Aumentare pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

saviola
star3

Re: Aumentare pH

Messaggio di saviola » 08/12/2015, 22:52

Si ma volevo una cosa definitiva senza usare l'areatore. L'areatore non consuma la CO2 che immetto? Possibile che solo la cabomba mi faccia il perling ma cresce con internodi molto distanti?

Inviato dal mio G2

cuttlebone
Ex-moderatore

Aumentare pH

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2015, 23:13

Ovvio, il primo passaggio e ridurre la CO2...
Se invece la CO2 deve rimanere invariata, non rimane che un aumento del KH con il bicarbonato di calcio (osso di seppia)
Tra l'altro, proprio in questo caso, l'osso è di una semplicità incredibile: a parità di CO2 erogata, il pH acido scioglierà l'osso che, rilasciando calcio, contrasterà l'acidificazione [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

saviola
star3

Messaggio di saviola » 09/12/2015, 9:24

cuttlebone ha scritto:Ovvio, il primo passaggio e ridurre la CO2...
Se invece la CO2 deve rimanere invariata, non rimane che un aumento del KH con il bicarbonato di calcio (osso di seppia)
Tra l'altro, proprio in questo caso, l'osso è di una semplicità incredibile: a parità di CO2 erogata, il pH acido scioglierà l'osso che, rilasciando calcio, contrasterà l'acidificazione [emoji6]
L'osso da tuo consiglio, lo avevo gia usato ma il pH in ogni caso riusciva a scendere anche a 6,7 e rimaneva li. Ho provato ad aumentare notevolmente la CO2 e rimaneva invariato ma sopra al 7 non saliva mai

Inviato dal mio G2

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 09/12/2015, 13:51

l'effetto non è immediato... il carbonato si deve sciogliere prima di contribuire all'innalzamento del KH.
Se intero poi fa più fatica sopra pH 6,5; per un effetto più veloce lo devi polverizzare, in questo modo riesce a sciogliersi abbastanza facilmente anche a pH prossimi alla neutralità.

Forse ti restava a 6,7 perchè stavi dosando troppa CO2?

Bloccato