Togliete pure il "credo" dalla parte precedente!
Ieri stavo rabboccando la vasca, so che son circa 10 litri, quindi vado in caldaia, prendo due taniche da 5 di distillata e faccio per versarle.
La seconda tanica non era distillata! Mentre stavo per versarla vedo che esce un liquido diverso, mi fermo subito, ma un goccio è caduto in acquario!
La tanica aveva scritto chiaramente "sali"! Devo essere stato assonnato o sovrapensiero e non ho letto.
In pratica son i sali prodotti dalle scatole di purificazione aria quelle tipo " airmax" non so se le conoscete!
Ho tentato di tutto per prendere i pesci e toglierli dalla vasca, ma con tutte quelle piante non c'era verso!
La conducibilità era oltre i 10000 (non misurabile) nel punto dove stavo versando, mentre era normale nel resto della vasca. Ovviamente avevo subito spento la pompa appena mi son accorto, quindi l'acqua non è girata.
Ho dovuto agire subito senza vostro consiglio, quindi ho fatto un cambio del 90% aspirando l'acqua dal punto incriminato.
Subito dopo il cambio ovviamente la conducibilità era a circa 500, poi ieri prima di partire ho riscontrollato ed era a 1100, quindi immagino si sia mescolata.
Stamattina ho misurato ed era a 1200. Che cosa faccio? Ho letto la composizione dei sali ed è cloruro di calcio.

I pesci stanno bene e non mostrano boccheggiamenti strani, i nitriti son a 0,gli altri valori non li ho misurati.
Il pH è a 7.4
Ieri non ho potuto far altro perché dovevo andare a Venezia per il redentore, ma son stato tutta la sera preoccupatissimo, penso che possiate immaginare