Di punto in bianco mi ritrovo col pH alle stelle in tre acquari diversi

Mi sono accorto del problema una settimana fa e speravo di riuscire a risolvere da solo, ma finora non ho combinato nulla

Questi sono i test recenti degli acquari in questione Piuttosto strano, no?
Ho testato sia con il phmetro digitale sia con il test a reagente per essere sicuro al 100%. Tutto coincide...prima di usare il phmetro avevo pure verificato la sua taratura.
Prima dello sbalzo non avevo fatto alcun intervento di manutenzione, solo fertilizzato come al solito. Oggi, invece, ho fatto un cambio di 100 litri nel 450 litri, sperando di far "scattare qualcosa"

Sembra proprio che la CO2 non venga più assorbita

Nel 120 litri diffondono la CO2 col sistema Venturi ed è sempre stato efficace, nel 450 litri ho un flipper e ha sempre fatto il suo lavoro, mentre nel 50 litri ho fatto un atomizzatore con un tappo di legno e, anche quì, Nen ci sono mai stati problemi.
Non uso porcherie chimiche né tanto meno biocondizionatori, solo acqua di rubinetto mista a osmosi, lasciata decantare.
A proposito di porcherie, non sono stati usati nella stanza deodoranti o aerosol che possano aver influito sulla chimica degli acquari (quando mi sono accorto dello sbalzo è stato la prima cosa che mi è venuta in mente, ho domandato ai familiari e nessuno ha spruzzato niente).
A questo punto non so cosa altro pensare

Mi affido a voi per trovare una soluzione