Aumentare il KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Raffyone
star3

Aumentare il KH

Messaggio di Raffyone » 26/03/2019, 8:30

Vorrei aumentare il KH nella mia vasca, mi sembra un po' bassino (allego schema dei valori).
Ho letto qui sul forum che ci sono molte soluzioni, in particolare quella che più mi piace e l'osso d seppia, che ho già acquistato.
Pero' prima di fare qualche errore vorrei un vostro consiglio su come procedere, senza fare danni.

vasca da 700 Lt.
Fondo: Lapillo vulcanico e flourite
Flora: Limnophila sessiliflora-Microsorum pteropus-Java moss-Myriophyllum-Hydrocotyle leucephala-Cryptocoryne vari tipi-Ludwigia glandulosa super red-Round pellia-Juncus repens-Anubias nana-Heteranthera zoorestifolia-Hydrocotyle tripartita-Fissidens fontanus
Fauna: 40 neon-4 <i>P. scalare</i>-4 ramirezi-7 <i>Caridina</i>-lumachine varie- altri 4 ciclidi americani, che non ricordo il nome.

allego immagine della vasca appena scattata e scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Aumentare il KH

Messaggio di cicerchia80 » 26/03/2019, 11:27

Tieni a mente che alzerà anche il GH però,che stò vedendo lo stai alzando a botte di magnesio

Un paio di punti puoi anche alzarli volendo
È che farlo con il trucco dell'acqua gassata te ce ne vuole una cassa
Io lo sbriciolerei ed aspetterei che il tempo facesse il suo corso
Stand by

GiovAcquaPazza
star3

Aumentare il KH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 26/03/2019, 11:38

L’osso che hai comprato è desalinizzato vero ?

Ha ragione @cicerchia80, rispetto alla tua tabella hai il magnesio già abbastanza alto ( si direbbe intorno al 20 ormai) quindi va bene alzare con il calcio. Gratta via la parte esterna, fai un pezzo di una quindicina di grammi e attaccalo con un elastico vicino l’aspirazione del filtro
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Raffyone
star3

Aumentare il KH

Messaggio di Raffyone » 27/03/2019, 8:35

devo controllare l'osso di seppia se desalinizzato, speriamo… altrimenti procedo con acqua gassata, in questo caso quale acqua dovrei prendere?

GiovAcquaPazza
star3

Aumentare il KH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 27/03/2019, 8:38

Se non trovi osso desalinizzato..io uso carbonato di calcio puro in polvere ( un kg sui 4-5 euro)
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Raffyone (28/03/2019, 8:11)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Raffyone
star3

Aumentare il KH

Messaggio di Raffyone » 28/03/2019, 8:11

GiovAcquaPazza ha scritto: Se non trovi osso desalinizzato..io uso carbonato di calcio puro in polvere ( un kg sui 4-5 euro)
purtroppo l'osso di seppia non è desalinizzato 8-| dopo esco per trovare il calcio puro 8-|
Mi dici come utilizzarlo? e dove trovarlo?

sull'amazzonia ho trovato questi 2... quello in barattolo costa 15,00 @-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiovAcquaPazza
star3

Aumentare il KH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/03/2019, 8:42

È un prodotto comune in enologia, nessuno fa vino dalle tue parti? Qua lo trovo sui 4-5euro alkg
Raffyone (28/03/2019, 8:43)

Raffyone
star3

Aumentare il KH

Messaggio di Raffyone » 28/03/2019, 8:44

GiovAcquaPazza ha scritto: È un prodotto comune in enologia, nessuno fa vino dalle tue parti? Qua lo trovo sui 4-5euro alkg
Certo che lo fanno il vino... vino del vesuvio, molto famoso in tutto il mondo... Ok chiedo a un mio amico.. Speriamo bene... Le dosi?

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Aumentare il KH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 28/03/2019, 8:52

Ha una solubilità bassa , siamo sui 2 grammi per 100 litri, ti bastano comunque per alzare sia KH che GH di un punto. Hai filtro interno o esterno ?

Aggiunto dopo 5 minuti 10 secondi:
Hai l’esterno ok..
Allora fai così , un sacchetto da the o camomilla , lo apri, lo svuoti, lo riempi di calcio e lo richiudi con la spillatrice attaccandoci un pezzo di spago lungo una ventina di cm. Mettici un po’ più di quello che serve tanto non si scioglierà completamente ( metti 10 grammi ad esempio)
Lo piazzi in vasca in una zona dove c’è corrente e in un giorno si dovrebbe sciogliere tutto. L’acqua diventerà un po’ torbida per qualche ora, nessuna preoccupazione.
Raffyone (28/03/2019, 9:02)

Raffyone
star3

Aumentare il KH

Messaggio di Raffyone » 28/03/2019, 9:02

Il fatto è, che il GH e già a 9...

Posted with AF APP

Bloccato