Bicarbonato di magnesio e KH

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 14/07/2017, 15:04

Ultima domanda poi vi lascio in pace: alzando di 3 gKh di quanto aumenta la conducibilitá? Si puó sapere o dipende da altri fattori?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/07/2017, 15:26

johnworks90 ha scritto:
14/07/2017, 15:04
Ultima domanda poi vi lascio in pace: alzando di 3 gKh di quanto aumenta la conducibilitá? Si puó sapere o dipende da altri fattori?
Dipende da altri fattori.

Comunque del KH sai cosa è misurato; la conducibilità invece ti dice che c'è qualcosa ma non cosa. Dunque guarda più il KH, da questo punto di vista.

La conducibilità di solito è utile se ne guardiamo le variazioni.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 14/07/2017, 15:38

Diego ha scritto:
johnworks90 ha scritto:
14/07/2017, 15:04
Dipende da altri fattori.

Comunque del KH sai cosa è misurato; la conducibilità invece ti dice che c'è qualcosa ma non cosa. Dunque guarda più il KH, da questo punto di vista.

La conducibilità di solito è utile se ne guardiamo le variazioni.
Ok capito! Grazie... Avevo pensato più che altro a vedere di quanto mi aumentava la conducibilità per regolarmi su quanto carbonato di calcio mettere in base al suo discioglimento... Per esempio se avessi saputo che 3 KH mi apportavano 100 microsiemen di conducibilità, avrei controllato che dal momento dell'inserimento la mia conducibilitá effettivamente salisse di 100 ed essere sicuro del suo scioglimento... Concetto complicato e contorto ;)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/07/2017, 16:20

Sarebbe bello se si potesse fare come dici, ma funziona solo se esiste una sola cosa disciolta in acqua (es: parto da acqua distillata e aggiungo solo potassio nitrato => posso calcolare ogni mg/l di potassio quanto alza la conducibilità).
Tuttavia in un acquario c'è una miriade di sostanze disciolte, tra cui alcune inserite e altre assorbite, altre ancora precipitano... un caos.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
johnworks90 (14/07/2017, 17:14)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato