Aumento strano pH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Giueli
Ex-moderatore

Aumento strano pH

Messaggio di Giueli » 09/05/2019, 19:19

Mattyx ha scritto: Io l ho messa in un collant

Ma deve stare per forza nel filtro?
Perche appena comprato L'acquario avevo elimato la spugna al carbone e riempito a schifo un altro vano di cannolicchi
Eccomi... :D ... scusate il ritardo... ~x(

Allora io uso solo normale torba da giardinaggio da anni senza problemi ,non deve essere fertilizzata e bisogna controllare un po’ i valori d’etichetta... con 7 euro ci vado una vita... :D

La torba non necessariamente nel filtro può posizionarla tranquillamente in vasca in una zona di flusso. :)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Pisu (09/05/2019, 19:34) • marko66 (09/05/2019, 20:06)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Mattyx
star3

Aumento strano pH

Messaggio di Mattyx » 09/05/2019, 19:29

Giueli ha scritto:
Mattyx ha scritto: Io l ho messa in un collant

Ma deve stare per forza nel filtro?
Perche appena comprato L'acquario avevo elimato la spugna al carbone e riempito a schifo un altro vano di cannolicchi
Eccomi... :D ... scusate il ritardo... ~x(

Allora io uso solo normale torba da giardinaggio da anni senza problemi ,non deve essere fertilizzata e bisogna controllare un po’ i valori d’etichetta... con 7 euro ci vado una vita... :D

La torba non necessariamente nel filtro può posizionarla tranquillamente in vasca in una zona di flusso. :)
Per ora l ho schiacciata un po' nel filtro spero non aumenti troppo di volume.

Spero faccia effetto altrimenti mi sparo davvero a sto giro...
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Giueli
Ex-moderatore

Aumento strano pH

Messaggio di Giueli » 09/05/2019, 19:36

Mattyx ha scritto: Per ora l ho schiacciata un po' nel filtro spero non aumenti troppo di volume.

Spero faccia effetto altrimenti mi sparo davvero a sto giro...
Ok vediamo come procede,aggiornaci😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

marko66
Moderatore

Aumento strano pH

Messaggio di marko66 » 09/05/2019, 20:02

Deve fare effetto,ma non troppo repentinamente,quindi con calma e attenzione alle dosi.
Per quanto riguarda l'uso della CO2 io sono il primo a sconsigliarne l'uso se non c'è una necessita' che riguardi la flora,ma usandola con criterio in questo caso si prendevano "due piccioni con una fava".... :D

Mattyx
star3

Aumento strano pH

Messaggio di Mattyx » 09/05/2019, 20:12

marko66 ha scritto: Deve fare effetto,ma non troppo repentinamente,quindi con calma e attenzione alle dosi.
Per quanto riguarda l'uso della CO2 io sono il primo a sconsigliarne l'uso se non c'è una necessita' che riguardi la flora,ma usandola con criterio in questo caso si prendevano "due piccioni con una fava".... :D
Lo so hai ragione però vediamo se con 7 euro me la cavo è meglio.
È che sono io che voglio abbassarlo il pH non è ne la fauna (Betta) ne la flora che me lo sta chiedendo loro ci vivono bene a quanto pare.... Anche se è alto 7.5/6.
Sono consapevole che senza erogare CO2 è difficile ottenere un pH acido, ma se raggiungesse già la neutralità sarei contento e cercherei di gestirlo su quei valori.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

marko66
Moderatore

Aumento strano pH

Messaggio di marko66 » 09/05/2019, 23:07

Mattyx ha scritto:
marko66 ha scritto: Deve fare effetto,ma non troppo repentinamente,quindi con calma e attenzione alle dosi.
È che sono io che voglio abbassarlo il pH non è ne la fauna (Betta) ne la flora che me lo sta chiedendo loro ci vivono bene a quanto pare.... Anche se è alto 7.5/6.
Sono consapevole che senza erogare CO2 è difficile ottenere un pH acido, ma se raggiungesse già la neutralità sarei contento e cercherei di gestirlo su quei valori.
E' l'esatto contrario,la torba normalmente si usa in vasche in cui la fauna ti richiede pH acidi o molto acidi e la flora è poca e poco esigente o assente(per il fatto che ti ambra piu' o meno l'acqua e quindi scherma la luce)per portare il tuo pH su livelli di neutralita'ti basterebbe un'insufflazione blanda e regolare di CO2 senza toccare l'acqua come chiedevi sopra…..cmq vai di torba a questo punto :-bd

Mattyx
star3

Aumento strano pH

Messaggio di Mattyx » 10/05/2019, 6:59

marko66 ha scritto:
Mattyx ha scritto:
E' l'esatto contrario,la torba normalmente si usa in vasche in cui la fauna ti richiede pH acidi o molto acidi e la flora è poca e poco esigente o assente(per il fatto che ti ambra piu' o meno l'acqua e quindi scherma la luce)per portare il tuo pH su livelli di neutralita'ti basterebbe un'insufflazione blanda e regolare di CO2 senza toccare l'acqua come chiedevi sopra…..cmq vai di torba a questo punto :-bd
Si ormai sta già dentro.
L'effetto ambrato non mi da fastidio, ho già messo due quintali di catappa ed è già di quel colore.
Io l'acqua non la volevo cambiare perché è tutto a posto Conduc... Piante.. Psci etc.
A mettere la CO2 faccio sempre tempo.. Faccio sto esperimento torba un paio di setttimane visto anche che costa poco.

se non dovesse andare prendo l impianto
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Aumento strano pH

Messaggio di GiovAcquaPazza » 10/05/2019, 8:34

Mal che vada con la torba che ti avanza ci puoi fare un ottimo whisky
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Mattyx
star3

Aumento strano pH

Messaggio di Mattyx » 10/05/2019, 9:53

GiovAcquaPazza ha scritto: Mal che vada con la torba che ti avanza ci puoi fare un ottimo whisky
Inizio a farla macerare in un litro di alcool puro :D
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Mattyx
star3

Aumento strano pH

Messaggio di Mattyx » 11/05/2019, 9:21

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato