Aumento nitriti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
Buongiorno a tutti amici!
La mia vasca in questione è stata avviata un mese e mezzo fa, molto piantumata con piante esigenti e non, 75 litri con fondo fertile e ghiaino.
Veniamo al punto, nell’ultima settimana e mezza ho visto le piante Althernathera e ludwigia molto sofferenti oltre ad un arresto totale della crescita della cabomba.. allora ho portato ad analizzare l’acqua e ho visto nitrati a zero.. il Fe non manca e idem per il magnesio aggiunto già alle giuste quantità secondo il PMDD presente qui sul forum anche se sono stato basso con le dosi per evitare sovradosaggi.
Ho anche aggiunto il NitroK stando sempre molto basso con i dosaggi per lo stesso motivo.
Sono quindi andato a prendere gli stick NPK della Dom e ne ho aggiunto circa due terzi di uno stick, fatto in quattro, ben interrato sotto le radici delle piante in questione.
Oggi misuro i nitriti e dallo zero più assoluto sono arrivati a 0,5... secondo voi è colpa di questi stick? Ne ho aggiunti davvero pochissimo e mi pare strano..
Oltre a ciò ho misurato la conducibilità e sono a 312 is/cm.. ho il GH un po’ basso a 4 (la mia acqua di rete è a 280 µS/cm), alzarlo con solo solfato di magnesio non porterebbe ad un eccesso di Mg?
La mia vasca in questione è stata avviata un mese e mezzo fa, molto piantumata con piante esigenti e non, 75 litri con fondo fertile e ghiaino.
Veniamo al punto, nell’ultima settimana e mezza ho visto le piante Althernathera e ludwigia molto sofferenti oltre ad un arresto totale della crescita della cabomba.. allora ho portato ad analizzare l’acqua e ho visto nitrati a zero.. il Fe non manca e idem per il magnesio aggiunto già alle giuste quantità secondo il PMDD presente qui sul forum anche se sono stato basso con le dosi per evitare sovradosaggi.
Ho anche aggiunto il NitroK stando sempre molto basso con i dosaggi per lo stesso motivo.
Sono quindi andato a prendere gli stick NPK della Dom e ne ho aggiunto circa due terzi di uno stick, fatto in quattro, ben interrato sotto le radici delle piante in questione.
Oggi misuro i nitriti e dallo zero più assoluto sono arrivati a 0,5... secondo voi è colpa di questi stick? Ne ho aggiunti davvero pochissimo e mi pare strano..
Oltre a ciò ho misurato la conducibilità e sono a 312 is/cm.. ho il GH un po’ basso a 4 (la mia acqua di rete è a 280 µS/cm), alzarlo con solo solfato di magnesio non porterebbe ad un eccesso di Mg?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
reagente?Channadessi ha scritto: ↑Oggi misuro i nitriti
specifica date e dosaggi di tutto e se le hai le varie misurazioni valori acqua
sei già seguito in FERTILIZZAZIONE?
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
aereatore lo hai disponibile nel caso?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
Ciao, un po' basso per chi?Channadessi ha scritto: ↑ho il GH un po’ basso a 4
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
Reagente della prodac.
Valori nitriti 0,5.
Nitrati erano a zero fino a ieri oggi non so avendo fatto test in negozio.
pH 7
GH 4
KH era a 6-7 oggi 10 dopo ave aggiunto ieri 8 ml di NitroK al 13%.
Ferro aggiunto due settimane fa come indicato sul sito.
GH basso per poter portare la conducibilità a 400-500 is/cm.
Magnesio 2 ml con soluzione solfato magnesio al 3% come indicato nel sito.
Valori nitriti 0,5.
Nitrati erano a zero fino a ieri oggi non so avendo fatto test in negozio.
pH 7
GH 4
KH era a 6-7 oggi 10 dopo ave aggiunto ieri 8 ml di NitroK al 13%.
Ferro aggiunto due settimane fa come indicato sul sito.
GH basso per poter portare la conducibilità a 400-500 is/cm.
Magnesio 2 ml con soluzione solfato magnesio al 3% come indicato nel sito.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
E non può essere colpa suaChannadessi ha scritto: ↑KH era a 6-7 oggi 10 dopo ave aggiunto ieri 8 ml di NitroK al 13%.
Non ho capito....Channadessi ha scritto: ↑GH basso per poter portare la conducibilità a 400-500 is/cm.
Ma i test te li hanno fatti con le strisce?
Stand by
- Channadessi
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
Ok...posta le analisi di rete
KH più alto del GH solitamente non è un buon segno
Per i nitriti posson esser gli stick
KH più alto del GH solitamente non è un buon segno
Per i nitriti posson esser gli stick
Stand by
- Channadessi
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
Le analisi di rete non le trovo del mio comune, queste sono quelle del comune adiacente al mio e teoricamente dovrebbe esser lo stesso acquedotto. In ogni caso in caso ho l’addolcitore infatti i valori da me misurati sono molto inferiori.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nicolatc
-
Profilo Completo
Aumento nitriti
Ciao, purtroppo l'addolcitore (se hai quello classico a scambio cationico, con resina che rigeneri con sale da cucina) ha effetti nefasti sulle piante, perché trattiene calcio e magnesio ma rilascia sodio in cambio. E il sodio blocca quasi tutte le piante.Channadessi ha scritto: ↑In ogni caso in caso ho l’addolcitore infatti i valori da me misurati sono molto inferiori.
Poiché l'addolcitore ti ha ridotto il GH da 14 gradi a 4, avrai più di 80 mg/l di sodio, che è tantissimo.
Per eliminarlo ti suggerisco di fare a distanza di qualche giorno 3 cambi d'acqua, di 40 litri ciascuno, con acqua di rubinetto NON addolcita, tagliata con due terzi di demineralizzata (circa 27 litri di demineralizzata e 13 litri di rubinetto per ogni cambio).
Alla fine dei cambi avrai il GH praticamente invariato (tra 4 e 5 gradi) ma avrai riportato il sodio sotto i 10 mg/l.
Se i nitriti non scendono, o peggio salgono, è opportuno spostare temporaneamente gli ancistrus.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"