Aumento conducibilità

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucap
star3

Aumento conducibilità

Messaggio di lucap » 27/11/2014, 17:54

Ciao.Leggo spesso sul forum che ci si accorge di quanto le piante abbiano bisogno dei vari elementi che immettiamo per concimare,in base a quanto sale la conducibilità.giusto?
Nel mio caso immettendo 5ml di Magnesio o 5ml di Nitrato di Potassio la conducibilità sale di 10 µS/cm.
È un aumento che indica cosa in questo caso?
Dimenticavo,stiamo parlando di una conducibilità di 480 µS/cm.
Grazie

“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Aumento conducibilità

Messaggio di GiuseppeA » 27/11/2014, 18:04

lucap ha scritto:ci si accorge di quanto le piante abbiano bisogno dei vari elementi che immettiamo per concimare,in base a quanto sale la conducibilità.giusto?
La conducibilità sale quando fertilizzi ma poi deve scendere..se non scende ti manca qualche elemento fertilizzante...ti ccorgi di qualche carenza in base alla loro crescita...se normale o con foglie arricciate o lenta ecc...
lucap ha scritto:immettendo 5ml di Magnesio o 5ml di Nitrato di Potassio
Vanno inseriti inseme ed insieme a tutti gli altri elementi di fertilizzazione..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 27/11/2014, 18:23

lucap ha scritto:Nel mio caso immettendo 5ml di Magnesio o 5ml di Nitrato di Potassio la conducibilità sale di 10 µS.
Nulla di preoccupante! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

lucap
star3

Messaggio di lucap » 27/11/2014, 18:43

lucazio00 ha scritto:
lucap ha scritto:Nel mio caso immettendo 5ml di Magnesio o 5ml di Nitrato di Potassio la conducibilità sale di 10 µS.
Nulla di preoccupante! :-bd
Ma secondo te chiedono di più?
H. Johnson

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 27/11/2014, 23:55

lucap ha scritto:Ma secondo te chiedono di più?
Io trovo che ti aumenta di poco. Gli sbalzi dovrebbero essere ben maggiori.
Con le piante che hai tu mi aspettavo aumenti di 30-40 µS, dopo la fertilizzazione.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

lucap
star3

Messaggio di lucap » 28/11/2014, 5:16

Rox ha scritto:
lucap ha scritto:Ma secondo te chiedono di più?
Io trovo che ti aumenta di poco. Gli sbalzi dovrebbero essere ben maggiori.
Con le piante che hai tu mi aspettavo aumenti di 30-40 µS, dopo la fertilizzazione.
E che ci dicono le piante se gli sbalzi avrebbero dovuto essere maggiori?che assorbono tanto e che quindi devo fertilizzare di più secondo te?
H. Johnson

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 28/11/2014, 7:25

Aspetta Lucap; se hai un aumento di 10µS/cm dopo il dosaggio e poi gradualmente scende, non ci sono problemi le piante assorbono durante il giorno e crescono nella notte.
Il fatto che aumenta la conducibilità di soli 10µS/cm non devi vederlo come qualcosa di negativo, può essere dovuto a più fattori, fondo piante affamate.

E' positivo se le piante crescono e la conducibilità pian piano diminuisce.
Ti dovresti preoccupare se invece la crescita delle piante è stentata, allora in quel caso puoi ipotizzare che non ci siano elementi a sufficienza per tutte le piante, competizione alimentare, o peggio qualche carenza.
In caso di competizione alimentare la conducibilità continua a scendere gradualmente ma non tutte le piante crescono rigogliose, allora aumenti il dosaggio, in caso di carenza la conducibilità non scende e le piante sono bloccate o fortemente rallentate , in questo caso la crescita è stentata e dovuta alle loro riserve e devi individuare di cosa sei carente.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
lucap (28/11/2014, 8:01)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/11/2014, 4:20

lucap ha scritto:che ci dicono le piante se gli sbalzi avrebbero dovuto essere maggiori?
Mi sono spiegato male.
Volevo dire che chi ha le tue piante e la tua luce, di solito, butta giù i fertilizzanti in quantità notevoli.
Per questo motivo, nelle ore successive il conduttivimetro salta come un grillo.
Dopo qualche giorno si ridiscende, ma qui parliamo dell'immediato.
(Rasoio di Occam)

lucap
star3

Messaggio di lucap » 30/11/2014, 7:15

Rox ha scritto:
lucap ha scritto:che ci dicono le piante se gli sbalzi avrebbero dovuto essere maggiori?
Mi sono spiegato male.
Volevo dire che chi ha le tue piante e la tua luce, di solito, butta giù i fertilizzanti in quantità notevoli.
Per questo motivo, nelle ore successive il conduttivimetro salta come un grillo.
Dopo qualche giorno si ridiscende, ma qui parliamo dell'immediato.
Mi stai dicendo che devo fertilizzare di più?
H. Johnson

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/12/2014, 11:55

lucap ha scritto:Mi stai dicendo che devo fertilizzare di più?
Qualcuno fertilizza poco e spesso.
Altri lo fanno saltuariamente, ma in dosi più alte.

Io rientro nella seconda categoria, per questo vedo sbalzi molto più alti dei tuoi.
Ma non è che devi fare come me, ognuno ha i suoi metodi.

Alla fine, quello che conta è che le piante siano rigogliose, perché questo produce effetti benefici in tutto l'acquario.
Come ci si arriva, non ha importanza.
(Rasoio di Occam)

Bloccato