bicarbonato di sodio
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- taro65
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Salve mi confermate che "la sola aggiunta di bicarbonato di sodio aumenta il KH ma non il GH"
sapete anche quanto bisogna aggiungerne.
Mia vasca 180l e per via del fondo manado ho KH 3,5 e GH 14,5
Vorrei KH stabile a 5 con il pH a 7
grazie
sapete anche quanto bisogna aggiungerne.
Mia vasca 180l e per via del fondo manado ho KH 3,5 e GH 14,5
Vorrei KH stabile a 5 con il pH a 7
grazie
- Duca77
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Non va bene il bicarbonato di sodio in un acquario con flora, perchè il sodio crea problemi alle piante.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- taro65
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Ci sarebbe il bicarbonato di potassio ma anche questo è controproducente, daresti una botta di potassio che manderebbe in blocco le piante. Io andrei di cambi con acqua dai valori idonei.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- Marcello84 (22/11/2023, 10:00)
Cosa fatta capo Horn
- taro65
-
Profilo Completo
- lucazio00
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Col bicarbonato di potassio funziona così:
con 100mg/l di esso apporti 39 mg/l di potassio e 61mg/l di bicarbonato.
Sapendo che 1°dKH corrisponde a 21,76mg/l di bicarbonato.
Volendo aggiungere 10mg/l di potassio si aggiungono 15,64mg/l di bicarbonato, pari a circa 0,72°dKH.
Quindi non mi pongo il problema di un KH eccessivo!
Volendo aggiungere 10mg/l di potassio si aggiungono 15,64mg/l di bicarbonato, pari a circa 0,72°dKH.
Quindi non mi pongo il problema di un KH eccessivo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Marcello84
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Buonasera a tutti, mi collego alla vostra interessante discussione perché ho anche io il problema di dover aumentare il KH e volevo farlo tramite il bicarbonato di potassio, e qui ci sarebbero i parametri su come regolarsi per le quantità.
Qui sorge un problema. C'è modo per calcolare o almeno avere un idea di quale sia la quantità di potassio oltre la quale non andare perché creerebbe problemi alle piante?
Il potassio viene consumato da piante o pesci?
Va abbinato a qualche altro elemento per favorirne l'assimilazione?
Grazie mille
lucazio00 ha scritto: ↑18/11/2023, 17:08Col bicarbonato di potassio funziona così:
Buonasera a tutti, mi collego alla vostra interessante discussione perché ho anche io il problema di dover aumentare il KH e volevo farlo tramite il bicarbonato di potassio, e qui ci sarebbero i parametri su come regolarsi per le quantità.
Qui sorge un problema. C'è modo per calcolare o almeno avere un idea di quale sia la quantità di potassio oltre la quale non andare perché creerebbe problemi alle piante?
Il potassio viene consumato da piante o pesci?
Va abbinato a qualche altro elemento per favorirne l'assimilazione?
Grazie mille
Posted with AF APP
- lucazio00
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
10 mg/l di potassio non sono affatto una botta di potassio...fossero stati di sodio sarebbe stata una bottarella alle piante...ovviamente crescerebbero più lentamente a causa dell'interferenza con l'assorbimento di potassio!
Lo assorbono le piante e deve essere bilanciato con gli altri nutrienti (calcio, magnesio, azoto, fosforo, carbonio...). Una buonissima combinazione è col nitrato (nitrato di potassio).
Lo assorbono le piante e deve essere bilanciato con gli altri nutrienti (calcio, magnesio, azoto, fosforo, carbonio...). Una buonissima combinazione è col nitrato (nitrato di potassio).
- Marcello84
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Quindi se volessi aumentare il KH di 3° in un acquario da 100 lt netti dovrei disciogliere 10,70 gr di bicarbonato di potassio (dividendoli in più volte per evitare aumenti repentini), così apportando 65,27mg/l di bicarbonato e 41,73mg/l di potassio, giusto?
Considerando che il mio acquario ha una buona piantumazione (vedi foto), i nitrati sui 30mg/l e i fosfati alti (>1,8), il potassio introdotto sarebbe troppo?
Grazie!
lucazio00 ha scritto: ↑18/11/2023, 17:08Col bicarbonato di potassio funziona così:
Quindi se volessi aumentare il KH di 3° in un acquario da 100 lt netti dovrei disciogliere 10,70 gr di bicarbonato di potassio (dividendoli in più volte per evitare aumenti repentini), così apportando 65,27mg/l di bicarbonato e 41,73mg/l di potassio, giusto?
Considerando che il mio acquario ha una buona piantumazione (vedi foto), i nitrati sui 30mg/l e i fosfati alti (>1,8), il potassio introdotto sarebbe troppo?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lucazio00
-
Profilo Completo
bicarbonato di sodio
Dipende dalla concentrazione di calcio e magnesio! Devono essere in linea tra loro:
41,73mg/l di potassio vanno vene con almeno 40mg/l di calcio (che è poca roba) e 5-10mg/l di magnesio (anch'esso poca roba).
Il discorso cambia se ci sono solo 20mg/l di calcio e 3mg/l di magnesio...li ci sono difficoltà per le piante.
Nel dubbio aggiungi magnesio, che è l'elemento più problematico rispetto al potassio, escludendo il sodio.
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Non è tutto questo repentino...l'importante è sciogliere la quantità in mezzo litro d'acqua per evitare di creare delle zone ad alta concentrazione locali, che però scompaiono se l'acqua si muove "velocemente" (a partire da 5cm al secondo).
Dipende dalla concentrazione di calcio e magnesio! Devono essere in linea tra loro:
41,73mg/l di potassio vanno vene con almeno 40mg/l di calcio (che è poca roba) e 5-10mg/l di magnesio (anch'esso poca roba).
Il discorso cambia se ci sono solo 20mg/l di calcio e 3mg/l di magnesio...li ci sono difficoltà per le piante.
Nel dubbio aggiungi magnesio, che è l'elemento più problematico rispetto al potassio, escludendo il sodio.
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Non è tutto questo repentino...l'importante è sciogliere la quantità in mezzo litro d'acqua per evitare di creare delle zone ad alta concentrazione locali, che però scompaiono se l'acqua si muove "velocemente" (a partire da 5cm al secondo).
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- Marcello84 (22/11/2023, 9:59)