alzare il KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- jusy
-
Profilo Completo
alzare il KH
Con pH di 6,5 e KH a 5 vorrei portare il KH a 7
Nell'acquario ci sono dei guppy, ampullarie, un cambarellus e varie piante.
Come posso procedere?
Va bene aggiungere il bicarbonato di potassio o è meglio in un altro modo?
Se il bicarbonato di potassio è scaduto posso usarlo lo stesso?
Nell'acquario ci sono dei guppy, ampullarie, un cambarellus e varie piante.
Come posso procedere?
Va bene aggiungere il bicarbonato di potassio o è meglio in un altro modo?
Se il bicarbonato di potassio è scaduto posso usarlo lo stesso?
- Joo
-
Profilo Completo
alzare il KH
Ciao Jiusy,
se il problema è molto frequente puoi inserire in vasca qualche pietra calcarea, che in ambienti acidi compensano rapidamente senza il tuo intervento, diversamente potrebbe bastare l'osso di seppia.
Senti anche altri.
se il problema è molto frequente puoi inserire in vasca qualche pietra calcarea, che in ambienti acidi compensano rapidamente senza il tuo intervento, diversamente potrebbe bastare l'osso di seppia.
Non so dirti, se non è scaduto da troppo tempo credo che non ci siano problemi.
Senti anche altri.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- nicolatc
-
Profilo Completo
alzare il KH
Se vuoi indurire l'acqua per questi abitanti, è meglio aggiungere bicarbonato di calcio. Quindi osso di seppia grattugiato.
In alternativa, potrebbe bastare un cambio con acqua di rubinetto se è dura
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Crab01
-
Profilo Completo
alzare il KH
Ciao
Parli di alzare il KH così da innalzare anche il pH ma non ci hai detto il valore del GH e se hai intenzione di innalzare anche quello. Sei partito dal bicarbonato di potassio che innalza solo il KH ma forse è un caso e per te andrebbe bene alzare anche il GH e questo caso sarebbe molto più semplice.
Parli di alzare il KH così da innalzare anche il pH ma non ci hai detto il valore del GH e se hai intenzione di innalzare anche quello. Sei partito dal bicarbonato di potassio che innalza solo il KH ma forse è un caso e per te andrebbe bene alzare anche il GH e questo caso sarebbe molto più semplice.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- jusy
-
Profilo Completo
alzare il KH
Ho controllato ora il GH con le provette e sta intorno a 40, come è possibile, cosa faccio?
- Marta
-
Profilo Completo
alzare il KH

Che test a reagente usi?
Sicura che sia ancora buono?
Io rifarei il test, una goccia alla volta, scuotendo la provetta dopo ogni goccia e, appena vira da rosso a verde...stop!
Altrimenti, hai modo di testarlo su un'acqua con GH noto? Per esempio un acqua in bottiglia...

- jusy
-
Profilo Completo
alzare il KH
Si il test è buono, della sera, l ho provato con l acqua del rubinetto e da 18 come al solito (acqua calcarea di Roma) e l ho fatto 2 volte. Può far male a pesci e piante?
- Marta
-
Profilo Completo
alzare il KH
Ok..ma hai riempito con acqua di rubinetto?
Che fondo hai?
E' davvero strano che da 18 il GH ti sia arrivato a 40!
Fertilizzi in qualche modo?
Che fondo hai?
E' davvero strano che da 18 il GH ti sia arrivato a 40!
Fertilizzi in qualche modo?
- jusy
-
Profilo Completo
alzare il KH
Usavo sali della sera per alzare il KH ed il GH e forse le piante e le ampullarie continuavano ad assorbire KH. Può essere questo il problema? Osso di seppia sbriciolato
- nicolatc
-
Profilo Completo
alzare il KH
Le ampullarie per il guscio hanno bisogno anche di calcio (GH) oltre che di bicarbonati (KH).
Per quello ti suggerivo di integrare con bicarbonato di calcio (osso di seppia grattugiato), che aumenta KH e GH della stessa quantità.
Probabilmente i sali della Sera che hai usato (nome?) sono sbilanciati verso il GH, e hanno quindi generato un eccesso di quest'ultimo.
Adesso ti suggerirei un cambio d'acqua del 50% con acqua di rubinetto (se il sodio è al di sotto dei 10 mg/l). In questo modo abbassi il GH a metà strada tra i 40 gradi attuali e i 18 del rubinetto (arriverai a circa 29 gradi).
Il KH si alzerà a metà strada tra i 5 gradi attuali e il valore del rubinetto (che potresti misurare)
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"