Areatore con CO2
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Ciao Ragazzi ho un acquario di 180litri.
Sto erogando CO2 circa 1 bolla al secondo per poter portare mantenere costante il pH intorno ai 7/7,2.
Erogazione solo giornaliera dalle 7 alle 20.
Mi sto accorgendo da un po’ di settimane a questa parte che alcuni pesci ogni tanto tendono a restare in superficie e li vedo in affanno con una respirazione più veloce del normale.
Questo accade soprattutto nel pomeriggio inoltrato. Mentre la mattina il comportamento è normale.
Ho un bassissimo se non nullo movimento dell’acqua dato dalla Pompa del filtro.
L’ho ridotto al minimo perché non riuscivo ad abbassare il pH.
Così facendo il pH rimane stabile tutto il giorno tranne la sera che aumenta fino a 7,3/7,4.
La negoziante mi ha consigliato un areatore visto che ho poco movimento dell’acqua da usare solo in alcuni momenti magari controllandolo a tempo.
Voi che mi consigliate.
Ovviamente con l’areatore immetto O2 e provoco una dispersione più veloce della CO2.
Quando, come e se mi consigliate di utilizzarlo?
Sto erogando CO2 circa 1 bolla al secondo per poter portare mantenere costante il pH intorno ai 7/7,2.
Erogazione solo giornaliera dalle 7 alle 20.
Mi sto accorgendo da un po’ di settimane a questa parte che alcuni pesci ogni tanto tendono a restare in superficie e li vedo in affanno con una respirazione più veloce del normale.
Questo accade soprattutto nel pomeriggio inoltrato. Mentre la mattina il comportamento è normale.
Ho un bassissimo se non nullo movimento dell’acqua dato dalla Pompa del filtro.
L’ho ridotto al minimo perché non riuscivo ad abbassare il pH.
Così facendo il pH rimane stabile tutto il giorno tranne la sera che aumenta fino a 7,3/7,4.
La negoziante mi ha consigliato un areatore visto che ho poco movimento dell’acqua da usare solo in alcuni momenti magari controllandolo a tempo.
Voi che mi consigliate.
Ovviamente con l’areatore immetto O2 e provoco una dispersione più veloce della CO2.
Quando, come e se mi consigliate di utilizzarlo?
- markfree
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
60bolle al minuto son tantine, che valori di KH e pH hai? usi torba o altre sostanze acidificanti? puoi fare un video della vasca per vedere che movimento superficiale c'è?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Spegni la CO2 prima, nel pomeriggio inoltrato....prima dell'ora tipica che i pesci ti stanno in superficie.
Aereatore no...crei ancora variazione pH e stress alla fauna.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- marko66
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Perchè?Hai pesci da acque ferme?MariosBros ha scritto: ↑27/01/2021, 16:36Ho un bassissimo se non nullo movimento dell’acqua dato dalla Pompa del filtro.
-
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Ho i DISCUS e mi hanno consigliato un areatore.
Si ma il problema rimane perché probabilmente con il basissimi quasi nullo movimento dell’acqua c’è poca ossigenazione.BollaPaciuli ha scritto: ↑27/01/2021, 17:32Spegni la CO2 prima, nel pomeriggio inoltrato....prima dell'ora tipica che i pesci ti stanno in superficie.
Adesso non ho la possibilità ma Ti assicuro che è veramente nullo.
Se riduco le bolle il pH mi risale a 7,5/7,6.
- markfree
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
se risale velocemente, in qualche modo penso che la CO2 verrà dispersa
in ogni caso, se hai durezze alte devi dosare moooolta piu CO2 per abbassare il pH, potresti essere in eccesso. Per capirlo però servono quei due valori che ti ho richiesto

in ogni caso, se hai durezze alte devi dosare moooolta piu CO2 per abbassare il pH, potresti essere in eccesso. Per capirlo però servono quei due valori che ti ho richiesto
- Macco
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Eroghi CO2 a che temperatura hai la vasca? E quanti pesci hai dentro
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
- BollaPaciuli (27/01/2021, 18:31)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
-
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Se riduci un po' la durezza dell'acqua, guadagni qualche decimo di pH. Che acqua hai usato? Un mix di rubinetto e demineralizzata oppure hai dei sali di ricostruzione?
Fai dei cambi d'acqua settimanali?
Sarebbe utile una foto panoramica, per capire lo stato generale (e quanti pesci e piante ci sono, immagino che il profilo non sia aggiornato)
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
-
-
Profilo Completo
Areatore con CO2
Questa è una foto panoramica fatta circa 3 sett fa quando ancora avevo gli P. scalare. Adesso loro hanno fatto il posto a 3 DISCUS:
Le foto con i DISCUS risalgono a 3 giorni fa.
Pesci:
3 Discus
10 Hemigrammus (petitelle rosse)
7 neon
2 Ramirezi
1 Ancistrus
6 Otocinclus
Come faccio ad abbassare la durezza?
Le foto con i DISCUS risalgono a 3 giorni fa.
Pesci:
3 Discus
10 Hemigrammus (petitelle rosse)
7 neon
2 Ramirezi
1 Ancistrus
6 Otocinclus
Come faccio ad abbassare la durezza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.