Alzare valori GH E KH per tanganica??
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porre a chi ne sa più di me...
Ho in progetto un tanganica (ho spiegato bene tutto nella sezione promo acquario).
Ho in progetto di allevare dei neolamprologus brichardi.
Ho rifatto i calcoli dei valori dell’acqua di rete (mi sono accorto che li hanno aggiornati recentemente) e ho un GH a 7 ed un KH a a 6.5. Oh 7.4.
Mi chiedevo, dunque, come alzare i valori (che per dei brichardi direi essere davvero davvero bassi) dell’acqua ?? Leggevo del bicarbonato, ma che alza GH e non KH (o il contrario....?).
Anche il pH andrebbe alzato un po’, no?
In caso lascio comunque il link delle analisi dell’acqua, grazie a tutti per le eventuali risposte !
https://bussola.s3-eu-west-1.amazonaws. ... 6/2020.pdf
Ho in progetto un tanganica (ho spiegato bene tutto nella sezione promo acquario).
Ho in progetto di allevare dei neolamprologus brichardi.
Ho rifatto i calcoli dei valori dell’acqua di rete (mi sono accorto che li hanno aggiornati recentemente) e ho un GH a 7 ed un KH a a 6.5. Oh 7.4.
Mi chiedevo, dunque, come alzare i valori (che per dei brichardi direi essere davvero davvero bassi) dell’acqua ?? Leggevo del bicarbonato, ma che alza GH e non KH (o il contrario....?).
Anche il pH andrebbe alzato un po’, no?
In caso lascio comunque il link delle analisi dell’acqua, grazie a tutti per le eventuali risposte !
https://bussola.s3-eu-west-1.amazonaws. ... 6/2020.pdf
- aragorn
-
Profilo Completo
per il KH io uso una soluzione di bicarbonato di potassio e Carbonato di calcio
per il GH Carbonato di Calcio e soluzioni di sale di epsom e cloruro di calcio diidrato
per il GH Carbonato di Calcio e soluzioni di sale di epsom e cloruro di calcio diidrato
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

- Loryemme10
-
Profilo Completo
Ok, io non so cosa siano tutte queste cose ......
Dove si possono reperire ?
E soprattutto, in che percentuali andrebbero utilizzate ??
Mentre per i cambi d’acqua ? Con cosa farli...? Con acqua con alcuni di quei prodotti oppure meglio usarli periodicamente quando si abbassano i valori in tutto L’acquario? Grazie mille !
- aragorn
-
Profilo Completo
O impari a farteli da te e se vuoi ti si potrà guidare ma devi prima acquisire un minimo di conoscenze di base leggendo gli articoli sul pmdd Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Oppure ti rivolgi ad articoli commerciali.
Cosa vuoi fare?
Cosa vuoi fare?
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

- Loryemme10
-
Profilo Completo
Direi che faccio assolutamente da me!!aragorn ha scritto: ↑16/12/2020, 15:16O impari a farteli da te e se vuoi ti si potrà guidare ma devi prima acquisire un minimo di conoscenze di base leggendo gli articoli sul pmdd Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Cosa vuoi fare?
Nell’acquario comunque non metterò piante, solo rocce e sabbia ...
dunque resta da comprendere come correggere i valori. Ora leggo gli articoli che hai citato, anche se ricordo di averli già letti tempo fa, non me ricordo tanto bene i contenuti però

Aggiunto dopo 48 minuti 50 secondi:
@aragorn ma stavo anche pensando, se utilizzassi delle rocce calcaree ? In teoria non dovrebbero rilasciare carbonati che contribuirebbero all’aumento del KH (anche il GH aumenterebbe in tal caso ?)?
Aggiunto dopo 57 secondi:
@aragorn inutile dire che la firma mi emoziona quando la leggo, legolas però mi resta nel cuore....
- Loryemme10
-
Profilo Completo
Mi stavo domandando, usare del semplice osso di seppia in polvere ....?
In teoria, dovendo alzare i valori facendoli arrivare sopra a 15 sia per GH che per KH, se metto un totale di 20 grammi di osso di seppia sciolto in fase di maturazione non dovrei ottenere un aumento di circa 10 gradi sia per GH che per KH ?
Mi resta però un dubbio sul pH, si alzerebbe anch’esso per via dell’innalzamento del KH giusto ?
In teoria, dovendo alzare i valori facendoli arrivare sopra a 15 sia per GH che per KH, se metto un totale di 20 grammi di osso di seppia sciolto in fase di maturazione non dovrei ottenere un aumento di circa 10 gradi sia per GH che per KH ?
Mi resta però un dubbio sul pH, si alzerebbe anch’esso per via dell’innalzamento del KH giusto ?
- aragorn
-
Profilo Completo
ottimo proposito

solo con pH acido ma non penso sia il tuo caso .Loryemme10 ha scritto: ↑16/12/2020, 17:43se utilizzassi delle rocce calcaree ? In teoria non dovrebbero rilasciare carbonati
chissà forse arriva anche lui ho cercato di portarlo dentro ma resiste.

Ecco io ti posso aiutare per le soluzioni e la chimica di base ma non mi sono mai cimentato con un tanganica di cui so che ha pH KH e GH alti .
Tu danni i valori che vuoi raggiungere i valori della tua acqua di rubinetto (metti una foto che lavorare sul pdf è un lavoro in più sopratutto con il cell) e mi faccio un pò di calcoli per vedere come li puoi raggiungere con la minore fatica possibile.
mi servono i mg/l o ppm di Mg e Ca
HCO3 bicarbonati e CO3 carbonati
danni anche i valore del Sodio (Na) per il tuo caso non è importante ma lo consideriamo lo stesso.
Se non ci saranno acidificanti di norma si .Loryemme10 ha scritto: ↑16/12/2020, 18:59Mi resta però un dubbio sul pH, si alzerebbe anch’esso per via dell’innalzamento del KH giusto ?
Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario
Aggiunto dopo 14 minuti 35 secondi:
anche questo è molto utile
CO2 e carbonati - Elementi di chimica

- marko66
-
Profilo Completo
Usa pure il bicarbonato di sodio per alzare il KH,inserire potassio non serve in queste vasche in cui non ci sono piante ed il contenuto di sodio è piuttosto alto.E poi è piu' facile reperirlo(al supermercato)
Per il GH va' invece bene quello indicato. Per i calcoli ti lascio nelle mani di @aragorn
Per il GH va' invece bene quello indicato. Per i calcoli ti lascio nelle mani di @aragorn
- Loryemme10
-
Profilo Completo
@aragorn @marko66 sono perplesso....
L’osso di seppia non va bene ?
Stavo pensando, la mia acqua ha un pH 7.4 (quella di rete) che per far sciogliere l’osso di seppia dovrebbe essere già abbastanza.
Quindi pensavo, riempio con acqua di rete tutto l’acquario e sciolgo nel frattempo l’osso di seppia in una bottiglia a parte.
In teoria, se metto acqua e osso di seppia sciolto, per un certo momento dovrebbe rimanere sciolto senza problemi, iniziando a dare problemi all’innalzamento del pH dovuto al necessario aumento di KH.
Poi però lasciando tutto fermo per qualche giorno dovrebbe comunque continuare a sciogliersi. Anche se a grande fatica dato che il pH a quel punto sarà sicuramente aumentato.
L’osso di seppia non dovrebbe alzare in contemporanea sia GH Che KH? Se in 100lt aumenta GH e KH di 1 grado ogni 2 grammi di osso di seppia, considerando che il mio acquario è un 180 litri, aggiungendo però fondo, sabbia e rocce credo che netti siano almeno 150 (approssimando ovviamente).
Dunque servirebbero 3 grammi per ogni grado da alzare no ?
Dunque, in totale, per arrivare ad un GH e KH di almeno 15 per entrambi (avendo l’acqua di rete a GH 7.2 e KH 6.5) dovrebbero bastare 9 gradi un più. Dunque circa 27 grammi no ?
L’osso di seppia non va bene ?
Stavo pensando, la mia acqua ha un pH 7.4 (quella di rete) che per far sciogliere l’osso di seppia dovrebbe essere già abbastanza.
Quindi pensavo, riempio con acqua di rete tutto l’acquario e sciolgo nel frattempo l’osso di seppia in una bottiglia a parte.
In teoria, se metto acqua e osso di seppia sciolto, per un certo momento dovrebbe rimanere sciolto senza problemi, iniziando a dare problemi all’innalzamento del pH dovuto al necessario aumento di KH.
Poi però lasciando tutto fermo per qualche giorno dovrebbe comunque continuare a sciogliersi. Anche se a grande fatica dato che il pH a quel punto sarà sicuramente aumentato.
L’osso di seppia non dovrebbe alzare in contemporanea sia GH Che KH? Se in 100lt aumenta GH e KH di 1 grado ogni 2 grammi di osso di seppia, considerando che il mio acquario è un 180 litri, aggiungendo però fondo, sabbia e rocce credo che netti siano almeno 150 (approssimando ovviamente).
Dunque servirebbero 3 grammi per ogni grado da alzare no ?
Dunque, in totale, per arrivare ad un GH e KH di almeno 15 per entrambi (avendo l’acqua di rete a GH 7.2 e KH 6.5) dovrebbero bastare 9 gradi un più. Dunque circa 27 grammi no ?
- aragorn
-
Profilo Completo
ok acqua gasata con un buon KH ed un buon GHLoryemme10 ha scritto: ↑18/12/2020, 12:19riempio con acqua di rete tutto l’acquario e sciolgo nel frattempo l’osso di seppia in una bottiglia a parte.