Aumento richiesta CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
zara85
star3

Aumento richiesta CO2

Messaggio di zara85 » 18/01/2018, 15:08

Ciao a tutti,
ho una domanda di carattere generico, nel mio acquario, abbastanza piantumanto e con pesci a basso carico organico, ormai sto trovano un certo equilibrio.
Anzi debbo dire che le piante da circa 10gg ad oggi stanno notevolmente crescendo con un bel pearling serale già da circa metà fotoperiodo.
La mia domanda è, può essere possibile che sia aumentata la richiesta di CO2 da parte delle stesse vista la loro repentina crescita?
Ho notato ieri sera che ero a pH 7.1 a fine foto periodo...cosa mai successa visto che fino a qualche giorno prima sono sempre stato stabile a 6.8, 6.9.
Erogazione costante di CO2 e nessuna manutenzione sostanziale che possa giustificare questo cambio.
Grazie per chi mi darà un parere...e se servono altri dati sono a disposizione.

Joo
star3

Aumento richiesta CO2

Messaggio di Joo » 18/01/2018, 21:50

Ciao Zara.
zara85 ha scritto: La mia domanda è, può essere possibile che sia aumentata la richiesta di CO2 da parte delle stesse vista la loro repentina crescita?
Se aumenta la densità della flora, anche solo come cresci, ma in modo significativo dovresti incrementare leggermente l'erogazione, visto che il fabbisogno aumenta, ma normalmente buona parte degli acquariofili ne fa uso abbondante per tenere il pH più basso.
zara85 ha scritto: Ho notato ieri sera che ero a pH 7.1 a fine foto periodo...cosa mai successa visto che fino a qualche giorno prima sono sempre stato stabile a 6.8, 6.9.
Potrebbe anch'essere un segnale di leggera carenza di CO2, ma la buona crescita delle piante sostiene che non è così.

Come fondo hai usato il Manado, che la maggior parte delle volte, dopo diversi mesi, rompe le scatole.
Succede che all'inizio assorbe/accumula parecchio calcio contenuto nell'acqua...... poi comincia a rilasciarlo facendo salire il pH.

Hai controllato il KH?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

zara85
star3

Aumento richiesta CO2

Messaggio di zara85 » 19/01/2018, 22:05

Giovanni61 ha scritto: Ciao Zara.
zara85 ha scritto: La mia domanda è, può essere possibile che sia aumentata la richiesta di CO2 da parte delle stesse vista la loro repentina crescita?
Se aumenta la densità della flora, anche solo come cresci, ma in modo significativo dovresti incrementare leggermente l'erogazione, visto che il fabbisogno aumenta, ma normalmente buona parte degli acquariofili ne fa uso abbondante per tenere il pH più basso.
zara85 ha scritto: Ho notato ieri sera che ero a pH 7.1 a fine foto periodo...cosa mai successa visto che fino a qualche giorno prima sono sempre stato stabile a 6.8, 6.9.
Potrebbe anch'essere un segnale di leggera carenza di CO2, ma la buona crescita delle piante sostiene che non è così.

Come fondo hai usato il Manado, che la maggior parte delle volte, dopo diversi mesi, rompe le scatole.
Succede che all'inizio assorbe/accumula parecchio calcio contenuto nell'acqua...... poi comincia a rilasciarlo facendo salire il pH.

Hai controllato il KH?
Eccomi.
Si si certo sono a KH 6 e GH 13.
Col Manado è da inizio allestimento che litigo con il rilascio calcio... Ultimamente ha rallentato ma ancora c'è. ~x(
Consigli di provare ad aumentare per stare leggermente sotto i 7 come era prima o se la situazione funziona di lasciare tutto così?

Posted with AF APP

Joo
star3

Aumento richiesta CO2

Messaggio di Joo » 19/01/2018, 22:36

zara85 ha scritto: Consigli di provare ad aumentare per stare leggermente sotto i 7 come era prima o se la situazione funziona di lasciare tutto così?
Mah, la differenza non è tantissima ed in considerazione della fauna che hai potresti lasciare il mondo com'è ..... sei comunque attorno alla neutralità.
Se il pH dovesse salire ulteriormente puoi aumentare leggermente.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

zara85
star3

Aumento richiesta CO2

Messaggio di zara85 » 20/01/2018, 11:16

Bene grazie... E Comunque alla iniziale domanda... Può aumentare la richiesta delle piante... La risposta è sì...

Posted with AF APP

Bloccato