Sto applicando il protocollo di fertilizzazione PMDD da diversi giorni, sono all'inizio ma i risultati iniziano a farsi vedere.
Detto ciò non ho più bisogno di fare continui cambi parziali di acqua come in precedenza, ogni settimana.
Quando facevo questi cambi d'acqua aggiungevo sempre i batteri in proporzione all'acqua sostituita, mentre ne inserisco una dose completa per i 130L del mio acquario quando pulisco lo scomparto del filtro.
Non facendo più i cambi parziali di acqua ogni quanto devo inserire i batteri?
Batteri nell'acquario... ogni quanto.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Re: Batteri nell'acquario... ogni quanto.
I batteri non andrebbero mai inseriti, basta la flora batterica che si forma naturalmente dalle spore e dai batteri presenti nell'ambiente.
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aggiungo al consiglio di Scardola.... il filtro non andrebbe mai pulito,salvo le spugne casomai dovrebbe diminuire la portata della pompa,
Stand by
- lucazio00
-
Profilo Completo
Aggiunti mai!
Meglio coltivare e far crescere quei pochi che già ci sono!
La prima fase della maturazione la farei a luci spente per evitare le alghe filamentose.
Io per far maturare l'acquario ci metterei un po' di ammoniaca tutti i giorni, aspettare il picco di nitriti, farlo passare e metterci le piante, in modo da avere una scorta di nitrati abbondante.
Dico di mettere le piante dopo il picco di nitriti perchè competono coi batteri del ciclo dell'azoto (perchè sottraggono l'ammoniaca ai batteri) cioè il ciclo
ammoniaca>>>nitriti>>>nitrati
Quando i nitrati si sono abbassati e le piante sono cresciute di conseguenza, inizierei a:
-fertilizzare a pieno regime
-mettere i primi pesci, in due o tre riprese a distanza di una settimana dall'altra.
Meglio coltivare e far crescere quei pochi che già ci sono!
La prima fase della maturazione la farei a luci spente per evitare le alghe filamentose.
Io per far maturare l'acquario ci metterei un po' di ammoniaca tutti i giorni, aspettare il picco di nitriti, farlo passare e metterci le piante, in modo da avere una scorta di nitrati abbondante.
Dico di mettere le piante dopo il picco di nitriti perchè competono coi batteri del ciclo dell'azoto (perchè sottraggono l'ammoniaca ai batteri) cioè il ciclo
ammoniaca>>>nitriti>>>nitrati
Quando i nitrati si sono abbassati e le piante sono cresciute di conseguenza, inizierei a:
-fertilizzare a pieno regime
-mettere i primi pesci, in due o tre riprese a distanza di una settimana dall'altra.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- enkuz
-
Profilo Completo
I batteri sono solo una trovata commerciale, credimi
Il tuo acquario, man mano passa il tempo, vedrà formarsi una colonia sempre maggiore di batteri... questa è la naturale maturazione dell'ecosistema.
Quel flacone... non ti serve a nulla (se non a svuotarti le tasche).
Lascialo perdere.

Il tuo acquario, man mano passa il tempo, vedrà formarsi una colonia sempre maggiore di batteri... questa è la naturale maturazione dell'ecosistema.
Quel flacone... non ti serve a nulla (se non a svuotarti le tasche).
Lascialo perdere.

- ManuelArrigoni
-
Profilo Completo
Il mio acquario, preso di seconda mano, è un po' datato e ha un vano filtro un po particolare diviso in tre scomparti dove solo in uno ci vanno cannolicchi spugne e lana.
Se avrò modo vi farò vedere come è composto.
Detto ciò del filtro sciacquo le spugne con l'acqua presa dall'acquario quando vedo che il livello dell'acqua nel vano pompa scende di molto, inoltre sostituisco la lana.
Come da regola non tocco mai i cannolicchi che è dove si insediano maggiormente i batteri.
Se avrò modo vi farò vedere come è composto.
Detto ciò del filtro sciacquo le spugne con l'acqua presa dall'acquario quando vedo che il livello dell'acqua nel vano pompa scende di molto, inoltre sostituisco la lana.
Come da regola non tocco mai i cannolicchi che è dove si insediano maggiormente i batteri.
- enkuz
-
Profilo Completo