Alzare il KH con il Calcio CIFO?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Forcellone
star3

Alzare il KH con il Calcio CIFO?

Messaggio di Forcellone » 10/03/2015, 10:23

Si può usare il (Calcio della Cifo) per alzare il KH? :-?

Ho questo prodotto e non lo devo comprare, non penso che il gioca valga la candela si può fare con altro a costo inferiore, ma io ho un armadio pieno di questi prodotti, per cui se un domani mi servisse alzare il KH mi farebbe comodo l'informazione. :-bd

Se ricordo bene la composizione dovrebbe essere la seguente, altrimenti devo controllare sulla confezione che ora non ho per le mani:
Chelato di Calcio 30%.

Grazie.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Simo63
Ex-moderatore

Re: Alzare il KH con il Calcio CIFO?

Messaggio di Simo63 » 10/03/2015, 11:20

Il KH si alza coi carbonati. Quindi deve essere carbonato di calcio, non chelato di calcio per poter apprezzare variazioni.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/03/2015, 12:35

Forcellone ha scritto:Si può usare il (Calcio della Cifo) per alzare il KH? :-?
Il KH no, forse nemmeno il GH, finché il calcio rimane chelato.
Quello serve per nutrire le piante in caso di carenza specifica, ma non ha quasi nessun effetto sui valori dell'acqua

Inoltre, per come sono le nostre acque italiane, è difficilissimo che il calcio sia carente.
Mi stupisce che tu abbia dovuto comprarlo, per i tuoi bonsai.

Sul calcio sto preparando una scheda, che andrà insieme a quelle già esistenti: ferro, magnesio, zolfo... ecc. ecc.
Quando avrò finito, spero di ricordarmi di avvisarti. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 10/03/2015, 13:28

OK, non va bene :-bd .

Hai pienamente ragione, ho vari prodotti che uso secondo delle carenze che vedo....di solito uso concimi o prodotti già completi. Il Calcio è uno che si usa molto poco e solo su alcune essenze è maggiormente indicato, prima mai usato.

Ho notato un problemi si alcune piante, non solo bonsai, ho provato con altro e vedo che non migliora la quesitone, ho preso il calcio alcuni mesi fa per provare come riparte la stagione visto che potrebbe essere una causa, ma non sono certo.
Io annaffio con il pozzo e non so bene i valori dell'acqua.

Ho scoperto da pochi giorni i valori della mia acqua di rete e sono sbalordito di cosa ho letto, tra l'altro sono a limite con l'arsenico.
Sono da pochi anni nella zona di Pomezia, ma la mia località è fuori verso il mare e in questa zona l'acqua della rete è differente da Pomezia.
Il comune non pubblica i valori e scrive solo che è nei limiti dell'acqua potabile, mentre l'Azienda che la fornisce fa i controlli ogni sei mesi, ti posto l'ultimo controllo, che mi dici?: x_x

Il mio, io non la bevo, ma la metteresti in vasca?:
http://www.edisondg.it/dw/ACQUA/qualita ... 8_2014.pdf

Pomezia:
http://www.edisondg.it/dw/ACQUA/qualita ... 8_2014.pdf
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 10/03/2015, 17:37

Non usarlo che non ti alza nè GH nè KH...

Che strano, non dice nulla nè sul calcio, nè sul magnesio!
Strano, non credo che siano entrambi assenti!
Ce l'hai il test del GH? E del KH?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 11/03/2015, 9:53

Si ho i test, il GH era il doppio del KH non ricordo ora i valori esatti. Ma ho cambiato l'acqua dell'acquario tempo fa con 50 litri di acqua minerale.
Non so se faccio bene, ma avevo deciso di fare i cambi, se servono, solo con demineralizzata o minerale secondo le necessità. :-? Comunque se posso il meno possibile. E' da dicembre che non cambio l'acqua, solo poca roba interventi per motivi tecnici o rabbocchi.

Vedo che l'Arsenico è nei limiti, ma comunque è molto alto e non so... per sicurezza in casa non la beviamo, ma purtroppo la usiamo per cucinare. :-? ... Ma per i pesci?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 11/03/2015, 11:04

Forcellone ha scritto:ma comunque è molto alto e non so...
Su quello puoi stare tranquillo; ci sono quelli che una volta si chiamavano "Coefficenti di imbecillità".
Se un ascensore pesa 800 kg, la legge ti dice che il cavo va dimensionato per 8000.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato