intendesse che avrebbe bisogno di un'acqua in quel modo per fare un cambio di 40 litri su 135... :-?

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 22/07/2018, 6:01

Hai provato a cercare su ebay? Lo si trova in confezioni da 1Kg a prezzi abbordabili. Devi cercare quello ad uso alimentare, generalmente viene utilizzato da chi fa il vino :-bd

Posted with AF APP
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 22/07/2018, 9:58

Ciao

Non sono alla ricerca di valori magici, scusate se ho dato questa impressione. Sul topic in alghe mi è stato consigliato di somministrare CO2 ma con il KH che ho ora ovvero 1 mi ritroverei presto una vasca assai acida. Nonostante il KH sia a 1 il GH per qualche strano motivo si trova ad 8. Pensavo quindi che non fosse il caso di alzare il GH ma forse mi sbaglio e non darebbe alcun problema. Ho pensato al bicarbonato di potassio perché avevo già sentito del suo utilizzo ma forse non è il caso... L'osso di seppia apporta un aumento maggiore del KH o del GH?

Aggiunto dopo 21 secondi:
Paky ha scritto:
nicolatc ha scritto:
credo che intendesse che avrebbe bisogno di un'acqua in quel modo per fare un cambio di 40 litri su 135... :-?
Esatto

Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
Vorrei annotare che ho vari steli di bacopa Caroliniana e di hygrophila corymbosa siamensis che dovrebbero essere ghiotti di potassio no?

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 22/07/2018, 10:45

Crab01 ha scritto: L'osso di seppia apporta un aumento maggiore del KH o del GH?
Aumento identico di GH e KH.
Crab01 ha scritto: Esatto
Ok, allora fai qualche cambio con acqua a KH 8 e GH 8 se la trovi, altrimenti vai di demineralizzata più un bel po' di osso di seppia come ha suggerito paky

Posted with AF APP

Bloccato