Aumentare i fosfati?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- tosodj
-
Profilo Completo
Aumentare i fosfati?
ciao,
Apro un nuovo post qui tenendo conto di quanto indicato da Specy su questo altro mio post:
http://www.acquariofiliafacile.it/post64956.html#p64956
Faccio una premessa:
Sabato scorso ho introdotto 10 Tanichtys.
Come piante ho il cerato e la riccia galleggianti e due piante di Hygrophila.
Ieri ho misura i fosfati e i nitrati : i primi sono a 0,1 mg\l circa, i secondi a 5 mg\l .
Ho letto qui che Rox consiglia per le galleggianti un rapporto di 1:5 tra fosfati e nitrati: dovrei quindi salire a 1 mg\l .
Specy proponeva di attendere ed eventualmente di valurare l'utilizzo di Cifo Fosforo.
Tenendo conto che ho una blanda (al momento) presenza di puntiformi e 4-5 filamentose (4-5 filamenti) voi cosa dite?
Tenete conto che all'epoca dell'introduzione il cerato era composto da 10 steli belli sani ed ora ha un volume pari a circa il pugno di una mano...ora mi sembra in lieve ripresa nel senso che un rametto prima senza aghi ora ne ha messi di nuovi (ma devo valutare bene la cosa...)
La riccia invece non soffre carenze di sorta...la vedo tale e quale a come l'ho presa e sono passate due settimane...
Apro un nuovo post qui tenendo conto di quanto indicato da Specy su questo altro mio post:
http://www.acquariofiliafacile.it/post64956.html#p64956
Faccio una premessa:
Sabato scorso ho introdotto 10 Tanichtys.
Come piante ho il cerato e la riccia galleggianti e due piante di Hygrophila.
Ieri ho misura i fosfati e i nitrati : i primi sono a 0,1 mg\l circa, i secondi a 5 mg\l .
Ho letto qui che Rox consiglia per le galleggianti un rapporto di 1:5 tra fosfati e nitrati: dovrei quindi salire a 1 mg\l .
Specy proponeva di attendere ed eventualmente di valurare l'utilizzo di Cifo Fosforo.
Tenendo conto che ho una blanda (al momento) presenza di puntiformi e 4-5 filamentose (4-5 filamenti) voi cosa dite?
Tenete conto che all'epoca dell'introduzione il cerato era composto da 10 steli belli sani ed ora ha un volume pari a circa il pugno di una mano...ora mi sembra in lieve ripresa nel senso che un rametto prima senza aghi ora ne ha messi di nuovi (ma devo valutare bene la cosa...)
La riccia invece non soffre carenze di sorta...la vedo tale e quale a come l'ho presa e sono passate due settimane...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Aumentare i fosfati?
Non ricordo la data di avvio ma mi pare recente.
Le alghe fanno parte del processo di assestamento e maturazione della vasca sicché, oltre a non preoccuparmene, mi guarderei bene dal contrastarle se non attraverso un aiutino alle piante.
Non dimenticare che i ciano sono sempre in agguato!
Ti rinnovo l'invito ad attendere, per ora, che l'inserimento dei pesci produca il suo benefico effetto prima di fare altro.
Goditi sereno la tua bella vasca
Le alghe fanno parte del processo di assestamento e maturazione della vasca sicché, oltre a non preoccuparmene, mi guarderei bene dal contrastarle se non attraverso un aiutino alle piante.
Non dimenticare che i ciano sono sempre in agguato!
Ti rinnovo l'invito ad attendere, per ora, che l'inserimento dei pesci produca il suo benefico effetto prima di fare altro.
Goditi sereno la tua bella vasca

"Fotti il sistema. Studia!"
- tosodj
-
Profilo Completo
Re: Aumentare i fosfati?
Cuttlebone infatti io vorrei aiutare le piante...per quello mi preoccupo...forse troppo come dici tu...io sono per la perfezione! 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Solo la Natura e perfetta, rassegnati 
Aspetta di vedere le reazioni delle tue piante alla "cacca" dei tuoi pesciolini

Aspetta di vedere le reazioni delle tue piante alla "cacca" dei tuoi pesciolini

- tosodj
-
Profilo Completo
Al momento non le vedo...forse il cerato da dei segni...
Ma sono passati quasi 7 giorni...non so quanta cacca hanno fatto fino ad ora...
Ma sono passati quasi 7 giorni...non so quanta cacca hanno fatto fino ad ora...

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Prima di passare a soluzioni estreme, potresti provare mettendo mangime con cereali nel filtro.
- tosodj
-
Profilo Completo
- Simo63
-
Profilo Completo
Mi associo a Cuttle per il mangime, per procedere con cautela è una prima soluzione.
Non credo che quel banco di pesci da solo riesca a nutrire quelle belve di piante, vedi come va con il mangime, ma tieni pronto un pezzetto di stick da inserire nel vano pompa.
Non credo che quel banco di pesci da solo riesca a nutrire quelle belve di piante, vedi come va con il mangime, ma tieni pronto un pezzetto di stick da inserire nel vano pompa.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
- tosodj
-
Profilo Completo
Allora prima sono passato all'Obi e ho trovato gli stick di concime universale della Compo...presi al volo! Ora ho tutto il necessario...
Stasera provvedo con il mangime...piazzo una decina di fiocchi sul vano pompa...
Stasera provvedo con il mangime...piazzo una decina di fiocchi sul vano pompa...
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Non ne ricordo la marca, ma ne avevo visti con una percentuale di azoto piuttosto alta, intorno al 15% che farebbero al caso suo (e mio...)
Sennò, 7,5€ di CIFO Azoto ed è a posto per i prossimi mi 30 anni

Sennò, 7,5€ di CIFO Azoto ed è a posto per i prossimi mi 30 anni