attivatore batterico filtro esterno
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- salvo089
-
Profilo Completo
attivatore batterico filtro esterno
ciao ragazzi ho un hydor prime 30 alla seconda settimana di avvio.non essendo pratico di filti esterni volevo sapere come inserire una capsula di Aquili bacterium E direttamente nel filtro.quest'ultimo ha una precamera dotata di un tappo.il mio dubbio era se posso svitarlo a filtro acceso e inserire la capsula di batteri(magari già disciolta in un bicchiere di acqua dello stesso acquario)oppure se devo staccarlo dalla corrente aprirlo e inserire i batteri nel cestello dei materiali filtranti.grazie 1000
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Re: attivatore batterico filtro esterno
Semplicissima risposta... i batteri non servono a nulla,il filtro deve maturare un mese e superare il temibile picco dei nitriti
Ti suggerisco di leggere questo interessante articolo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
Ti suggerisco di leggere questo interessante articolo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- salvo089 (29/01/2016, 9:43)
Stand by
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ciao Salvo, a parte il discorso sulla necessità o meno di usare l'attivatore batterico (ti consiglio di dare una letta a questo Topic), puoi benissimo procedere facendo sciogliere le pastigliette in un po' d'acqua da versare poi nei pressi del tubo di aspirazione del filtro.
Oppure (ed è ciò che farei io) se hai ancora la confezione integra lo riporterei al negozio in cambio di altro..
Oppure (ed è ciò che farei io) se hai ancora la confezione integra lo riporterei al negozio in cambio di altro..
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- salvo089
-
Profilo Completo

No vabbè li avevo presi online insieme al filtro e altro.....a questo punto mi sa che me le mangio io ahahahahaha
- Uthopya
-
Profilo Completo
Purtroppo si
(ma consolati, siamo caduti nella trappola in tanti
).
Comunque poco male, sono altre le spese inutili e dannose che possono capitare nella nostra avventura acquariofila.
Un consiglio spassionato, prima di fare qualsiasi acquisto ti consiglio di chiedere qui sul Forum, nessuno qua vende niente o ricava nulla da una vendita e quindi si è più liberi di dire la verità

Comunque poco male, sono altre le spese inutili e dannose che possono capitare nella nostra avventura acquariofila.
Un consiglio spassionato, prima di fare qualsiasi acquisto ti consiglio di chiedere qui sul Forum, nessuno qua vende niente o ricava nulla da una vendita e quindi si è più liberi di dire la verità

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
(i∂̸-m)ψ=0
(i∂̸-m)ψ=0
- salvo089
-
Profilo Completo
si no infatti,una confezione costava 3mila lire,niente di che;si da adesso in poi lo farò,quando ho fatto l'acquisto non ero ancora iscritto.grazie per le risposte
- lucazio00
-
Profilo Completo
I batteri sono ovunque! Ogni cosa che vedi contiene batteri sulla superficie!
Col tempo in acquario si selezionano solo i batteri adatti e per di più quelli comprati non è detto che siano adatti all'ambiente che tiri su! Molti di loro muoiono in acquario o sono già morti...quindi perchè comprarli?
Molto più sensato coltivare quelli che sono già presenti in acquario, che ci arrivano soprattutto grazie alle piante!
Col tempo in acquario si selezionano solo i batteri adatti e per di più quelli comprati non è detto che siano adatti all'ambiente che tiri su! Molti di loro muoiono in acquario o sono già morti...quindi perchè comprarli?
Molto più sensato coltivare quelli che sono già presenti in acquario, che ci arrivano soprattutto grazie alle piante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!