Ciao.
Con un pH inferiore a 7, NO2- a 0 e NO3- a 5
è necessario fare il test per l-ammoniaca o si può evitare?
Grazie
Massimiliano
Ammonio/Ammoniaca
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- DIKO68
-
Profilo Completo
- Zommy86
-
Profilo Completo
Ammonio/Ammoniaca
Io lo trovo superfluo, io lo comprai per il tanganica a pH8+ e lo ho trovato anche in quel caso inutile, ovviamente dava sempre 0
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ammonio/Ammoniaca
Anch'io ce l'ho.
Può avere senso in un senza filtro o con pH alti per dare un'occhiata ogni tanto ma in una vasca matura e piantumata troverai sempre il valore a zero
Può avere senso in un senza filtro o con pH alti per dare un'occhiata ogni tanto ma in una vasca matura e piantumata troverai sempre il valore a zero
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- lucazio00
-
Profilo Completo
Ammonio/Ammoniaca
L'unica utilità a pH sotto il 7 è la previsione di picchi di nitriti...
Esempio...oggi mi trovo 10 mg/l di ammonio e nitriti pressochè assenti, quindi domani avrò dei nitriti (che a pH sempre più acidi diventano sempre più tossici, al contrario dell'ammonio/ammoniaca)
Quindi che faccio oggi? Un bel cambio del 50-80% dell'acqua in modo da avere 2-5mg/l di ammonio, molto più gestibile da piante e batteri, in modo che eventuali picchi di nitriti siano ben più sopportabili!
Gli accumuli di ammonio si possono avere anche in acquari maturi, dove in presenza di acque molto acide la nitrificazione è fortemente ostacolata dall'acidità!
In caso di pH superiori al 7,5, il test è importante per determinare la tossicità dell'ammoniaca libera, che è tossica a differenza dell'ammonio, che ha ben più difficoltà ad entrare nelle cellule dei pesci!
Esempio...oggi mi trovo 10 mg/l di ammonio e nitriti pressochè assenti, quindi domani avrò dei nitriti (che a pH sempre più acidi diventano sempre più tossici, al contrario dell'ammonio/ammoniaca)
Quindi che faccio oggi? Un bel cambio del 50-80% dell'acqua in modo da avere 2-5mg/l di ammonio, molto più gestibile da piante e batteri, in modo che eventuali picchi di nitriti siano ben più sopportabili!
Gli accumuli di ammonio si possono avere anche in acquari maturi, dove in presenza di acque molto acide la nitrificazione è fortemente ostacolata dall'acidità!
In caso di pH superiori al 7,5, il test è importante per determinare la tossicità dell'ammoniaca libera, che è tossica a differenza dell'ammonio, che ha ben più difficoltà ad entrare nelle cellule dei pesci!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!