Batteri del filtro, ossigeno e pearling
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- zetinok
-
Profilo Completo
Batteri del filtro, ossigeno e pearling
Salve ragazzi
Oggi mi è venuto un dubbio sul Pearling.
Noto che dopo un cambio di acqua cospicuo le piante per un paio di giorni si divertono ad emettere bollicine. Dopo però riducono sempre meno l emissione fino a quando posso vederla solo nelle ore serali poco prima che la luce si stacca.
Sicuramente dopo il cambio di acqua, ho introdotto parecchio ossigeno che ha saturato p acqua e questo però con il trascorrere dei giorni è venuto meno.
Può darsi che la colpa dell assenza del Pearling sia dovuto al mio filtro di 2,5kg di cannolicchi in 300lt di acquario?
So per certo che i batteri consumano ossigeno, magari non vedo il Pearling perche l ossigeno prodotto dalle piante viene consumato dai batteri.. In questo caso riducendo il filtro e dunque i batteri presenti, pensate possa rivedere lo spettacolo del Pearling già dopo un paio di ore dal accensione delle luci?
Ve lo dico perché nella mia immensa pazzia ho messo 20ml di acqua ossigenata dentro il filtro e neanche dopo mezz oretta le piante stanno iniziando ad emettere bollicine.. Coincidenza o meno ho il dubbio che la colpa sia del mio filtro che in questo momento si pappa l ossigeno dei 20ml lasciando stare quello delle piante. voi che ne dite?
Oggi mi è venuto un dubbio sul Pearling.
Noto che dopo un cambio di acqua cospicuo le piante per un paio di giorni si divertono ad emettere bollicine. Dopo però riducono sempre meno l emissione fino a quando posso vederla solo nelle ore serali poco prima che la luce si stacca.
Sicuramente dopo il cambio di acqua, ho introdotto parecchio ossigeno che ha saturato p acqua e questo però con il trascorrere dei giorni è venuto meno.
Può darsi che la colpa dell assenza del Pearling sia dovuto al mio filtro di 2,5kg di cannolicchi in 300lt di acquario?
So per certo che i batteri consumano ossigeno, magari non vedo il Pearling perche l ossigeno prodotto dalle piante viene consumato dai batteri.. In questo caso riducendo il filtro e dunque i batteri presenti, pensate possa rivedere lo spettacolo del Pearling già dopo un paio di ore dal accensione delle luci?
Ve lo dico perché nella mia immensa pazzia ho messo 20ml di acqua ossigenata dentro il filtro e neanche dopo mezz oretta le piante stanno iniziando ad emettere bollicine.. Coincidenza o meno ho il dubbio che la colpa sia del mio filtro che in questo momento si pappa l ossigeno dei 20ml lasciando stare quello delle piante. voi che ne dite?
- Simo63
-
Profilo Completo
Re: Batteri del filtro, ossigeno e pearling
Devo darti una brutta notizia, con quella mossa ti sei giocato la flora batterica. Spero che non ne abbiano risentito anche i batteri di tutto l'acquario.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
-
-
Profilo Completo
i batteri del filtro sono aerobi gram negativi....vuol dire che l acqua ossigenata non gli fa molto benezetinok ha scritto:Ve lo dico perché nella mia immensa pazzia ho messo 20ml di acqua ossigenata dentro il filtro

- zetinok
-
Profilo Completo
Ragazzi io so che ci sono batteri aerobi e anaerobi.
Quelli ad esempio sulle foglie delle piante ed in qualsiasi altra superficie sono aerobi ossia consumano ossigeno, per quelli invece presenti nel substrato del filtro e del fondo l ossigeno non è una risorsa che usano.
Per questo, dato che ho letto anche che alcune persone hanno pure messo un areatore all'interno del filtro sotto la lana per facilitare il lavoro dei batteri nella decomposizione primaria, ho pensato di ossigenare l acqua in questo modo, risultato è ovviamente una saturazione dell acqua ed un Pearling evidente.. Certo i batteri non so come stanno di sicuro gli anaerobi nn hanno gradito ma gli altri non so..
Quelli ad esempio sulle foglie delle piante ed in qualsiasi altra superficie sono aerobi ossia consumano ossigeno, per quelli invece presenti nel substrato del filtro e del fondo l ossigeno non è una risorsa che usano.
Per questo, dato che ho letto anche che alcune persone hanno pure messo un areatore all'interno del filtro sotto la lana per facilitare il lavoro dei batteri nella decomposizione primaria, ho pensato di ossigenare l acqua in questo modo, risultato è ovviamente una saturazione dell acqua ed un Pearling evidente.. Certo i batteri non so come stanno di sicuro gli anaerobi nn hanno gradito ma gli altri non so..
- Rox
-
Profilo Completo
Al tuo posto, mi procurerei alla svelta un test per nitriti, controllerei spesso la respirazione dei pesci e terrei nel mobiletto un flacone di Toxivec.
Tornando al pearling...
Credo che nel tuo acquario si formi un accumulo di qualcosa, con il passare dei giorni.
Questo dovrebbe essere visibile con un conduttivimetro, se i miei sospetti sono fondati.
Il cambio d'acqua diluisce quell'eccesso, le piante non hanno più quel "freno a mano tirato"... e la conseguenza è quella che vedi.
Tornando al pearling...
Credo che nel tuo acquario si formi un accumulo di qualcosa, con il passare dei giorni.
Questo dovrebbe essere visibile con un conduttivimetro, se i miei sospetti sono fondati.
Il cambio d'acqua diluisce quell'eccesso, le piante non hanno più quel "freno a mano tirato"... e la conseguenza è quella che vedi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Porca vacca!!! Un conto 20 mL in quasi 300 litri d'acqua, un altro discorso sono se messi dentro il filtro! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- zetinok
-
Profilo Completo
Davvero ragazzi avrò fatto una boiata e voi ancora qui ad ascoltarmi ahaha vabbè lasciamo stare l acqua ossigenata non serve neanche a pulire le ferite... Però scusate se insisto ma l ultimo cambio l ho fatto 10gg fa ed a oggi l acqua dell acquario da un leggerissimo color ambrato, dopo questa maledetta somministrazione, è diventata cristallina ed il Pearling delle piante aumentato in modo esponenziale.. Ok che sono sostenitore della wastald riguardo agli acquari senza filtro.. Forse per questo che oggi lo volevo annientare, ma non sembra strana tutta questa limpidezza e questo Pearling? Da premettere che già da un paio di giorni non vedevo una bollici a uscire.
Mi sembra stranissima questa coincidenza.. Tutto qui
Mi sembra stranissima questa coincidenza.. Tutto qui

Ultima modifica di zetinok il 17/11/2014, 0:26, modificato 3 volte in totale.
-
-
Profilo Completo
Re: R: Batteri del filtro, ossigeno e pearling
Beh io non direizetinok ha scritto:... quelli invece presenti nel substrato del filtro e del fondo l ossigeno non è una risorsa che usano...

- zetinok
-
Profilo Completo
Si avevo letto un articolo simile sul ossidazione dell ammoniaca quindi a detta di Wikipedia ho drogato il filtro

- lucazio00
-
Profilo Completo
I batteri del filtro? O li hai drogati o li hai fatti morire di...
► Mostra testo
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"