so che non è la sezione per le modifiche fai-da-te, però ho pensato che l'argomento su cui vorrei un consiglio poteva rientrare qui, spero di non aver sbagliato

E' da un pò che mi gironzola in testa l'idea di modificare il filtro interno della mia vasca, un OASE BioPlus Thermo 200. Vorrei seguire il progetto che viene realizzato in questo video su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=MBsqdI5iqTo
In sintesi, da quello che ho compreso, questa modifica viene fatta dall'autore del video per avere una filtrazione a ciclo completo dell'azoto. Spiega che il ciclo dell'azoto, ai più, è conosciuto con la conversione di ammoniaca in nitriti e successivamente in nitrati, il tutto viene eseguito dai batteri aerobici, ed il ciclo finisce lì; puntualizza però che c'è un altro tipo di batteri che può essere coltivato nel filtro se ci sono determinate condizioni, che sono i batteri anaerobici, che chiuderanno completamente tale ciclo.
Penso che il ciclo dell'azoto può essere chiuso mettendo ad esempio nella vasca piante rapide, corretto?
Cosa ne pensate a riguardo? Vale la pena fare una modifica del genere o no?
Grazie