Batteri filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Grillo
star3

Batteri filtro

Messaggio di Grillo » 05/03/2020, 12:52

Ciao a tutti, devo riparare il filtro esterno, se immergo in un contenitore il materiale filtrante immerso in acqua dell'acquario con un riscaldatore per mantenere la temperatura e una pompa per far circolare l'acqua, quanto tempo può stare il materiale filtrante senza perdere la carica batterica?

overthink3r
star3

Batteri filtro

Messaggio di overthink3r » 05/03/2020, 15:21

Ciao,
in realtà per simulare ciò che avviene all'interno di un filtro è sufficiente avere ricambio continuo di acqua, presenza di ossigeno e presenza di inquinanti (perché i batteri lavorino).

Per cui riponi il tutto in un contenitore, attiva un aeratore (sarebbe meglio) e assicurati che il materiale filtrante sia investito dal flusso d'acqua in uscita dalla pompa di movimento. Puoi inserire un po' di mangime per favorire i processi di conversione dell'azoto mantenendo i batteri impegnati.

Così facendo potresti andare avanti all'infinito, di fatto hai creato un filtro interno.

Se non hai un aeratore cerca di fare sì che vi sia ricambio di gas, magari dirigendo il getto della pompa a metà fra il materiale filtrante e la superficie, così da smuoverla.

Posted with AF APP
“Overthinking – the art of creating problems that weren’t even there.”

Grillo
star3

Batteri filtro

Messaggio di Grillo » 05/03/2020, 16:09

Si ho un areatore metto anche quello grazie del consiglio il tempo di ripararlo credo 2 /3 giorni

overthink3r
star3

Batteri filtro

Messaggio di overthink3r » 05/03/2020, 16:10

Grillo ha scritto:
05/03/2020, 16:09
Si ho un areatore metto anche quello grazie del consiglio il tempo di ripararlo credo 2 /3 giorni
Di nulla, secondo me facendo così hai zero problemi. I cannolicchi mettili all'interno di una rete o di un collant.

Posted with AF APP
“Overthinking – the art of creating problems that weren’t even there.”

Bloccato