Azoto: tempi di manifestazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Azoto: tempi di manifestazione
Cuttle ti ricordo che stai misurando un valore con un giocattolino.
Detto questo, correggimi se sbaglio, mi sembra di capire che tu consideri solo i nitrati, gli unici misurabili con i reagenti base. Nel cifo azoto non c'è solo quella forma, per cui devi tenere conto anche delle altre, pari al 22,5%. Ecco forse perché la volta scorsa ti è sfuggita la situazione.
Detto questo, correggimi se sbaglio, mi sembra di capire che tu consideri solo i nitrati, gli unici misurabili con i reagenti base. Nel cifo azoto non c'è solo quella forma, per cui devi tenere conto anche delle altre, pari al 22,5%. Ecco forse perché la volta scorsa ti è sfuggita la situazione.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- pantera
-
Profilo Completo
argomento spinoso un errore potrebbe essere fatale e se come dice cuttle l'azoto non è subito rilevabile dal test è molto facile cadere in un sovradosaggio io gia ci sono passato con gli stick...,l'assorbimento del azoto dipende da piante illuminazione e non ultimo quanto ne mettiamo ci andrei cauto col dire che viene assorbito subito sopratutto perchè gia si è avuta una moria per un suo eccesso
- cuttlebone
-
Profilo Completo
@Simo: infatti, non ho la pretesa che lo rilevi con precisione. Mi chiedevo, però, come mai, nonostante 2 ml in 110 lt (che non sono proprio insignificanti), il test proprio non ne rilevi (~ 5 mg/l) [emoji6]
@pantera: idem: memore dell'errore appena superato (legato ad un sovradosaggio accidentale, non ad un eccesso di "confidenza"), vorrei proprio capire come dosare correttamente il CIFO azoto disponendo solo del test a reagente...
Il filtro è maturo ed efficiente, quindi escluderei un suo malfunzionamento dai possibili motivi di un ritardo/errore nella lettura.
Ma se, come mi parare stiate dicendo, il test a reagente è un giocattolino non attendibile, che cosa mi rimane ver verificare i nitrati?
Ho i fosfati praticamente fissi intorno ai 2 mg/l, con pochi pesci e alimentazione "sporca" ma moderata, e questo mi induce a ritenere che siano i nitrati realmente bassi (nonostante uno stick in colonna) ad impedirne il consumo...
Probabilmente, lo stick provvede la vasca di fosfati ma non abbastanza di nitrati. Vista la salute della Bacopa c., direi che pure per il K sembra essere sufficiente lo stick (la conducibilità oscilla senza crescere vistosamente)
Ma ora stiamo divagando...[emoji6]
@pantera: idem: memore dell'errore appena superato (legato ad un sovradosaggio accidentale, non ad un eccesso di "confidenza"), vorrei proprio capire come dosare correttamente il CIFO azoto disponendo solo del test a reagente...
Il filtro è maturo ed efficiente, quindi escluderei un suo malfunzionamento dai possibili motivi di un ritardo/errore nella lettura.
Ma se, come mi parare stiate dicendo, il test a reagente è un giocattolino non attendibile, che cosa mi rimane ver verificare i nitrati?
Ho i fosfati praticamente fissi intorno ai 2 mg/l, con pochi pesci e alimentazione "sporca" ma moderata, e questo mi induce a ritenere che siano i nitrati realmente bassi (nonostante uno stick in colonna) ad impedirne il consumo...
Probabilmente, lo stick provvede la vasca di fosfati ma non abbastanza di nitrati. Vista la salute della Bacopa c., direi che pure per il K sembra essere sufficiente lo stick (la conducibilità oscilla senza crescere vistosamente)
Ma ora stiamo divagando...[emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Simo63
-
Profilo Completo
Non ho ancora avuto modo di provare il test ammonio che ho acquistato apposta per il cifo azoto, ma direi che con entrambi i test si riesca ad avere una panoramica più ampia dell'azoto che introduciamo.
Comunque alla fine tutto l'azoto non consumato dalle piante, deve essere elaborato dal filtro o dai batteri nel resto dell'acquario.
La forma finale deve essere sotto forma di nitrati, per cui se c'è un avanzo vedrai sicuramente dopo un po' di tempo un accumulo di NO3-.
Inizialmente però l'azoto nitrico ( nitrato e nitriti ), gli unici apprezzabili con i test più diffusi, rappresentano solo il 7,5% su 30%.
Tenendo conto che la misurazione è fatta con un test giocattolo, direi che bisogna far attenzione e tener di conto di questi fattori quando si usa il cifo azoto.
Comunque alla fine tutto l'azoto non consumato dalle piante, deve essere elaborato dal filtro o dai batteri nel resto dell'acquario.
La forma finale deve essere sotto forma di nitrati, per cui se c'è un avanzo vedrai sicuramente dopo un po' di tempo un accumulo di NO3-.
Inizialmente però l'azoto nitrico ( nitrato e nitriti ), gli unici apprezzabili con i test più diffusi, rappresentano solo il 7,5% su 30%.
Tenendo conto che la misurazione è fatta con un test giocattolo, direi che bisogna far attenzione e tener di conto di questi fattori quando si usa il cifo azoto.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- Forcellone
-
Profilo Completo
Ti dico come ho fatto io in questi giorni ma non so se è stato cul--- o altro.
Mi serve per capire la questione per cui approfitto.
[Premetto che ho letto da qualche parte "ora non so dove" che il Cifo Azoto non ti fa alzare al volo il valore dei nitrati. Solo una piccola parte è subito pronta per le piante, il resto che rimane si deve attendere dei giorni che si modifichi e faccia il lavoro che speriamo, "tipo i detriti dei pesci penso"].
Quello che ho scritto sopra vedo che lo conferma Simo63, non so dove ho trovato questa spiegazione, forse da qualche parte nel forum????
In breve, volevo alzare i nitrati ed io ho inserito del mangime in vari modi ma nulla. Dopo un paio di giorno che non si vedevano risultati, ho messo degli stick nel fondo e nulla, (penso sia normale che rimanga nel fondo e non vada in circolo nell'acqua). All'ora ho provato con un pezzetto di stick sul fondo, ma e il pesce l'ha mangiato dopo qualche ora. Non ho voluto inserire uno stick nel filtro "vano pompa", poi avevo paura che si sarebbero potuti alzare i Fosfati, per cui mi sono fermato.
Alla fine ho voluto "rischiare" con il Cifo Azoto, dico rischiare perché non ho avuto conferme dal forum e visto che ho già sbagliato con il Cifo Fosforo in passato avevo timore di fare una seconda cavolata ed ora non è proprio il caso. Per cui, visto il passato e visto che sto inserendo il protocollo del forum a dosi molto ridotte per vari motivi della mia vasca, ho provato con 0,2 ml. di Azoto, al volo non ho rilevato nulla sui nitrati ma si è alzata la conducibilità di 10 punti, dopo una settimana circa che non ho avuto risultati, ho inserito altri 0,2 ml. di Azoto, stessa cosa nulla nitrati e 10 punti sulla conducibilità.... dopo circa qualche giorno i nitrati sono tornati "nella norma" e la conducibilità si è alzata di 20 punti.
Ora non sono certo del tutto e sto verificando per vedere se e quando riscendono i nitrati e la conducibilità, ma per non fare cavolate non sto inserendo altro azoto.......
[Il test dei nitrati l'ho sempre fatto con delle cartine cha mi sembrano affidabili per questo valore, poi non so.
]
Mi serve per capire la questione per cui approfitto.

Quello che ho scritto sopra vedo che lo conferma Simo63, non so dove ho trovato questa spiegazione, forse da qualche parte nel forum????

In breve, volevo alzare i nitrati ed io ho inserito del mangime in vari modi ma nulla. Dopo un paio di giorno che non si vedevano risultati, ho messo degli stick nel fondo e nulla, (penso sia normale che rimanga nel fondo e non vada in circolo nell'acqua). All'ora ho provato con un pezzetto di stick sul fondo, ma e il pesce l'ha mangiato dopo qualche ora. Non ho voluto inserire uno stick nel filtro "vano pompa", poi avevo paura che si sarebbero potuti alzare i Fosfati, per cui mi sono fermato.
Alla fine ho voluto "rischiare" con il Cifo Azoto, dico rischiare perché non ho avuto conferme dal forum e visto che ho già sbagliato con il Cifo Fosforo in passato avevo timore di fare una seconda cavolata ed ora non è proprio il caso. Per cui, visto il passato e visto che sto inserendo il protocollo del forum a dosi molto ridotte per vari motivi della mia vasca, ho provato con 0,2 ml. di Azoto, al volo non ho rilevato nulla sui nitrati ma si è alzata la conducibilità di 10 punti, dopo una settimana circa che non ho avuto risultati, ho inserito altri 0,2 ml. di Azoto, stessa cosa nulla nitrati e 10 punti sulla conducibilità.... dopo circa qualche giorno i nitrati sono tornati "nella norma" e la conducibilità si è alzata di 20 punti.
Ora non sono certo del tutto e sto verificando per vedere se e quando riscendono i nitrati e la conducibilità, ma per non fare cavolate non sto inserendo altro azoto.......

[Il test dei nitrati l'ho sempre fatto con delle cartine cha mi sembrano affidabili per questo valore, poi non so.

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- raffaella150
-
Profilo Completo
guarda, io butto uno stick (fosfati > nitrati) ogni 2/3 settimane dentro e del PMDD ho ridotto il potassio paritä del magnesio, beh cosi facendo non ho cali dei nitrati assestandomi tra 5 e 25 e sai che razza di aspirapolvere ho io dentro.
forse se lavorassi di piü con gli stick avresti una linearitä piü regolare......
forse se lavorassi di piü con gli stick avresti una linearitä piü regolare......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA 
il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Infatti, è proprio quella la mia paura. La manifestazione avviene senz'altro con ritardo. Esagerando, probabilmente si manda in sovraccarico il filtro creando il botto di nitriti insieme a quello voluto di nitrati. L'efficienza del filtro mi ha poi permesso di rientrare rapidissimamente ma intanto qualcuno ci ha lasciato le penne, ops, le pinne...[emoji24]Simo63 ha scritto: Inizialmente però l'azoto nitrico ( nitrato e nitriti ), gli unici apprezzabili con i test più diffusi, rappresentano solo il 7,5% su 30%.
Raffa, a me mancano i nitrati, col resto sto a posto. Se insisto con gli stick non risolvo...[emoji6]raffaella150 ha scritto:guarda, io butto uno stick (fosfati > nitrati) ogni 2/3 settimane dentro e del PMDD ho ridotto il potassio paritä del magnesio, beh cosi facendo non ho cali dei nitrati assestandomi tra 5 e 25 e sai che razza di aspirapolvere ho io dentro.
Grazie. È più o meno ciò che mi aspetto, ma volevo qualche conforto [emoji6]Forcellone ha scritto:Ti dico come ho fatto io in questi giorni ma non so se è stato cul--- o altro.
... ho provato con 0,2 ml. di Azoto, al volo non ho rilevato nulla sui nitrati ma si è alzata la conducibilità di 10 punti, dopo una settimana circa che non ho avuto risultati, ho inserito altri 0,2 ml. di Azoto, stessa cosa nulla nitrati e 10 punti sulla conducibilità.... dopo circa qualche giorno i nitrati sono tornati "nella norma" e la conducibilità si è alzata di 20 punti.
- Forcellone
-
Profilo Completo
Penso che nei prossimi giorni sarò costretto a continuare la procedura. Per cui mi interessa molto come procedi anche tu.
Ho dei problemini con le alghe e non devo fare errori, di conseguenza sto inserendo alcune piante che mi dovrebbero aiutare sotto un aspetto ma forse contribuiscono ad abbassare i nitrati, per questo mi aspetto che la situazione nitrati continui. Non vorrei diventare azoto dipendente, vedo che oltretutto non è chiara la somministrazione e se si sbaglia si fanno danni.
(Volevo levare l'unico pesce che ho per prepararmi ad un cambio, ma per questo motivo preferisco prima aspettare un pochino e vedere come procede, se le lascia in pace rimane, vado per gradi).
Ho dei problemini con le alghe e non devo fare errori, di conseguenza sto inserendo alcune piante che mi dovrebbero aiutare sotto un aspetto ma forse contribuiscono ad abbassare i nitrati, per questo mi aspetto che la situazione nitrati continui. Non vorrei diventare azoto dipendente, vedo che oltretutto non è chiara la somministrazione e se si sbaglia si fanno danni.

(Volevo levare l'unico pesce che ho per prepararmi ad un cambio, ma per questo motivo preferisco prima aspettare un pochino e vedere come procede, se le lascia in pace rimane, vado per gradi).
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Appena fatto il test: nitrati saliti a 10 mg [emoji6]
Praticamente, nell'immediato c'è stata una minima variazione, da 0 a 5. In 18 hh sono saliti a 10.
Rimisuro stasera e se non ci sono variazioni doso un altro ml.
Praticamente, nell'immediato c'è stata una minima variazione, da 0 a 5. In 18 hh sono saliti a 10.
Rimisuro stasera e se non ci sono variazioni doso un altro ml.
- Forcellone
-
Profilo Completo
C'è da capire dopo la somministrazione dell'Azoto in quanti giorni si hanno dei risultati, se la cosa avviene con molto ritardo i nitrati continuano ad alzarsi ancora nei giorni seguenti.
La dose e la periodicità forse non è per tutti uguale, ogni vasca è a se, maturazione, piante ecc..
La dose e la periodicità forse non è per tutti uguale, ogni vasca è a se, maturazione, piante ecc..