Azione contrastante filtro al carbone e acidificanti naturali?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 9:47

Buongiorno a tutti :)
sto cercando da un pò di acidificare l'acqua del mio 30 litri con acidificanti naturali. Attualmente sto usando torba (30g) e foglie di catappa (una sola per il momento).
Ormai è più di un mese che provo ad acidificare inserendo gradualmente la torba e da pH 8 di partenza sono riuscita ad ottenere valori oscillanti tra 7,5 e 7,8 (misuro il pH con il phmetro ogni giorno alla stessa ora). :(
Ora però mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il pre-filtro al carbone in dotazione nell'acquario a contrastare l'effetto degli acidificanti? x_x
Nello specifico il filtro è questo:
newa-cartuccia-filtrante-con-carbone-attivo-per-mirabello-30-mechanichem.jpg
Grazie a tutti del prezioso aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 30/07/2017, 13:13

malt126 ha scritto: Ora però mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il pre-filtro al carbone in dotazione nell'acquario a contrastare l'effetto degli acidificanti?
Gli acidificanti naturali sono acidi organici che non possiamo escludere vengano adsorbiti da un filtro a carbone.
In generale il carbone non va tenuto fisso in vasca ma solo per rimuovere eventuali medicinali inseriti o altre esigenze spot
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio:
malt126 (30/07/2017, 13:30)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/07/2017, 13:33

malt126 ha scritto: Buongiorno a tutti :)
sto cercando da un pò di acidificare l'acqua del mio 30 litri con acidificanti naturali. Attualmente sto usando torba (30g) e foglie di catappa (una sola per il momento).
Ormai è più di un mese che provo ad acidificare inserendo gradualmente la torba e da pH 8 di partenza sono riuscita ad ottenere valori oscillanti tra 7,5 e 7,8 (misuro il pH con il phmetro ogni giorno alla stessa ora). :(
Ora però mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il pre-filtro al carbone in dotazione nell'acquario a contrastare l'effetto degli acidificanti? x_x
Nello specifico il filtro è questo:

newa-cartuccia-filtrante-con-carbone-attivo-per-mirabello-30-mechanichem.jpg

Grazie a tutti del prezioso aiuto
Concordo con Pizza.
Le durezze a quando stanno?KH?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 13:40

Pizza ha scritto:
malt126 ha scritto: Ora però mi è venuto un dubbio, potrebbe essere il pre-filtro al carbone in dotazione nell'acquario a contrastare l'effetto degli acidificanti?
Gli acidificanti naturali sono acidi organici che non possiamo escludere vengano adsorbiti da un filtro a carbone.
In generale il carbone non va tenuto fisso in vasca ma solo per rimuovere eventuali medicinali inseriti o altre esigenze spot
Bene! mi sono accorta solo ora della presenza del carbone in quel filtro, infatti avevo letto tempo fa qui sul forum che non andava tenuto fisso in vasca ma messo solo all'occorrenza
Potrei sostituire questo tipo di filtro con la lana di perlon?...soprattutto per fermare la lemna che si infila dovunque ~x(
Giueli ha scritto: Concordo con Pizza.
Le durezze a quando stanno?KH?
KH appena sotto il 4

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/07/2017, 17:08

malt126 ha scritto: Potrei sostituire questo tipo di filtro con la lana di perlon?
yessssss
Stand by

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 31/07/2017, 10:29

cicerchia80 ha scritto:
malt126 ha scritto: Potrei sostituire questo tipo di filtro con la lana di perlon?
yessssss
Non conoscoil filtro (numero scomparti, etc.) in generale io mi trovo bene con la seguente sequenza: spugna-perlon-cannolicchi

Bloccato