Biocondizionatore in tanica di plastica è fattibile?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- zituccia
-
Profilo Completo
Biocondizionatore in tanica di plastica è fattibile?
Buona sera ragazzi
Io per questioni di quarantena di un pesce devo prelevare dal mio acquario circa 10l e metterli nella vaschetta ....poi devo rimboccare l'acquario con i nuovi 10l, mi domandavo posso mettere il biocondizionatore della sera (aquatam) direttamente nella tanica di 20l di plastica dove ho l acqua di acquedotto ? Farla stazionare con il biocondizionatore li tutta questa notte e poi versala domani mattina nell acquario quella che serve per colmare i litri che preleveró per la vaschetta , si può fare ? Vi allego foto
Io per questioni di quarantena di un pesce devo prelevare dal mio acquario circa 10l e metterli nella vaschetta ....poi devo rimboccare l'acquario con i nuovi 10l, mi domandavo posso mettere il biocondizionatore della sera (aquatam) direttamente nella tanica di 20l di plastica dove ho l acqua di acquedotto ? Farla stazionare con il biocondizionatore li tutta questa notte e poi versala domani mattina nell acquario quella che serve per colmare i litri che preleveró per la vaschetta , si può fare ? Vi allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Biocondizionatore in tanica di plastica è fattibile?
Si ma perchè ? Se lasci decantare l'acqua di rete 24 ore nella tanica il cloro evapora ed il biocondizionatore non serve.zituccia ha scritto:posso mettere il biocondizionatore della sera (aquatam) direttamente nella tanica di 20l di plastica dove ho l acqua di acquedotto ? Farlo stazionare li tutta questa notte e poi versala domani mattina nell acquario
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- zituccia
-
Profilo Completo
Ma devo lasciare il tappo aperto ?
Per i metalli pesanti...pensavo
- zituccia
-
Profilo Completo
azz 24 ore ....io pensavo 12 oreroby70 ha scritto:Se lasci decantare l'acqua di rete 24 ore nella tanica il cloro evapora

- roby70
-
Profilo Completo
Per riempire l'acquario hai usato l'acqua di rete (tutta od in parte) giusto?zituccia ha scritto:Ma devo lasciare il tappo aperto ?
Tieni conto che i metalli pesanti li assorbono le piante; anzi in alcuni casi il biocondizionatore li lega fortemente che non sono più disponibili per loro (succede ad esempio con il rame).
Per ridurre i tempi: versa acqua calda e quando si è raffreddata puoi usarla; in questo modo il cloro evapora più velocemente e 12 ore bastano sicuramente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Discussione molto interessante sui biocondizionatorizituccia ha scritto:Ma devo lasciare il tappo aperto ?
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- zituccia (15/12/2016, 21:24)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- MatteoR
-
Profilo Completo
E' potabile? E ai limiti di legge? E' lontana da questi?zituccia ha scritto: ho l acqua di acquedotto
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- zituccia
-
Profilo Completo
Tutta acqua di acquedotto (fontanella in piazza ...freddissima)roby70 ha scritto:Per riempire l'acquario hai usato l'acqua di rete (tutta od in parte) giusto?
Ora la tengo nella tanica ...fammi capire la faccio bollire sul fuoco " e famo prima ?"

- zituccia
-
Profilo Completo
si si è potabile ...la bevono tutti in paeseMatteoR ha scritto:E' potabile? E ai limiti di legge? E' lontana da questi?
- MatteoR
-
Profilo Completo
Hai le analisi?zituccia ha scritto:si si è potabile ...la bevono tutti in paese
Perchè se è un acqua potabile e ben dentro i limiti, ho i miei dubbi che non possa andar bene, così come è, per dei pesci.
Eventualmente si può diluire con acqua distillata, in modo da abbassare le durezze se troppo alte, ma comunque poco importante dal punto di vista della tossicità.
L'unico problema potrebbe presentarsi quando viene usato il cloro, che nel mio paese è un trattamento periodico, non so nel tuo. Normalmente riempi il secchio d'acqua con acqua del rubinetto e la verso poi direttamente in vasca, dopo pochi secondi. A meno di doverla scaldare per le specie termofile, d'acqua molto calda. Insomma, non aspetto nè uso prodotti. Quando fanno il trattamento del cloro, e si sente bene con il naso, evito di usarla.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz