Aumentare GH e KH con Superdisacidante

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 09/07/2018, 15:33

Salve a tutti, giravagando per i prodotti da cantina ho trovato questo Disacidante e avendo la necessità di aumentare i carbonati delle mie vasche volevo chiedere ai più esperti se questo prodotto aveva qualche controindicazione.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/07/2018, 16:54

Bebos ha scritto: Salve a tutti, giravagando per i prodotti da cantina ho trovato questo Disacidante e avendo la necessità di aumentare i carbonati delle mie vasche volevo chiedere ai più esperti se questo prodotto aveva qualche controindicazione.
Mentre aspettiamo i pareri più autorevoli degli esperti, secondo me potrebbe andar bene, stando attenti alle dosi e tenendo conto del rapporto tra calcio e potassio. :-?
L'unica perplessità è sul tartrato di potassio, ma considerando anche la scarsa percentuale rispetto al resto non credo crei problemi.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 09/07/2018, 17:48

Il tartrato di potassio è il famoso cremor tartaro, usato in pasticceria, panificazione e per le confetture come agente lievitante e antiossidante. Naturalmente presente in alcuni tipi di frutta.
Cit San Google
Dubito quindi possa far male ai pesci ma voglio evitare di commettere errori quindi aspetterò il parere dei più esperti. In caso vada bene lo hanno quasi tutte le cantine a prezzi veramente contenuti.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 09/07/2018, 18:25

Bebos ha scritto: Dubito quindi possa far male ai pesci ma voglio evitare di commettere errori quindi aspetterò il parere dei più esperti.
:-bd
Bebos ha scritto: Il tartrato di potassio è il famoso cremor tartaro
Non che cambi molto (anzi la sigla dell'additivo alimentare è la stessa) ma non sono proprio la stessa cosa: il primo è tartrato bipotassico (ha due atomi di potassio - formula C4H4K2O6) mentre il cremor tartaro è bitartrato di potassio (ha un solo atomo di potassio e uno in più di idrogeno - formula KC4H5O6)

Chioccioliamo @lucazio00 @Pizza e @cicerchia80 ! :D
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Bebos (09/07/2018, 18:26)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 09/07/2018, 18:53

Eeeehhh quante storie per qualche K qua e là!!!! Ahahahah =)) =))
Più potassio c'è è meglio è....disse il serial killer!
A parte le cavolate, siete sempre velocissimi è precisissimi, grazie mille!

Posted with AF APP

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 09/07/2018, 21:13

Penso si possa usare tenendo conto di quanto Ca e K aggiungi e di cosa vuoi ottenere: alzare il pH, alzare il Ca o entrambi.
Insomma, se devi alzare Ca e pH e facendo due conti con l'osso di seppia risolvi userei quello.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
nicolatc (09/07/2018, 21:18)

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 09/07/2018, 22:41

@Pizza
Vorrei alzare GH e KH in modo da poter erogare CO2 senza il rischio di acidificare troppo l'acqua. Purtroppo l'acqua di Ancona ha un sodio di 14 mg/lt quindi l'ho dovuta tagliare con acqua d'osmosi, il KH da 6 si è abbassato a 4 e con poca CO2 si acidifica subito. Ho un acquario molto piantumato con dei Guppy e qualche avannotto quindi vorrei alzare la durezza. Pensavo di utilizzare quel prodotto perché ne ho a disposizione circa 20 kg gratis mentre l'osso di seppia lo dovrei comprare, tritare ecc ecc. Se quel prodotto dovesse essere idoneo preferirei usarlo ma se me lo doveste bocciare mi butterei sull'osso di seppia.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/07/2018, 11:56

Bebos ha scritto: il KH da 6 si è abbassato a 4 e con poca CO2 si acidifica subito.
Inizio a darti il mio parere in attesa che risponda Pizza: secondo me con KH 4 non hai nessun problema, l'acidificazione non cambia e i guppy stanno bene ugualmente.
Valori attuali di pH e GH?
Comunque, anche volendo alzare un po' le durezze, partendo da un KH 4 le dosi necessarie saranno comunque contenute, per cui credo possa andar bene anche il prodotto "gratis" che già hai.

Bebos
star3

Messaggio di Bebos » 10/07/2018, 12:05

@nicolatc
Ora ho GH 7 KH 4 e appena erogo un po di CO2 ma davvero poca il pH arriva a 6.5. adesso senza CO2 è a 7.2
Non ho capito se mi consigli di tenere tutto così o modificare con il Disacidante?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/07/2018, 12:22

Bebos ha scritto: appena erogo un po di CO2 ma davvero poca il pH arriva a 6.5. adesso senza CO2 è a 7.2
Come quantifichi il poco? Che sistema hai, bombola e diffusore? Quante bolle al minuto?
Di quanti litri netti è l'acquario equando tempo fa è stato allestito?
Hai molti legni, o usi acidificanti come foglie di catappa, torba o altro?
Bebos ha scritto: Non ho capito se mi consigli di tenere tutto così o modificare con il Disacidante?
L'acquario è molto piantumato: se le piante adesso stanno bene, non andrei ad alzare troppo KH e pH.
Cambia poco per i guppy (si riproducono perfino in acqua distillata!), ma forse un minimo di disacidante per loro sarebbe meglio.
Al massimo ti suggerisco di arrivare a KH 8 e GH 14, non di più (anche perché andando oltre il potassio inizierebbe ad aumentare un po' troppo). In questo caso il pH aumenta di circa 3 decimi.

Bloccato