Aumentare KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Dani24
star3

Aumentare KH

Messaggio di Dani24 » 08/02/2019, 23:06

Ho un acquario amazzonico in maturazione (avvio 13 gennaio) con tantissime alghe verdi filamentose... Dato che devo anche erogare CO2 avevo pensato di aumentare il KH (attualmente uguale a 2) in modo tale da non rallentare i batteri nitrificanti (a causa del pH troppo acido) che sono fondamentali per contrastare le suddette alghe (oltre che alla maturazione vera e propria... ma non ho fretta).
Altre informazioni che possono essere utili:
Parte del fondo è costituito da Akadama, non ho arredi/fondo calcarei.
Ho erogato un po' di CO2 (davvero poca) dal primo febbraio al 6 febbraio rimanendo intorno a pH 6,5 (misurato il 4 febbraio)... adesso, senza CO2, ho pH intorno al 7 (misurato 4 ore fa).

Come consigliate di procedere? In un altro topic mi hanno consigliato bicarbonato di potassio oppure osso di seppia desalinizzato (come si desalinizza?)... suggerimenti?
Freedom through movement 🤸🏽‍♂️

Emix
Ex-moderatore

Aumentare KH

Messaggio di Emix » 08/02/2019, 23:27

Che piante ci sono in vasca?
Per aumentare il KH devi mettere in vasca qualcosa di calcareo, anche un sasso va bene, così riesci a saturare l'akadama che hai sul fondo, ma dipende anche da quanta ne hai messa... più è e più ci metterà a saturarsi.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Dani24
star3

Aumentare KH

Messaggio di Dani24 » 09/02/2019, 0:14

Emix ha scritto: Che piante ci sono in vasca?
Myriophyllum mattogrossense
Cabomba aquatica
Bacopa australis
Hydrocotyle leucocephala
Alternanthera rosaefolia
Alternanthera reineckii mini
Heteranthera zosterifolia
Mayaca fluviatilis
Staurogyne repens
Hemianthus callitrichoides
Emix ha scritto: saturare l'akadama con qualcosa di calcareo
Mi ritrovo un attimo confuso :-? ... ho messo l'akadama proprio per avere il vantaggio del pH acido (e quindi il KH basso) perché la fauna, ed anche la flora, vivono a questi valori... al momento della creazione del thread il mio intento era quello di aumentare momentaneamente il KH per via della maturazione, le alghe,ecc... , perché altrimenti, se saturo l'akadama, il KH lo aumento """""per sempre""""" (passatemi il termine... intendo dire che non dipende più dall'akadama dopo che è saturo), e non ha più senso il fatto che abbia messo l'akadama sin dal principio... si trasforma così in un problema da correggere e non un vantaggio da sfruttare come avevo pensato...
Inizio a rendermi conto solo adesso di tutto ciò e che devo fare una scelta tra le due cose #-o ... KH sempre basso grazie all'akadama oppure KH indipendente come se fosse una vasca senza akadama (perché quest'ultimo è saturo, di conseguenza i suoi effetti diventano minimi). Non è possibile in nessun modo aumentare il KH senza intaccare troppo l'Akadama? ~x( ...

In ogni caso... se proprio devo saturarlo, e penso di no, vorrei saturarlo con qualcosa di più utile alle piante rispetto al calcio (calcare = carbonato di calcio se non sbaglio), ha senso quello che ho detto o no?
Emix ha scritto: quanta ne hai messa
Sono 9/10 litri
Freedom through movement 🤸🏽‍♂️

Emix
Ex-moderatore

Aumentare KH

Messaggio di Emix » 09/02/2019, 10:02

Dani24 ha scritto: Non è possibile in nessun modo aumentare il KH senza intaccare troppo l'Akadama? ...
L'effetto di abbassare il KH dell'akadama non dura per sempre, prima o poi si saturerà. Come già detto il tempo che ci mette a saturarsi dipende dalla quantità che ne hai messa in vasca. Ad esempio io ne avevo messa 6 sacchetti da 5lt in 180lt d'acqua (con KH 12 e GH 20) e ci ha messo 6 o 7 mesi a saturarsi.
In genere questo fondo si usa per poter partire con della semplice acqua di rubinetto, ma è inevitabile in futuro correggere i valori una volta saturata. Anche perchè se il KH rimane a 1 come ce l'hai tu, basta un niente per avere sbalzi di pH e portarlo a valori troppo acidi, letali sia per i batteri che per i pesci.
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Bloccato