Articolo sulla tossicità dei Nitriti e Nitrati
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Articolo sulla tossicità dei Nitriti e Nitrati
Peccato... Avevo letto un cosa simile ma non la trovo più. Pensavo avessi qualcosa sottomano!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- cqrflf
-
Profilo Completo
Jovy1985, anche se in Inglese il libro può essere pieno di informazioni interessanti, ci diresti il titolo ?
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
-
-
Profilo Completo
Se lo ritrovo si...perché il titolo non lo ricordo..i titoli di questi libri sono quasi tutti identicicqrflf ha scritto:Jovy1985, anche se in Inglese il libro può essere pieno di informazioni interessanti, ci diresti il titolo ?
Inviato con TapaTalk

- lucazio00
-
Profilo Completo
La fobia dei nitrati dipende in gran parte dalla paura delle alghe!
Si i nitrati nel corpo umano sono in parte convertiti a nitriti, che danno le cancerogene nitrosammine! [emoji33]
Si i nitrati nel corpo umano sono in parte convertiti a nitriti, che danno le cancerogene nitrosammine! [emoji33]
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Luca.s
-
Profilo Completo
Su un gruppo online, parlavano che concentrazione di 30/40 mg/l fossero già pericolose per i Guppy, per le code in particolare
Acquariofilia facile

- Rox
-
Profilo Completo
Quando avevo i Guppy, avevo spesso i nitrati sopra 50 mg, con punte vicino a 100, senza nessun problema nemmeno per gli avannotti.LucaSabatino ha scritto:parlavano che concentrazione di 30/40 mg/l fossero già pericolose per i Guppy, per le code in particolare
Quando si parla di nitrati, in acquariofilia, bisogna tenere conto che c'è stato un periodo, molto lungo, in cui erano considerati causa di tutti i mali del Mondo.
- - Puntini bianchi?... Misura i nitrati.
- Acqua annebbiata?... Come stiamo a nitrati?
- Internodi lunghi?... Potrebbero essere i nitrati.
- Alghe?... Cianobatteri?... Hai senz'altro i nitrati alti.
Quelle dicerie si stanno riducendo; pian piano, i nitrati vengono considerati negativi solo a concentrazioni molto alte, e solo se tenuti lì per tempi lunghi.
In compenso, conosciamo problemi legati ad un valore troppo basso.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Sicuramente si trattava di ceppi tanto appariscenti quanto delicati!LucaSabatino ha scritto:Su un gruppo online, parlavano che concentrazione di 30/40 mg/l fossero già pericolose per i Guppy, per le code in particolare

Questo perchè gli allevatori selezionano i guppy in base ai colori e non in base alla robustezza!

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- cqrflf
-
Profilo Completo
Io sostengo che comunque ogni essere vivente sia stato creato per vivere in certe condizioni ed anche se è vero che i pesci del mio amico con valori di nitrati incalcolabili sembrino star bene, comunque io non aspetterei di vederli star male per poter dire è ora di cambiare l'acqua.
Abbiamo a che fare con esseri viventi non biciclette, moto o altri passatempo, troppe volte ho avuto sulla coscienza i miei peccati che sono costati la vita agli animali a cui dicevo di voler bene. Questa è un'amara esperienza che ho maturato dopo molti insuccessi e vorrei farne tesoro.
Per farla breve, senza diventare dei maniaci della perfezione se uno non ha tempo di stare dietro ai propri acquari con un minimo di manutenzione ordinaria è meglio che lasci il campo.
Abbiamo a che fare con esseri viventi non biciclette, moto o altri passatempo, troppe volte ho avuto sulla coscienza i miei peccati che sono costati la vita agli animali a cui dicevo di voler bene. Questa è un'amara esperienza che ho maturato dopo molti insuccessi e vorrei farne tesoro.
Per farla breve, senza diventare dei maniaci della perfezione se uno non ha tempo di stare dietro ai propri acquari con un minimo di manutenzione ordinaria è meglio che lasci il campo.
-
-
Profilo Completo
Non esistono analisi scientifiche che ti possano dire che quel pesce resiste tot giorni all esposizione di x mg/l di nitrati.cqrflf ha scritto:Io sostengo che comunque ogni essere vivente sia stato creato per vivere in certe condizioni ed anche se è vero che i pesci del mio amico con valori di nitrati incalcolabili sembrino star bene, comunque io non aspetterei di vederli star male per poter dire è ora di cambiare l'acqua.
Esistono però prove scientifiche che dimostrano come i nitrati siano molto meno tossici di ammonio e nitriti. I danni maggiori si rilevano al fegato e all emoglobina.
Ogni specie fa storia a se...quindi quando diciamo : "non superare i 50 mg/l di nitrati!" bisogna specificare :
- per chi?
- per quanto tempo?

Un dato interessante ce lo offre il Professor Camargo, che nel 2005 ha dimostrato come il pesce gatto cresce senza problemi di sviluppo o salute con ben 400 mg/l di nitrati. L analisi si è svolta per ben 6 mesi.
Ciò dimostra come i "50 mg/l " di nitrati massimi...siano la solita leggenda metropolitana. È un valore da prendere con le molle...è infatti molto relativo alla specie che alleviamo.
Inviato con TapaTalk

- cqrflf
-
Profilo Completo
Sono d'accordo ma rientra nel discorso in cui chi ha dei valori altissimi di certi parametri ha comunque (mia personale opinione) degli acquari trascurati e forse non si preoccupa molto dei propri animali perchè non nota nessun segno di malessere; ciò è per me eticamente scorretto, (mi faccio anche un'autocritica).
Anche avere la casa disordinata e sporca non crea danni alla salute però sono sicuro che a molte donne non piacerebbe...
Inoltre a noi a cui piace coltivare le piante i nitrati creerebbero dei problemi.
Anche avere la casa disordinata e sporca non crea danni alla salute però sono sicuro che a molte donne non piacerebbe...
Inoltre a noi a cui piace coltivare le piante i nitrati creerebbero dei problemi.