Gabrypux ha scritto: ↑09/06/2021, 15:30
Sto preparando l'allestimento di una vasca per Mbuna.
Gabrypux ha scritto: ↑07/01/2022, 18:42
Oggi ho misurato i valori dell'acqua che andrà a riempire la vasca:
GH 6
KH tra 4 e 5
cicerchia80 ha scritto: ↑12/01/2022, 1:34
La cosa più semplice che mi viene in mente, è fare un reattore di CO
2
Che intanto che risale in vasca, sarà evaporata
Si, ma quella forse ancora più semplice che mi viene in mente è lasciare tutto così, e nei rabbocchi usare l'acqua di rubinetto per aumentare le durezze.
Del resto nel Malawi non necessariamente le durezze devono essere alte.
@
Gabrypux eventualmente, per assicurarti che il pH resti basico, potresti aumentare il KH di un paio di gradi, con 15 grammi di bicarbonato di sodio (non effervescente!) e 15 grammi di bicarbonato di potassio. Li compri anche su Amazon e si sciolgono senza problemi.
Nel calcolo ho considerato 450 litri netti. Se anche il litraggio netto fosse inferiore, lascerei comunque lo stesso dosaggio.
Nell'acqua nuova dei cambi, aggiungi un grammo e mezzo di entrambi i sali per ogni 10 litri di acqua nuova.
Per darti un'idea dei valori rilevati nel Malawi, rispetto alla tua acqua di rubinetto con l'aggiunta dei due sali di sopra, vedi questo schema:
valori-acqua-Malawi.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"