Aumentare l'ossigenazione senza dispersione di CO2: possibile?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2017, 0:23

Diego ha scritto:
lauretta ha scritto: Penso che sia dovuto alla dispersione di CO2
Ma somministri CO2 artificialmente?
Se no, ce n'è poca disciolta in acqua e muovendo la superficie ne disperdi una parte bassissima.
Non somministro CO2,non sarebbe utile visti il tipo e la quantità di piante che ho in vasca (nel mio profilo la vasca è quella da 200 litri)
Per me sarebbe sufficiente che il pH restasse ai livelli originali della mia acqua di rete, e l'unica spiegazione che ho trovato per il fatto che sale a 8 è la dispersione di CO2. Ma forse la causa è un'altra?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 21/05/2017, 0:26

lauretta ha scritto: Tra 7 e 8
se hai solo pochissime piante ti conviene tirare giù di qualche punto il KH e così riusciresti a dominare il pH.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/05/2017, 0:32

lauretta ha scritto: l'unica spiegazione che ho trovato per il fatto che sale a 8 è la dispersione di CO2.
Se non ne somministri, non ce n'è (a parte una piccolissima quantità per equilibrio con l'atmosfera).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2017, 0:32

Giovanni 61 ha scritto: se hai solo pochissime piante ti conviene tirare giù di qualche punto il KH e così riusciresti a dominare il pH.
A parte la questione della compatibilità del KH più basso con la fauna, sono d'accordo con te su questo punto. Ma non sono mai riuscita a metterlo in pratica, e mi sono sempre chiesta il perchè.
Nel 100 litri (tropicale asiatico) all'inizio inserivo l'acqua con metà di rete e metà di osmosi, raggiungendo un KH di 6. Stavo ben attenta che la mandata non producesse turbolenze, eppure il pH saliva immancabilmente a 8 e oltre! Perchè?!?! Alla fine ho deciso di immettere CO2, anche perchè volevo piantumare molto, ma ancora non mi spiego il motivo di quell'innalzamento del pH. Che si è ripetuto pure con l'acqua totalmente ricostruita con i sali, e KH tra 4 e 5, quando mi si è rotto l'impianto di CO2. Mah... :-??

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2017, 0:34

Diego ha scritto: Se non ne somministri, non ce n'è (a parte una piccolissima quantità per equilibrio con l'atmosfera).
Quindi se non somministro CO2, qualunque sia il valore di KH, il pH salirà a 8 ?
Immagino che la risposta sia NO, e che ci sia qualcosa di fondamentale che mi sfugge... ma cosa??

Diego
star3

Messaggio di Diego » 21/05/2017, 0:35

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2017, 0:37

Conosco. E' la prima cosa che ho imparato quando ho deciso che volevo un acquario. Me lo rileggo volentieri. Ma sebbene sulla carta tutto fili, nella pratica il mio pH sale sempre più di quel che dovrebbe!! ~x(

Joo
star3

Messaggio di Joo » 21/05/2017, 0:41

lauretta ha scritto: Stavo ben attenta che la mandata non producesse turbolenze, eppure il pH saliva immancabilmente a 8 e oltre!
hai un problema esattamente opposto al mio.
SE il pH sale da solo significa che è salito anche il KH, che rappresenta la durezza temporanea e l'alcalinità..... è probabile che hai qualche dispersione di calcare in vasca.
Che tipo di sali mettevi?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/05/2017, 0:45

Giovanni 61 ha scritto: Che tipo di sali mettevi?
Dennerle Osmose Remineral +
Dispersione di calcare non so, ma ho notato che da quando ho iniziato a usare i sali (ho smesso da meno di un mese... su vostro consiglio :-bd ) KH è rimasto costante mentre il GH è salito da 8 a 12
In vasca però ho solo legni e legno fossile; nel fondo c'è lapillo vulcanico, un fertile Dennerle e sopra ceramizzato da 2-3 mm

Joo
star3

Messaggio di Joo » 21/05/2017, 1:50

lauretta ha scritto: Diego ha scritto: ↑
Prova a leggere qui:CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone
Conosco. E' la prima cosa che ho imparato quando ho deciso che volevo un acquario. Me lo rileggo volentieri. Ma sebbene sulla carta tutto fili, nella pratica il mio pH sale sempre più di quel che dovrebbe!!
lauretta ha scritto: Dennerle Osmose Remineral +
lauretta ha scritto: Quindi se non somministro CO2, qualunque sia il valore di KH, il pH salirà a 8 ?
Immagino che la risposta sia NO, e che ci sia qualcosa di fondamentale che mi sfugge... ma cosa??
Nella confezione di quel prodotto c'è scritto che aumenta la durezza totale e la durezza carbonatica.
Lauretta, il KH delle nostre vasche può solo scendere perchè viene consumato, ma se aumenta significa che è stato aggiunto e di conseguenza sale l'alcalinità.
(Gibran)

Bloccato