Alzare il KH...

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Alzare il KH...

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/01/2017, 15:41

Ciao a tutti, vorrei sapere come fare per alzare il KH sanza fare danni e magari avrei bisogno di un aiutino anche con le dosi da seguire. ~x( Adesso ora come ora mi ritrovo con KH tra 3 e 6 ma mi piacerebbe riuscire ad alzarlo un pochetto di più (tipo anche solo di due punti) per riuscire ad erogare con tranquillità la CO2. Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere! :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Diego
star3

Re: Alzare il KH...

Messaggio di Diego » 25/01/2017, 15:59

KH maggiore di 3 dKH è un discreto margine per erogare CO2
KH bassi, tipo 0 o 1 dKH sono pericolosi quando si eroga CO2, specialmente all'inizio, perché ci sono poche sostanze tampone.
Ma con KH maggiore a 3 punti direi che sei ragionevolmente al sicuro
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
FrancescoFabbri (25/01/2017, 16:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/01/2017, 16:07

L'ho chiesto anche oltretutto per il fatto che avendo adesso il pH tra 6.4 e 6.8 magari non giova poi troppo ai miei 2 ciclidi nani (cacatuoides)? :(|)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/01/2017, 16:15

FrancescoFabbri ha scritto:L'ho chiesto anche oltretutto per il fatto che avendo adesso il pH tra 6.4 e 6.8 magari non giova poi troppo ai miei 2 ciclidi nani (cacatuoides)? :(|)
Prova a chiedere in sezione Ciclidi nani
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/01/2017, 16:21

Excuse moi, non ci ho ancora capito molto come destreggiarsi nel forum x_x

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/01/2017, 16:27

Per me basterebbe fare un cambietto o rabboccare con acqua che ha GH circa 8 (che è il tuo GH) e KH intorno a 8 in modo da alzarsi lentamente ;)

ricorda poco sodio :)

se no puoi usare il permanganato di potassio, alza solo il KH ma non ne ho ancora capito molto

Se sei interessato chiamiamo @cicerchia80 @Monica
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/01/2017, 16:43

Francesco ciao :) ma hai un margine così ampio di KH tra 3/6 perché usi le striscette per rilevarlo? Io ho KH a 4 e con la CO2 il pH è stabile,quoto Diego non dovresti avere problemi, non penso sia necessario usare altro ma aspetta l'esperto serio :) che è già stato chiamato da Fernando io faccio finta :)
"And nothing else matters..."  ✨

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/01/2017, 16:50

fernando89 ha scritto:Per me basterebbe fare un cambietto o rabboccare con acqua che ha GH circa 8 (che è il tuo GH) e KH intorno a 8 in modo da alzarsi lentamente ;)

ricorda poco sodio :)

se no puoi usare il permanganato di potassio, alza solo il KH ma non ne ho ancora capito molto

Se sei interessato chiamiamo @cicerchia80 @Monica
Diciamo che se comunque aumentarlo, come ha detto Diego, non è una cosa essenziale e che potrei lasciarlo pure così, magari questo topic se va bene potremmo usarlo anche solo per farci un resoconto di cose da poter usare per alzare solo il KH se ne avessi la necessità, dico male?
Monica ha scritto:Francesco ciao ma hai un margine così ampio di KH tra 3/6 perché usi le striscette per rilevarlo?
Ciao Monica, grazie per la risposta, si sto usando le striscette per ora, a breve (tipo domani visto che devo fare una bella scorta gigante di roba da prendere a quanto pare) volevo prendere i test a viraggio.

Diciamo che il dubbio alla base mi è venuto perché sapevo che a KH bassi il pH può essere instabile ma non avevo idea di quanto dovesse essere basso, sono pur sempre un neofita :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/01/2017, 17:01

FrancescoFabbri ha scritto:fare una bella scorta gigante di roba da prendere a quanto pare) volevo prendere i test a viraggio.
ottimo,avrai le misurazioni molto più precise
FrancescoFabbri ha scritto:cose da poter usare per alzare solo il KH se ne avessi la necessità
il Bicarbonato di Potassio che si acquista in Farmacia,per le dosi arriverà qualcuno in mio aiuto,altrimenti urlo :) ribadisco non credo ti serva
FrancescoFabbri ha scritto:sono pur sempre un neofita
capisco che per te non sarà molto rassicurante ma anch'io :-bd x_x
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FrancescoFabbri (25/01/2017, 17:03)
"And nothing else matters..."  ✨

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/01/2017, 17:04

Monica ha scritto:capisco che per te non sarà molto rassicurante ma anch'io
Invece mi rassicura molto, almeno so che non serve essere geni della chimica per fare questo hobby :))

Bloccato