Alzare KH Tanganika
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Last
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
Buongiono a tutti,
Sotto consiglio di @marko66 sono qui per chiedere un consiglio su come alzare il solo KH.
mi spiego meglio, al momento mi trovo con i seguenti valori
KH 4.5
GH 10
pH 7
NH¾ 0
NO² 0
NO³ 25
la vasca è avviata da 1 anno e il filtro è maturo e anche l'acqua che ho tenuto la precedente con un integramento del 40% con acqua del sindaco che sottoscrivo i valori effettuati con i test:
GH 14
KH 10
pH 7.5
allego la foto della vasca che al netto è attorno a poco più di 45 litri netti:
Sotto consiglio di @marko66 sono qui per chiedere un consiglio su come alzare il solo KH.
mi spiego meglio, al momento mi trovo con i seguenti valori
KH 4.5
GH 10
pH 7
NH¾ 0
NO² 0
NO³ 25
la vasca è avviata da 1 anno e il filtro è maturo e anche l'acqua che ho tenuto la precedente con un integramento del 40% con acqua del sindaco che sottoscrivo i valori effettuati con i test:
GH 14
KH 10
pH 7.5
allego la foto della vasca che al netto è attorno a poco più di 45 litri netti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
Hai provato con l'osso di seppia?
Ciao
Aggiunto dopo 18 secondi:
Osso di seppia: cos'è e come usarlo?
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
.... magari alza anche il GH ma non si sa mai...
Ciao
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
.... magari alza anche il GH ma non si sa mai...
Posted with AF APP
- Last
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
non ho provato proprio perchè dovendolo alzare di almeno 5 dKH me ne vorrebbe troppo e non vorrei riempire il fondo, però non ho pensato nell' inserirlo nel filtro, anche al guscio d'uovo chiuso in una calza dentro al filtro esternommarco ha scritto: ↑03/05/2022, 8:57Hai provato con l'osso di seppia?
Ciao
Ultima modifica di Last il 03/05/2022, 11:12, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
Io ora uso osso nel filtro.
Uovo..... troppo lento a sciogliersi.
Io ne ho frammenti che avranno un anno.
Ciao
Uovo..... troppo lento a sciogliersi.
Io ne ho frammenti che avranno un anno.
Ciao
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
Trattandosi di un Tanganica io userei il bicarbonato di sodio per alzare il KH, che è anche il piu' semplice da reperire.Per le dosi sentiamo pero' i chimici.
- Last
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
più che altro vorrei capire il dosaggio per alzare di 5 dKH, non vorrei fare danni, l'osso di seppia quanto alzerebbe? quest'ultimo non alza solo il KH ma anche il GH
Aggiunto dopo 23 minuti 55 secondi:
so che l'argomento è già stato trattato ma vorrei sentire @cicerchia80 quanto me ne consiglia di bicarbonato di sodio
- Asterix
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
Osso di seppia tutta la vita.
Lo puoi grattare direttamente sulla superficie dell'acqua o come faccio io, grattuggiarlo su un foglio di carta e poi versare la polvere in una bottiglia di acqua RO. Una bella shakerata alla bottiglia e poi versi. magari non tutto in una botta, ma in 2-3 giorni. In 45 litri per me un osso intero ti fa anche più di 5 gradi KH.
Lo puoi grattare direttamente sulla superficie dell'acqua o come faccio io, grattuggiarlo su un foglio di carta e poi versare la polvere in una bottiglia di acqua RO. Una bella shakerata alla bottiglia e poi versi. magari non tutto in una botta, ma in 2-3 giorni. In 45 litri per me un osso intero ti fa anche più di 5 gradi KH.
- Last
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
quanto mi alza di GH? non che alla fine importi molto visto i valori di quelle acque, dovrei portarlo a valori tipo KH 9/10 GH 18/19 riuscirei con un osso dentro al filtroAsterix ha scritto: ↑03/05/2022, 15:06Osso di seppia tutta la vita.

- Marcov
-
Profilo Completo
Alzare KH Tanganika
Per ogni 2 grammi di carbonato di calcio aumenta di circa un punto sia KH che GH
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Su 100 litri
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Su 100 litri
Posted with AF APP
Marco