Batteri ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Ectriir
star3

Batteri ?

Messaggio di Ectriir » 05/06/2019, 1:13

Ciao a tutti, ho avviato da poco più di una settimana il mio acquario di circa 30 litri, ho fatto i primi test dei nitriti e nitrati e sono risultati 0 entrambi... il mio dubbio è: come si fa a capire se i batteri si sono sviluppati ed hanno iniziato a nutrirsi dei vari scarti ? #-o
Nel caso il sera nitrivec potrebbe aiutare ? :-?
grazie :-bd

Cecia
star3

Batteri ?

Messaggio di Cecia » 05/06/2019, 1:36

Ectriir ha scritto: Ciao a tutti
Ciao :D
Ectriir ha scritto: come si fa a capire se i batteri si sono sviluppati
Ora i nitriti sono a zero perché sei a inizio maturazione. Inizierai a notare un aumento dei nitriti (appunto il "picco"), che poi torneranno a zero nuovamente. Per capire se la maturazione del filtro (hai il filtro?) è avvenuta basta inserire un pizzico di cibo e fare i test due orette dopo. Se i NO2- sono a zero sei aposto :-bd
Ectriir ha scritto: Nel caso il sera nitrivec potrebbe aiutare ?
[-x
#TeamVegFilter

Ectriir
star3

Batteri ?

Messaggio di Ectriir » 05/06/2019, 10:37

Grazie mille della risposta :-bd tra quanti giorni mi consigli di rifare il test ? :-?
Il filtro ce l'ho, ma uno semplice con solo la spugna, perché l'acquario è piccolo e il negoziate mi ha consigliato questo :-?? I batteri dovrebbero insediarsi sul fondo giusto ?
Poi stamattina ho visto che sulla superficie sono comparse tantissime bolle d'aria, è normale ? :-\

Posted with AF APP

Cecia
star3

Batteri ?

Messaggio di Cecia » 05/06/2019, 17:01

Ectriir ha scritto: tra quanti giorni mi consigli di rifare il test ?
Potresti farli una volta a settimana.. giusto per tenere monitorati i valori :-bd
per NO2- e NO3- vanno bene anche le striscette, anche se i reagenti sono sempre più precisi!
Ectriir ha scritto: Il filtro ce l'ho, ma uno semplice con solo la spugna, perché l'acquario è piccolo e il negoziate mi ha consigliato questo
Per questo non saprei risponderti, nel senso che io il filtro non ce l'ho.. però so che i cannolicchi sono importantissimi e secondo me dovresti aggiungerli.
Ectriir ha scritto: I batteri dovrebbero insediarsi sul fondo giusto ?
In un acquario col filtro i batteri si insediano dapprima nel filtro.. consideralo una casa comoda e tranquilla per loro. Più tempo passa e più i batteri si diffondono in tutta la vasca, soprattutto nel fondo si :-bd
Ectriir ha scritto: Poi stamattina ho visto che sulla superficie sono comparse tantissime bolle d'aria, è normale ?
Dovrebbero essere batteri, vedrai che la la situazione si sistemerà da sola.. è una cosa credo normale, anche a me era successa. Però per sicurezza riusciresti a mettere una foto?
#TeamVegFilter

Ectriir
star3

Batteri ?

Messaggio di Ectriir » 06/06/2019, 3:37

eccole qua :-bd
bolle.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nicolatc
Top User

Batteri ?

Messaggio di nicolatc » 06/06/2019, 7:32

Ectriir ha scritto:
06/06/2019, 3:37
eccole qua :-bd
bolle.jpg
Potresti fare anche una foto dell'acquario completo frontalmente?
Per quanto riguarda il filtro, quoto quanto ti ha detto Cecia. La spugna è unica o magari sono due o tre? Puoi fare anche una foto del filtro?

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ectriir
star3

Batteri ?

Messaggio di Ectriir » 07/06/2019, 18:47

Questo è il filtro che ho, è un amtra da 200l/h @-)
Il mio acquario è da 30 litri lordi, penso vada bene :ympray:
P_20190607_183253.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cecia
star3

Batteri ?

Messaggio di Cecia » 07/06/2019, 19:00

@Ectriir per quanto riguarda la bolle che vedi non mi sembra che sia nulla di preoccupante :-bd
#TeamVegFilter

cicerchia80
Amministratore

Batteri ?

Messaggio di cicerchia80 » 07/06/2019, 19:09

Il picco si dovrebbe rilevare circa nella terza settimana
Ma probabilmente è una cosa che non vedrai mai :)
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Batteri ?

Messaggio di Nijk » 07/06/2019, 19:38

Ectriir ha scritto: Ciao a tutti, ho avviato da poco più di una settimana il mio acquario di circa 30 litri, ho fatto i primi test dei nitriti e nitrati e sono risultati 0 entrambi..
Giusto per curiosità puoi capire che il filtro comincia a funzionare quando rilevi nitrati, vorrà dire che i nitriti ( tossici in determinate concentrazioni ) vengono "convertiti" in nitrati ( molto meno tossici )
E' vero anche che in 30 litri non so che filtro puoi avere e se ce l'hai ma teoricamente a quello serve un filtro più che altro.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato