Analisi acqua decenti? E problema manado

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 29/05/2021, 16:03

Ciao a tutti oggi finalmente sono riuscito ad avere le analisi dell’acqua di rubinetto del mio paese che online non era possibile trovare, ora sapreste dirmi se come valori ci siamo e possono andare bene?
Inoltre l’acquario è avviato da due mesi ancora senza pesci è da 150lt netti ed è stato riempito con solo quest’acqua di rubinetto in seguito ho eseguito un cambio del 20%circa con sola osmosi per abbassare il KH per poter poi acidificare però ad oggi il GH è ancora a 17 penso proprio dovuto al manado cosa mi consigliate un altro cambio? Con osmosi e acqua di rete? (Sempre che la mia vada bene)
I valori al momento sono
pH 7.15 KH 4 GH 17 ec 958

Da una settimana ho iniziato a introdurre CO2 con il citrico e il bicarbonato l’impianto funziona bene per ora, ho ancora dei dubbi sul diffusore che penso non sia molto efficiente perché il calcolatore qua sul sito mi dice che la CO2 è insufficiente ma sto erogando quasi 50bpm. Devo ancora capire bene tutto infatti se avete consigli vi ringrazio già ora :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 29/05/2021, 17:06

Ciao
Al rubinetto hai KH un pó più di 9
GH un pó più di 12
Con il cambio dovrebbe essere 7,2 e 10,8
Tutto quello che c'è in più e che non misuri dipende dal fondo
Io farei ambi con rubinetto fino a normalizzarlo e stabilizzare i valori.

Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
50 bpm sono troppe c'è comunque qualcosa che la disperde.
La superficie è mossa.
La CO2 è ben micronizzata?
È posizionata bene?

Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 30/05/2021, 0:39

Ciao @aragorn grazie della risposta, si avevo calcolato che il KH dovrebbe essere poco più di nove, però facendo il test a reagente direttamente da quella del mio rubinetto mi risulta di 7 poi non saprei se sia corretto, domani procedo a fare un cambio secondo te del 30% potrebbe andare bene?

Per quanto riguarda la CO2 il getto è direzionato sulle bollicine per spingerle verso il basso e non muove la superficie però vedo che in poco tempo arrivano tutte a galla, quindi penso che il problema sia il micronizzatore, stavo pensando di comprarne uno della JBL il proflora taifun M, sai se sia valido? :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 30/05/2021, 1:07

Eduz97 ha scritto:
30/05/2021, 0:39
potrebbe andare bene
Penso che dovresti aggiungrne di più anche se partivi da KH 7 arrivando a KH 4 è stato adsorbito 44 gm/l di HCO3 i 3/4 di una mole ne aggiunti di netto circa 100 mg che diviso i tuoi litri netti sono pochini meno di 1 mg/l
Per cui fallo Roma non è stata fondata in un giorno.
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Eduz97
star3

Messaggio di Eduz97 » 30/05/2021, 10:33

Ok grazie

Bloccato