CaCO3

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Robefili
star3

Re: CaCO3

Messaggio di Robefili » 07/04/2016, 9:14

vinsgald ha scritto:Come di ottiene CaCl e CaSo4, nel senso quali prodotti lo hanno?
Ciao, io ho sempre usato CaCl biidrato e CaSo4 emidrato acquistati separatemente in farmacia, ma credo tu li possa trovare anche on line. Per quanto riguarda prodotti commerciali già pronti, difficilmente i produttori indicano i sali che utilizzano, ma quasi sicuramente il calcio cloruro (CaCl) c'è in tutti, insieme al MgSo4 per il GH e bicarbonato di sodio e di potassio per il KH. Questi sono gli elementi che i produttori normalmente utilizzano per i loro sali "induritori"...possono aggiungere qualche elemento in traccia giusto per completare il loro protocollo di fertilizzazione o per renderli più "performanti" (almeno sulla carta) agli occhi degli acquirenti...
Utilizzo anche il CaSo4 giusto per non usare solo il CaCl per incrementare il GH e non superare i 60 mg/l di Cl nell acqua di partenza...considera che se usi acqua di rete per incrementare il GH ti basta solo il calcio cloruro.
PS nelle ricette che trovi per incrementare le durezze fai attenzione al grado di idratazione dei vari sali, altrimenti i dosaggi cambiano...per esempio io uso il CaCl biidrato (2H2O) cioè con 2 molecole di acqua, mentre per il CaSo4 uso l emidrato (1/2 H2O) cioè mezza molecola di acqua.
Altro ps il CaSo4 o gesso alabastrino è poco solubile, anche se in acqua leggermente acida, dopo poche ore, è completamente sparito ogni residuo.
Ciao
Questi utenti hanno ringraziato Robefili per il messaggio:
vinsgald (07/04/2016, 10:02)

lucazio00
Moderatore Globale

Re: CaCO3

Messaggio di lucazio00 » 07/04/2016, 11:52

Il cloruro di calcio CaCl2 ed il solfato di calcio CaSO4
si trovano entrambi in ferramenta.
Il primo si usa come deumidificatore dell'aria, in pratica lo apri dal sacchetto ed è secco,
assorbita l'umidità diventa una soluzione.
Il secondo è il comune gesso.
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
vinsgald (07/04/2016, 13:00)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato