Avvio vasca in maturazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- nibbio
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,ho avviato questa vasca il 01/05/2023.Si tratta di un juwel rio 180 di cui vi allego foto. Riempita solo con acqua dell' acquedotto ,inserito piante e lasciata tranquilla sino ad oggi. Stasera fatto dei test di cui vi allego i risultati. Al momento non c'è erogazione di CO2.
Dopo20 gg non so se ci sia già stato il picco,vedo solo un GH altissimo. Cosa mi dite a riguardo? Come è la situazione?
Questi invece sono i valori dei test fatti stasera:
GH 51°
KH 5°
pH 9
NO2- <0.3 mg/l
NO3- 50 mg/l
NH3/NH4 0 mg/l
PO43- 0.5 mg/l
Fe 0 mg/l
O 2 mg/l
Questi test sono stati eseguiti con reagenti di due anni fa,hanno scadenza e possomìno dare valori sballati?
Ad esempio il pH da rete lo riporta 7.4 a me risulta 9.
Dopo20 gg non so se ci sia già stato il picco,vedo solo un GH altissimo. Cosa mi dite a riguardo? Come è la situazione?
Questi invece sono i valori dei test fatti stasera:
GH 51°
KH 5°
pH 9
NO2- <0.3 mg/l
NO3- 50 mg/l
NH3/NH4 0 mg/l
PO43- 0.5 mg/l
Fe 0 mg/l
O 2 mg/l
Questi test sono stati eseguiti con reagenti di due anni fa,hanno scadenza e possomìno dare valori sballati?
Ad esempio il pH da rete lo riporta 7.4 a me risulta 9.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nibbio
- Caciara
-
Profilo Completo
Non sono affatto un esperto di chimica dell'acquario ma per sicurezza rifarei i test con reagenti nuovi. Se la conducibilità dell'acqua dice 243 sembra impossibile avere 51 di GH. Per esempio l'acqua di rubinetto che ho io ha solo 4-5 GH e non contiene per niente potassio e la conducibilità si aggira sui 200 o 300 massimo. Non so se hai un filtro che muove tanto l'acqua in superficie che farebbe aumentare il pH, ma di così tanto non so. Dalla foto le rocce sembrano vulcaniche quindi non dovrebbero rilasciare nulla in acqua. Che tipo di fondo usi?
Vorrei darti risposte più esaustive ma come premesso non sono affatto un esperto 
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
PS: facendo una matematica al volo non so quanto corretta la tua acqua dovrebbe avere 7 o 8 di GH, non so perché 51
Vorrei darti risposte più esaustive ma come premesso non sono affatto un esperto

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
PS: facendo una matematica al volo non so quanto corretta la tua acqua dovrebbe avere 7 o 8 di GH, non so perché 51
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Buongiorno, il test del GH è il primo a dare risultati sballati dei test che uso, difatti per conservarlo lo tengo in frigorifero, e si comunque hanno una scadenza.
Poi però, hai il manado come fondo unico.
La JBL raccomanda di sciacquarlo abbondantemente con acqua tiepida ma dilavando la polvere che esso contiene, essendo un fondo sciolto e leggero, le piante avranno maggiore difficoltà a far attecchire saldamente le radici.
Il manado ricordo che rilascia Magnesio quindi non è detto che tu abbia un GH basso come dalla rete, ma 51°dGH sembra un po troppo anche a me.
Se non lo hai letto:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/
La JBL raccomanda di sciacquarlo abbondantemente con acqua tiepida ma dilavando la polvere che esso contiene, essendo un fondo sciolto e leggero, le piante avranno maggiore difficoltà a far attecchire saldamente le radici.
Il manado ricordo che rilascia Magnesio quindi non è detto che tu abbia un GH basso come dalla rete, ma 51°dGH sembra un po troppo anche a me.
Se non lo hai letto:
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/manado-jbl-fondo-acquario-KH-GH-allofano/
Posted with AF APP
- kromi
-
Profilo Completo
Questi sono i valori della tua acqua di rete:
Calcolati con il tool dei cambi d'acqua di AF
Calcolati con il tool dei cambi d'acqua di AF

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nibbio
-
Profilo Completo
Il mando non è nuovo ma già usato due anni fa prima di dismettere la vasca. Allora non dava problemi,credo quindi che siano i test sballati. Non ho capito come hai fatto per calcolare i dati che mi hai scritto. Sarebbero i valori corretti che dovrei avere secondo i dati della rete.?
Posted with AF APP
Nibbio
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Prendi un'acqua in bottiglia e vedi se i tuoi test corrispondono con l'etichetta
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- nibbio
-
Profilo Completo
- nibbio
-
Profilo Completo
In attesa di ricevere i test liquidi ho fatto un test a stricette con i seguenti risultati.
pH tra 7,5 e 8
GH 16
KH 6
NO2- 0
NO3- 25/50
Valori molto più credibili.
Dal momento che vedo delle foglie con colore smorto che stanno diventando trasparenti come se si discolvessero ,posso inserire del pmdd anche se l acqua è ancora in maturazione?
pH tra 7,5 e 8
GH 16
KH 6
NO2- 0
NO3- 25/50
Valori molto più credibili.
Dal momento che vedo delle foglie con colore smorto che stanno diventando trasparenti come se si discolvessero ,posso inserire del pmdd anche se l acqua è ancora in maturazione?
Posted with AF APP
Nibbio
- aldopalermo
-
Profilo Completo
considerando che:
sei in maturazione
sei a fotoperiodo ridotto
non conosciamo i valori dell'acqua
io non metterei niente.
Aldo 

- wizard10
-
Profilo Completo
i test a reagente una volta aperti vanno tenuti in frigorifero?
kromi ha scritto: ↑21/05/2023, 7:56Buongiorno, il test del GH è il primo a dare risultati sballati dei test che uso, difatti per conservarlo lo tengo in frigorifero, e si comunque hanno una scadenza.
Se non lo hai letto:
i test a reagente una volta aperti vanno tenuti in frigorifero?