Ciao a tutti.
Vi spiego in breve la mia situazione.
Per elevati silicati nella mia acqua di rete, sto usando acqua di osmosi e sali Alxyon s2, che reputo ottimi, ma contengono un botto di potassio (come tutti i sali), che per me è un problema siccome fertilizzò con il protocollo Elos e devo aggiungere il nitrato sotto forma di nitrato di potassio.
Quindi vorrei procedere ad un cambio di 10 litri con i sali + 10 litri di osmosi pura (così abbasso anche un po’ gli oligoelementi che sono troppo alti).
Stavo pensando di aggiungere una pietra calcarea, in modo tale che il KH non mi precipiti.
Ha qualche controindicazione questa cosa?
Aggiungo che erogo una ventina di bolle al minuto per avere un pH di 6.75 con KH di 5/5,5
Alzare KH con roccia calcarea
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cameless
-
Profilo Completo
- cameless
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
col pH stabile sotto il 7 dovrebbe funzionare, almeno
nel breve termine; però non sono per nulla convinto
che sia una soluzione permanente
io rivedrei il protocollo, prima di mettere una pietra
che non sarebbe controllabile se non eliminandola e
quindi tornando al punto di partenza
imho! 
imho!

mm
- cameless
-
Profilo Completo
il protocollo non saprei come migliorarlo. Cambiarlo non mi va molto, perché ho quasi 100€ di flaconi tra sali e protocollo Elos… e comunque anche cambiando il protocollo di fertilizzazione dovrò sempre usare acqua osmotica altrimenti mi si riempie la vasca di diatomee come se fosse appena allestita e quindi continuare ad usare i sali. Aggiungo che userei 10 litri con KH e GH ricostruita e gli altri 10 litri comunque li ricostruisco con GH+ Amtra (mai usato, ma so che non contiene potassio e per me è una manna così posso tranquillamente somministrare azoto)
bitless ha scritto: ↑18/10/2024, 21:18col pH stabile sotto il 7 dovrebbe funzionare, almeno
imho!
il protocollo non saprei come migliorarlo. Cambiarlo non mi va molto, perché ho quasi 100€ di flaconi tra sali e protocollo Elos… e comunque anche cambiando il protocollo di fertilizzazione dovrò sempre usare acqua osmotica altrimenti mi si riempie la vasca di diatomee come se fosse appena allestita e quindi continuare ad usare i sali. Aggiungo che userei 10 litri con KH e GH ricostruita e gli altri 10 litri comunque li ricostruisco con GH+ Amtra (mai usato, ma so che non contiene potassio e per me è una manna così posso tranquillamente somministrare azoto)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Per sapere se la roccia calcarea si scioglierà o meno, bisogna calcolare l'indice di Langelier!
https://www.lenntech.com/calculators/la ... gelier.htm
Per sapere se la roccia calcarea si scioglierà o meno, bisogna calcolare l'indice di Langelier!
https://www.lenntech.com/calculators/la ... gelier.htm
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!