Buongiorno,
Ho un problema secondo me con un pH troppo basso poi magari è solo una fissazione mia.
L'acquario come Fauna contiene 10 endler maschi, neocaridina davidi, lumache varie e 8 tanichthys albonubes.
Ho iniziato con un pH fisso a 7.5 poi per esigenze della flora ho inserito la CO2 ed è sceso a 7 fisso per un mese. Nelle ultime due settimane il pH è sceso a 5.5/6 e ho provato ad alzarlo con del bicarbonato sciolto in acqua, circa mezzo cucchiaino diviso in 5 volte. Il pH dopo 3/4 ore si era alzato ma dopo 24h ero al punto di partenza. Ieri il pH era tra 6 e 6.5.
All'interno dell'acquario io ho tutto inerte, come posso aumentare il pH senza però aumentarlo di troppo?
Posso inserire un osso di seppia o della sabbia/Rocce calcaree?
Aggiunto dopo 45 secondi:
È una cosa banale ma volevo chiedere un consiglio prima di fare danni catastrofici.
Grazie
Alzare il pH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cristian1982
-
Profilo Completo
- Abonny
-
Profilo Completo
- cristian1982
-
Profilo Completo
Alzare il pH
Ma allora non puoi pensare di alzare il pH se allo stesso tempo dai la CO2 che lo abbassa. Io ti dire di aumentare il movimento dell'acqua alzando l'uscita del filtro per muovere più possibile la superficie, di accendere un aereatore, così il pH lo abbassi ma disperdi la CO2. Non è che di CO2 ne stai dando troppa e il pH si abbassa per quello? Perché la cosa strana è che è rimasto stabile a 7 e poi di colpo è precipitato.
Ipotesi...hai misurato il GH-KH iniziale e quallo attuale? Perché se le durezze sono cambiate e il KH si è abbassato ecco spiegato il perché del pH che è precipitato. Ti conviene fare questa misura al più presto, se è così stai dando un sacco di CO2 ben oltre la soglia di tolleranza dei pesci
Ipotesi...hai misurato il GH-KH iniziale e quallo attuale? Perché se le durezze sono cambiate e il KH si è abbassato ecco spiegato il perché del pH che è precipitato. Ti conviene fare questa misura al più presto, se è così stai dando un sacco di CO2 ben oltre la soglia di tolleranza dei pesci
Posted with AF APP