Azoto sì, azoto no!?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- alessio0504
-
Profilo Completo
Azoto sì, azoto no!?
Ciao a tutti!
Ho allestito la vasca da 320 litri il 27/01.
Le piante che ho sono nel profilo ma domani dovrebbero arrivarmi altre 10 egeria, 10 bacopa e 5 microsorum.
Ho fertilizzato così per adesso:
il 02/02 ho aggiunto 1ml di Cifo fosforo.
il 03/02 ho aggiunto 35ml di potassio, 7ml di rinverdente e 7ml di magnesio.
Oggi mi sto accingendo ad aggiungere il ferro.
La domanda è questa: è opportuno aggiungere anche azoto fin da subito visto la quantità di piante o no? I valori sono nel profilo, comunque NO2- sempre stati a ZERO mentre NO3- sempre avuto (dal test a striscette) un risultato intorno a 10.
pH 7,9 ma ho appena attaccato la CO2 anche se non sono ancora sicuro che vada bene così.
E quindi:
AZOTO SI'? AZOTO NO? (Se sì, quanto? Pensavo a qualcosa tipo 3,5 ml giusto per iniziare..)
Ho allestito la vasca da 320 litri il 27/01.
Le piante che ho sono nel profilo ma domani dovrebbero arrivarmi altre 10 egeria, 10 bacopa e 5 microsorum.
Ho fertilizzato così per adesso:
il 02/02 ho aggiunto 1ml di Cifo fosforo.
il 03/02 ho aggiunto 35ml di potassio, 7ml di rinverdente e 7ml di magnesio.
Oggi mi sto accingendo ad aggiungere il ferro.
La domanda è questa: è opportuno aggiungere anche azoto fin da subito visto la quantità di piante o no? I valori sono nel profilo, comunque NO2- sempre stati a ZERO mentre NO3- sempre avuto (dal test a striscette) un risultato intorno a 10.
pH 7,9 ma ho appena attaccato la CO2 anche se non sono ancora sicuro che vada bene così.
E quindi:
AZOTO SI'? AZOTO NO? (Se sì, quanto? Pensavo a qualcosa tipo 3,5 ml giusto per iniziare..)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- pantera
-
Profilo Completo
Re: Azoto sì, azoto no!?
Ero indeciso se consigliarlo ma dopo questa tua affermazione ti dico assolutamente no,il motivo è che sicuramente fai danni quel prodotto va di dato a gocce e tu non sei neanche così carente di nitrati da doverne far uso senza contare che in una vasca nuova è molto facile far danno con l'azotoalessio0504 ha scritto:Se sì, quanto? Pensavo a qualcosa tipo 3,5 ml giusto per iniziare..)
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ok! Ho solo fatto la proporzione (sbagliando qualcosa?) di quello che diceva l'articolo di Rox riferito ad un acquario da 80 litri!
Ma non mi sembra di aver detto una cavolata così grossa. No?
Il mio acquario è 320 litri e ho moltiplicato per 4. Effettivamente tutto il resto lo sto fertilizzando in dosi ridotte, quindi avrei dovuto dire 2ml piuttosto che 3,5ml.Nell'articolo sul PMDD avanzato Rox ha scritto: Quel millilitro di cui abbiamo parlato, per l'acquario da 80 litri dell'esempio, può essere un buon punto di partenza.
Ma non mi sembra di aver detto una cavolata così grossa. No?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Con l'Azoto non funziona così
La parte rilevata dai test è solo del 7%

La parte rilevata dai test è solo del 7%
Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Allora non ho capito bene. Leggendo l'articolo avevo capito che 1ml in 80 litri poteva andar bene come partenza. Avete rivisto le dosi rispetto all'articolo dopo che era stato scritto o sono io che ho problemi a interpretare quel che leggo? Sono al ristorante e c'è molto movimento quindi non riesco a concentrarmi molto bene.
Il discorso del 7% percepito dai test l'ho afferrato. ci sarebbe un altro 22% che "c'è ma non si vede".
Quindi quali sono le dosi "standard" in un 320 litri a determinate circostanze? Me lo fate un esempio pratico ipotetico per favore?
Poi confermate tutti?
Il discorso del 7% percepito dai test l'ho afferrato. ci sarebbe un altro 22% che "c'è ma non si vede".
Quindi quali sono le dosi "standard" in un 320 litri a determinate circostanze? Me lo fate un esempio pratico ipotetico per favore?
Poi confermate tutti?
Se ho detto una cavolata ok, ma ho chiesto prima proprio perchè so di non aver ancora le competenze. Se mi aiutate magari riesco a imparare e in futuro saprò un po' meglio di cosa parlo!pantera ha scritto:ti dico assolutamente no,il motivo è che sicuramente fai danni quel prodotto va di dato a gocce e tu non sei neanche così carente di nitrati da doverne far uso senza contare che in una vasca nuova è molto facile far danno con l'azoto

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Certo e quà solo di ipotesi si trattaalessio0504 ha scritto:Quindi quali sono le dosi "standard" in un 320 litri a determinate circostanze? Me lo fate un esempio pratico ipotetico per favore?

Scusa se prima sono stato sbrigativo ma ero in macchina
Allora primaa di tutto......10mg/l di NO3- detto in parole povere significa che di azoto ne hai guel 10mg/l di NO3- é scorta

Passiamo al prodotto....
Quello è pericoloso
E cerco di spiegartelo:
Nel caso di un acquario con pesci...
Dovresti ricordare il ciclo dell"azoto?se non lo ricordi rileggilo io sinceramente no ma te lo spiego a braccio....nella somministrazione dell'azoto cosa succede???che le piante assorbono l'azoto ammoniacale perchè è lì pronto e disponibile,a differenza del nitrico che deve essere scomposto
Quindi....come facciamo a calcolare quanto azoto mi hanno assorbito le piante e quanto finisce ai batteri e viene trasformato in nitrato senza alzarmi i nitriti e stecchirmi tutti i pesci?????
Contando sempre che c'è la parte ureica che deve essere "elaborata" prima di tornare ammonio e via dicendo
Non lo possiamo sapere se non per tentativi
Io sono partito con un ml a settimana e con 3 settimane riuscivo a portarmi gli NO3- da 0 a 40...ero arrivato al punto che quasi 3ml non mi bastavano e quindi sono arrivato alla conclusione che il filtro non mi serviva più...
Nel tuo caso
l'azoto chiaramente non viene elaborato.....non hai batteri

Quindi tutto quello che verserai andrà a finire alle filamentose,che probabilmente avrai....o forse nò,il punto è quei 10mg/l ti dicono che il Cifo azoto non ti serve....almeno per ora
Stand by
- alessio0504
-
Profilo Completo
Sempre chiaro!
Ho capito!
In pratica per i primi mesi è bene evitare il Cifo Azoto per sicurezza. Già le alghe vedrai mi toccheranno, meglio non dar loro altro nutrimento!
Tra un mesetto se ne riparlerà!
Poi se avrò carenze prima mi affido a voi che mi seguite e sopportate!
Ho capito!
In pratica per i primi mesi è bene evitare il Cifo Azoto per sicurezza. Già le alghe vedrai mi toccheranno, meglio non dar loro altro nutrimento!
Tra un mesetto se ne riparlerà!
Poi se avrò carenze prima mi affido a voi che mi seguite e sopportate!
- giampy77
-
Profilo Completo
Se non ci sono piante è inutile fertilizzare, anzi dai da mangiare, come ha detto Cicerchia, alle alghe. Aspetta di mettere le piante e una volta che si saranno riprese e daranno cenno di una ripartenza allora fertilizzerai. Considerato tanti fattori, fotoperiodo, CO2 quantità di piante ecc. ecc.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- alessio0504
-
Profilo Completo
Ma un po' di piante le ho già. Domani mattina dovrebbero arrivarne altre e in settimana prossima aspetto un ordine fatto online di piante che non ho trovato tra gli utenti di AF!
Non sono neanche a metà di quello che voglio ottenere, ma qualcosa ho già.
Detto questo ho afferrato che il Cifo Azoto lo devo mettere in un angolino remoto del mobile dell'acquario e in futuro ne riparleremo!
Non sono neanche a metà di quello che voglio ottenere, ma qualcosa ho già.
Detto questo ho afferrato che il Cifo Azoto lo devo mettere in un angolino remoto del mobile dell'acquario e in futuro ne riparleremo!