C'è una procedura da fare, prima di introdurre una pianta nuova in vasca?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Pinny
-
Profilo Completo
Sto aspettando delle piante nuove e vorrei sapere se si devono disinfettare, prima di introdurle in vasca. L'anno scorso in seguito all'acquisto di nuove piante per il pond, penso di aver introdotto la crispata. Esiste un articolo dove ne avete parlato, ho cercato ma non trovo nulla. Vorrei evitare di introdurre parassiti o alghe. Mi aiutate?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
- mmarco (28/05/2020, 20:27) • Pinny (28/05/2020, 22:39)
Stand by
- Nijk
-
Profilo Completo
Mai disinfettate le piante, personalmente le sciacquo sotto acqua corrente ma solo per abitudine.
C'è da dire che se una pianta è infestata di alghe si vede subito ed è davvero difficile, anche acquistando potature presso privati, che te ne mandino una in questo stato.
Per quanto riguarda i parassiti al massimo ti può capitare di introdurre qualche uova di lumaca ma non è sicuramente un problema questo.
Io ti direi di non preoccuparti sotto questo punto di vista, di stare tranquillo e che non hai bisogno di nessuna procedura particolare da seguire, detto questo se una pianta è piena di alghe un bagno di pochi secondi delle foglie ( non delle radici ) in una soluzione diluita di acqua e acqua ossigenata già ti permette di pulirla abbastanza bene, ma essendo questa una procedura che potenzialmente può danneggiare la pianta io te la sconsiglio a meno che non sia proprio necessaria.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Pinny
-
Profilo Completo
Sto acquistando le piante da un vivaio, mi servono per il pond, quindi penso stiano in laghetti, dici che non devo preccuparmi? Ho letto sul forum che si usa l'acqua ossigenata, come dicevi tu, il pergamenato di potassio oppure la candeggina, in piccole dosi. Pensavo esistesse un articolo, con le dosi e i tempi di esposizione.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Nijk
-
Profilo Completo
Ti è stato segnalato da cicerchia infatti
I mandarini sono l'essenza della vita...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Eh infatti credevo che la richiesta fosse più per l'articolo
Sinceramente nemmeno io mi metto a quarantenare piante
Sinceramente nemmeno io mi metto a quarantenare piante
Stand by
- Pinny
-
Profilo Completo
Grazie cicerchia80, solo adesso ho visto la tua risposta, prima non so come non l'ho vista, leggerò l'articolo che mi hai segnalato 
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Non ho intenzione di mettere le piante in quarantena, ma da quando ho avuto problemi con la crispata, ho una certa paura ad inserire nuove piante
Aggiunto dopo 13 minuti 53 secondi:
Ho letto l'articolo, molto interessante, l'ho salvato tra i miei appunti.
@cicerchia80, sai se qualche rimedio, tra quelli menzionati, funziona contro la crispata? Ho delle piante in una vasca separata, che vorrei recuperare.

Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Non ho intenzione di mettere le piante in quarantena, ma da quando ho avuto problemi con la crispata, ho una certa paura ad inserire nuove piante

Aggiunto dopo 13 minuti 53 secondi:
Ho letto l'articolo, molto interessante, l'ho salvato tra i miei appunti.
@cicerchia80, sai se qualche rimedio, tra quelli menzionati, funziona contro la crispata? Ho delle piante in una vasca separata, che vorrei recuperare.